Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Idee Per La Festa Del Papà | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Idee Per La Festa Del Papà | Viaggiando Facile
Idee Per La Festa Del Papà | Viaggiando Facile

Come ogni anno, a marzo si propone a Scicli, nel ragusano, una festa tradizionale le cui origini si perdono nella notte dei tempi: la Cavalcata di San Giuseppe, in svolgimento il sabato prima o quello successivo il 19 marzo, giorno dedicato proprio San Giuseppe, nonchè festa del papà.

Per la cavalcata,  i cavalli, sono  addobbati con manti fatti di fiori, su  tutto il corpo dell’animale è perciò coperto da una sorta di leggero mantello, sul quale vengono fissati  tanti fiori, per lo più nei colori bianco e viola, in tutte le sue sfumature. Questo meraviglioso affresco floreale disegna elementi della simbologia religiosa ma anche gli stemmi cittadini. Inoltre, i  cavalli vengono muniti anche di campanelli e sono accompagnati da cavalieri in costume tipico, molti dei quali non salgono in groppa ma percorrono a piedi la strada della Cavalcata di San Giuseppe all’interno delle strade di Scicli.
…l’articolo continua »


Il 19 marzo è dietro l’angolo e la Festa del Papà si avvicina. Un giorno atteso da molti, ma cosa regalare? Per evitare la “solita” cravatta ATRAPALO.IT, il portale che offre il “Tempo libero al miglior prezzo”, propone un ampio ventaglio di proposte a prezzi imbattibili per rendere la festa davvero speciale. 

Gli esperti di Atrapalo.it hanno selezionato le migliori soluzioni per trascorrere una Festa all’insegna del divertimento: per i papà sportivi e amanti dell’avventura l’escursione in quad in Valtellina può essere la soluzione ideale, così come vestire i panni di un pilota e guidare in pista a bordo di una fuoriserie con sconti fino al 22%. A chi ama il teatro è possibile regalare un pacchetto di 4 spettacoli al Teatro Franco Parenti con sconto del 50%. I papà più relax oriented resteranno affascinati dal trattamento “Estasi dei Chakra”, un pacchetto che unisce un percorso Spa a un rilassante massaggio dei Chakra con sconto del 40%. Per chi invece ama la buona tavola, una degustazione di vini e salumi con sconto fino al 50% sarà un regalo da gourmet. 

…l’articolo continua »


A Casacalenda (CB),  il 18 marzo, ci si riunisce accanto all’altare innalzato in onore di San Giuseppe, cantando le litanie alla Beata Vergine (tènìie). La preparazione del cibo, effettuata secondo precise regole tramandate oralmente, ha inizio già la vigilia della festa. Le tredici portate sono costituite prevalentemente da legumi e da altri ingredienti. Nelle pignatte poste nel camino si cuociono i legumi, e si prega dinnanzi agli altari multicolori dedicati al santo. Gli altari, riccamente addobbati, hanno al centro quadri o piccole statue rappresentanti la Sacra Famiglia.

…l’articolo continua »


Il Museo della Bilancia di Campogalliano (MO) per la festa del papà regala l’ingresso alle famiglie, ovviamente bimbi e papà alla mano! Un’occasione divertente e istruttiva, perché oltre ad essere un un’affascinante percorso attraverso la storia e l’evoluzione tecnologica delle pese, permette di studiare una caratteristica della zona. Questo Museo è infatti stato voluto dallo Stesso Comune di Campogalliano (MO) per omaggiare e promuovere una peculiarità tipica del proprio territorio che si intreccia con la storia dell’Unificazione Nazionale, appunto produttore di bilance dal 1860. Situato nella ex distilleria della cantina sociale, presenta una collezione di oltre mille pezzi, tutti perfettamente funzionanti  che provengono da diverse parti del mondo e coprono un arco di tempo di circa 2.000 anni.

Tra le particolarità la sezione denominata “Labirinto dei fenomeni” dove è possibile pesarsi non solo sulla Terra, ma anche (in modo simulato) sulla Luna e su Giove! Oppure “Il Canale della Storia” dove le bilance sono esposte seguendo un criterio cronologico ed è possibile ammirare rarità come una bilancia a forma di penna del 1856-57, un pendolo pesa-uova e un piatto richiudibile per pesare il pesce vivo durante le gare di pesca.

…l’articolo continua »


|