Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Valle Dei Laghi | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Valle Dei Laghi | Viaggiando Facile
Valle Dei Laghi | Viaggiando Facile

Immergersi nelle atmosfere medievali per un lungo weekend alla riscoperta dell’identità storica e delle più antiche e genuine tradizioni della Valle dei Laghi. Corteo in costume e rappresentazioni storiche, antiche botteghe artigianali e arti e mestieri del tempo, intrattenimento e tanto cibo della tradizione per la gioia di tutti. 

Da giovedì 14 a domenica 17 luglio si rinnova l’appuntamento con le Feste Madruzziane, giunte alla 16a edizione, in cui si rivive l’indimenticata relazione tra la potente Famiglia Madruzzo e la Comunità di Calavino (TN). 

La Famiglia Madruzzo, uno dei casati più illustri nel periodo del Principato Vescovile di Trento, ha retto per ben 119 anni (dal 1539 al 1658) le sorti politico-amministrative di questo territorio, cerniera tra il Mondo Latino e quello Tedesco. 

Per questo oltre ad incontri di carattere storico culturale, le vengono tributate queste giornate di festeggiamento, dove si intrecciano corteo in costume, tradizioni e lavori del tempo e proposte enogastronomiche

…l’articolo continua »

Scritto il 26 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: calavino, cortei storici, corteo storico in costume, degustazioni, Eventi, eventi luglio, eventi luglio provincia di trento, feste luglio, feste luglio provincia di trento, feste madruzziane, Prodotti artigianali, prodotti artigianali altoatesini, tradizioni popolari, valle dei laghi

Domenica 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente si celebrano con un escursione speciale le meraviglie della Valle dei Laghi. Un trekking a Calavino tra natura, cultura ed enogastronomia a “km zero”

Un pomeriggio nell’incanto della Valle dei Laghi per celebrano un importante appuntamento: la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

L’appuntamento è per domenica 5 giugno a Calavino (TN) per un’indimenticabile trekking con accompagnatore, alla scoperta delle bellezze naturali del territorio.

Ritrovo alle ore 15 alla Chiesetta di S. Mauro, Grato e Giocondo in località Cornion.

Attraverso la Valle dei Canevài si percorrerà la Forra Roggia di Calavino, dove sono previste brevi soste per racconti e storie sulle antiche attività legate alla Roggia.

…l’articolo continua »

Scritto il 26 maggio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: calavino, degustazioni, escursioni, Eventi, eventi giugno, eventi giugno provincia di trento, giornata mondiale dell'ambiente, Iniziative ecologiche, trekking, valle dei laghi

Immergersi per quattro giorni nello splendido scenario della Valle dei Laghi, tra specchi d’acqua di rara bellezza per la cornice naturalistica e piccoli borghi antichi. Per riscoprire ritmi e antiche tradizioni e correre in libertà immersi nella quiete della natura. 

Dal 2 al 5 giugno il centro storico del piccolo borgo di Fraveggio (Vezzano, TN), che si affaccia a balcone sul Lago di Santa Massenza, sarà teatro di un duplice evento: la Sagra dei Portoni con iniziative enogastronomiche, mostre, spettacoli e il Tourlaghi, corsa a tappe – gara nazionale FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), da 5 a 11 km al giorno. 

Si comincia giovedì 2 giugno alle ore 11.00 con l’Apertura ufficiale della Sagra. Per quattro giorni saranno protagonisti gli abitanti del borgo e il fascino delle loro case, cantine e stalle che si apriranno a tutti per narrare di un tempo lontano. Volti di giovani e anziani, frammenti e aneddoti che racconteranno del territorio più di mille presentazioni. 

…l’articolo continua »

Scritto il 23 maggio, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: fraveggio, gare, gare giugno, gare in provincia di trento, idee per il 2 giugno, idee per il ponte del 2 giugno, idee per week end, laghi di lamar, lago di terlago, sagra dei portoni, sagre in italia, sagre in provincia di trento, sagre in trentino alto adige, tourlaghi, valle dei laghi

trekking-con-asini_dsc_2687_2-bassa-320x213-2089318Anche una passeggiata a dorso d’asino oltre a percorsi a piedi e in mountain bike per i 4 suggestivi itinerari organizzati per celebrare il famoso festival di maggio. Alla scoperta dei luoghi della Trento sepolta e del suo Doss, delle Tre Cime del Monte Bondone e dei panorami del circuito Mountain&Garda Bike.

Previsti anche momenti di ristoro per degustare le prelibatezze enogastronomiche del territorio. 

Montagna, esplorazione, avventura: sono le parole chiave di un’iniziativa organizzata dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per vivere a 360° la città di Trento – nei giorni in cui ospita il rinomato TrentoFilmFestival – e i suoi dintorni. 

Primo appuntamento per sabato 30 aprile con il trekking urbano alla scoperta della Tridentum romana: la vera anima di Trento in una suggestiva veste notturna, un modo originale per coniugare la voglia di una passeggiata con la possibilità di scoprire luoghi insoliti del capoluogo.

Immergersi, guidati da un esperto della Soprintendenza Archeologica, sotto strade e piazze medievali del centro storico alla volta della Tridentum sepolta: la Splendidum municipium, come la magnificò l’imperatore Claudio nel 46 d.C., la città romana sotterranea racchiude un tesoro di reperti archeologici di cui negli anni sono stati portati alla luce parti di mura, una porta d’accesso, una torre, strade lastricate, marciapiedi, fossati, resti dell’impianto fognario, una domus con i suoi decori, botteghe artigiane.

A conclusione una breve rappresentazione teatrale ed alcuni momenti di degustazione con i  prodotti del territorio.  …l’articolo continua »

Scritto il 26 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, escursioni aprile, escursioni in mountain bike, escursioni maggio, idee per il 1 maggio, itinerari, itinerari di trekking, monte bondone, passeggiate, passeggiate a dorso d'asino, trekking, trekking con gli asini, trekking del TrentoFilmFestival, Trekking Urbano, TrentoFilmFestival, tridentum romana, valle dei laghi

Una passeggiata rilassante e senza competizione, per il semplice piacere di gustare in compagnia le bellezze naturali ed enogastronomiche della Valle dei Laghi, tra splendidi paesaggi e antichi borghi. 

È questo l’appuntamento con la 1° Mangio Magnalonga della Valle dei Laghi, la camminata in programma domenica 1° maggio che condurrà gli amanti dell’attività all’aria aperta e i buongustai della cucina tipica attraverso sapori, tradizioni e fascino dei luoghi intorno a Trento

Giunta alla sua 15a edizione, l’ecofesta (per ridurre l’impatto ambientale verranno utilizzate solo posate e stoviglie biodegradabili) quest’anno prevede un percorso di circa 10 Km che attraverserà tutta la Valle di Cavedine, in un prelibato susseguirsi di soste culinarie e tappe tra  i gioielli architettonici che ne punteggiano i pendii. 

Partenza libera in programma da Lasino, dalle ore 10:30 alle ore 12:00. La prima tappa è presso l’Azienda Agricola Pravis, dove si terrà una degustazione in compagnia di una buona tazza di caffè d’orzo; la seconda tappa è prevista, invece, presso il suggestivo borgo di Castel Madruzzo, un anfiteatro del versante occidentale del Monte Bondone situato tra la rupe del maniero Castel Madruzzo e i campi a terrazzo che a sud scendono verso il fondovalle.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 aprile, 2011 da : Michela | Comments (2)
Tags: idee per il 1 maggio, lasino, magnalonga, monte bondone, passeggiate, passeggiate enogastronomiche, piano sarca, provincia di Trento, stravino, terlago, valle dei laghi, valle di cavedine

Il weekend pasquale dal 22 al 25 aprile 2011 celebrato all’insegna della cultura, delle tradizioni e dei luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche della Valle dei Laghi (TN)  

Un’esperienza di bellezza esteriore ed interiore immergersi nella storia di Trento e deliziarsi dell’unicità del territorio della Valle dei Laghi in occasione dell’evento esclusivo dedicato alle meraviglie enologiche qui prodotte e apprezzate in tutto il mondo. 

Un fuoriporta da togliere il fiato tra la visita culturale ai siti storici del capoluogo trentino, le degustazioni enogastronomiche e la partecipazione alla mostra/degustazione, momento “clou” della rassegna dedicata alle prestigiose eccellenze derivanti dalla Nosiola. 

Si comincia Venerdì Santo, 22 aprile, per un brindisi di benvenuto con un calice di Trento Doc a Palazzo Roccabruna, altresì conosciuto come la “Casa dei prodotti Trentini”. 

Sabato 23, alla mattina, visita alla scoperta del luogo simbolo culturale di Trento: il Castello del Buonconsiglio, sede di un millenario principato vescovile che diventò una reggia conosciuta in tutta Europa, a cui seguirà un pranzo con i piatti e i sapori della tradizione trentina. 

…l’articolo continua »


Dal 2 al 25 aprile 2011 una serie di eventi unici ed esclusivi per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche della Valle dei Laghi(TN)  

Una kermesse dedicata al patrimonio culturale e naturale di uno dei territori più belli del Trentino, la Valle dei Laghi, partendo dalle meraviglie enologiche qui prodotte e apprezzate in tutto il mondo. 

È questa DiVinNosiola, la manifestazione che vede protagonista il Nosiola Trentino e il Vino Santo Trentino Doc, di scena da sabato 2 a lunedì 25 aprile 2011 in diverse località della Valle. 

Giunta al suo anno di successo, l’edizione 2011 si ripropone con un ricco calendario di appuntamenti che spaziano dalle proposte culturali alle tradizioni spirituali del luogo, dalle degustazioni eno-gastronomiche agli approfondimenti della realtà agro-vinicola locale, dai momenti artistico – musicali alle escursioni di trekking immersi nella natura della Valle dei Laghi.  …l’articolo continua »

Scritto il 7 marzo, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, divinnosiola, divinnosiola 2011, escursioni, Eventi, eventi aprile, eventi aprile provincia di trento, Mostre, mostre aprile, provincia di Trento, trekking, valle dei laghi

In Valle dei Laghi è tempo di Festival della Meraviglie!  

Prende il via con l’apertura del Mercatino la 7a edizione del Festival delle Meraviglie dal 27 novembre al 12 dicembre a Santa Massenza (TN):  tradizionali prodotti artigianali ed enogastronomici da godere immersi in un’atmosfera d’altri tempi  

A chiusura dei festeggiamenti, tutti con il berretto da Babbo Natale per partecipare a  ”RinCorri Babbo Natale”, la corsa/camminata a passo libero aperta a tutti  

In attesa del Santo Natale, l’atmosfera incantata dei monti ammantati di candida neve accoglie grandi e piccini alla ricerca di tradizioni, emozioni, sapori e aromi antichi.  

Uno scenario indimenticabile dove ritrovare anche quest’anno il Festival delle Meraviglie di Santa Massenza – Vezzano (TN), detta anche “piccola Nizza de Trent”, da sabato 27 novembre a domenica 12 dicembre.  

Molte le iniziative che animeranno le 9 giornate di manifestazione, trasformando il piccolo borgo in un luogo da fiaba, magico e incantato, a partire dal Mercatino delle Meraviglie che inaugurerà il festival nel pomeriggio del 27 novembre, rinnovando l’appuntamento con tutti coloro che vorranno riscoprire le più genuine tradizioni dell’Avvento della Valle dei Laghi. 

Bancarelle ricolme di oggetti e addobbi natalizi tradizionali dipinti a mano e realizzati in pietra o legno, ceramica o rame, grazie ad un’antica sapienza artigianale. Per i più curiosi  pizzi macramè e capolavori realizzati all’uncinetto. E poi mille leccornie per i più golosi: marmellate tradizionali, vini, distillati e ancora dolci e strudel, Vin Santo, cioccolate e tanto miele. 

…l’articolo continua »

Scritto il 4 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: concerti di natale, eventi dicembre, eventi dicembre provincia di trento, eventi novembre, eventi novembre provincia di trento, festival delle meraviglie, idee per natale, mercatini, mercatini di natale, Prodotti artigianali, prodotti artigianali altoatesini, provincia di Trento, santa massenza, Turismo in Trentino Alto Adige, valle dei laghi, vezzano

Dal 5 al 7 dicembre a Santa Massenza un viaggio inebriante nella patria della grappa trentina: degustazioni in distillerie storiche e un originale spettacolo di teatro itinerante per scoprire fascino e segreti di una tradizione antica di secoli. 

Un appuntamento in cui si rivive la magia del passato, si celebra la squisitezza di oggi e si brinda al futuro di eterno successo. 

È questa la “Notte degli alambicchi accesi” di Santa Massenza (Tn), una festa di gusti e suggestive atmosfere che da sabato 5 a lunedì 7 dicembre invaderà le vie del borgo trentino, culla della produzione artigianale di una grappa tra le più apprezzate al mondo.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, degustazioni, Dolomiti, Eventi, eventi dicembre, eventi dicembre provincia di trento, Prodotti tipici, provincia di Trento, santa massenza, valle dei laghi

Domenica 31 ottobre, in occasione della VII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, un percorso emozionante che va dalla riscoperta dell’antico borgo di Piedicastello alle suggestioni del parco naturalistico e storico del Dos Trento.

Riavvicinare l’Adige alla città, tornare a vivere anche l’altra sponda del fiume, così ricca di memoria identitaria con una passeggiata imperdibile per riscoprire aromi, suoni, sapori e panorami, in un continuo intrecciarsi tra storia e natura.

Per celebrare la VII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, Domenica 31 ottobre l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone in collaborazione con il Comune di Trento un evento davvero emozionante pensato per vivere all’insegna della ‘sensorialità’ la vigilia della festa di Ognissanti, grazie ad un percorso originale.

…l’articolo continua »

Scritto il 21 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: borgo di Piedicastello, Giornata Nazionale del Trekking Urbano, itinerari, itinerari di trekking, itinerari di trekking urbano, monte bondone, parchi naturalistici, trekking, Trekking Urbano, trento, valle dei laghi