Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Fiere Maggio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Fiere Maggio | Viaggiando Facile
Fiere Maggio | Viaggiando Facile

Domenica 29 Maggio 2011, si svolgerà a Dogliani uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne ospitate sul territorio in questo periodo: si tratta della 13ª edizione dell’Antica Fiera della Ciliegia, manifestazione fieristica, di tradizione centenaria, nata con lo scopo di celebrare la primavera e il suo frutto più colorato e gustoso: la Ciliegia.

La manifestazione, organizzata dall’Ufficio Commercio del Comune di Dogliani, in collaborazione con la Confartigianato Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo ufficio di zona di Dogliani, tende ad identificarsi sempre più, in un territorio che ha scelto di crescere riscoprendo la propria storia e le proprie tradizioni, ma, allo stesso tempo, si rinnova di pari passo con la città, dando slancio a nuove iniziative, volte a soddisfare la curiosità dei visitatori, che nelle trascorse edizioni hanno risposto con un interesse sempre maggiore grazie anche al parterre degli espositori sempre più ampio e proveniente non solo dal territorio piemontese.

Come per le passate edizioni, la Fiera si dislocherà tra Dogliani Castello e Dogliani Borgo.
La parte alta del paese, il borgo di Castello, luogo dall’antica struttura a ricetto medioevale, con lo splendido belvedere, ricco di architetture di notevole valore artistico, vicoli, cortili e suggestive stradine lastricate di porfido, ben si presta ad ospitare “Manufatti d’autore”, fiera artigianale non convenzionale, ufficialmente riconosciuta da parte della Commissione Provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Cuneo. Lì, si potranno ammirare esposte opere e manufatti di artigiani e artisti che mantengono vive antiche tradizioni territoriali, quali la lavorazione del cotto, del legno, del ferro, della pietra e la produzione di alcune specialità gastronomiche. Interessante sarà la presenza di un congruo numero di aziende che promuoveranno l’utilizzo di energie alternative.

…l’articolo continua »


Il conto alla rovescia per la fiera è iniziato. L’appuntamento per la 10° edizione è fissato dal 7 maggio al 15 maggio e avrà come partner d’eccezione la Sezione Cittadina di “Apa Confartigianato Imprese”. “Novafiera” compie 10 anni. La manifestazione è cresciuta nel tempo grazie ad un giusto mix di ingredienti, che ha riscosso crescenti consensi. Da una parte gli imprenditori nell’ambito dell’offerta espositiva, che seppure toccati dalla recessione mondiale, hanno dato prova di grande intraprendenza, operosità e dinamicità. Dall’altra la partecipazione delle associazioni è stata costante: hanno sempre dato la massima collaborazione nell’interesse del territorio, ognuna per la propria peculiare vocazione. Il vero cardine, nonché grande orgoglio dell’intera Amministrazione Comunale, è stato e rimane la partecipazione gioiosa e interessata dei Novesi.
La prima edizione ha decretato la fattibilità, la novità e l’apprezzamento generale per questo evento, le seguenti ne hanno pienamente confermato l’enorme potenziale e ne hanno rafforzato l’immagine.

L’edizione 2011 è alle porte! Il leit motiv sarà una retrospettiva di “Novafiera” “tra passato, presente, futuro”, esaltando i vari filoni tematici trattati negli scorsi anni: enogastronomia, hobbistica, benessere, ambiente, moda, multietnico, associazionismo, riproposti in chiave attuale nonché, con un pizzico di ambizione, futura. Sarà anche l’occasione per evidenziare i mutamenti avvenuti durante il decennio a Nova Milanese, che da cittadina è divenuta Città.

“Novafiera” vi aspetta con il suo nuovo layout espositivo, con i suoi 130 stand artigianali e commerciali, con i suoi eventi culturali e sportivi, musica, balli e tanto divertimento. Un evento al passo coi tempi, che lo scorso anno ha attratto 40.000 visitatori provenienti da un bacino di utenza sempre più ampio.

…l’articolo continua »


PROGRAMMA 2011
DOMENICA 17 APRILE (Anteprima)
ORE 08,30 11° CAMMINATA dell’ASPARAGO competitiva podistica km. 1,5 – km 6 – km 10

SABATO 23 APRILE
ORE 10.00
Escursione guidata gratuita in bicicletta (ciclabile Destra Po, Bosco di Santa Giustina e Torre Abate). Durata 2 ore, km.15 circa. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358 ), Piazza Santo Spirito, 3

ORE 10.30 Inaugurazione ufficiale della 21^ Fiera dell’Asparago con rinfresco, apertura stand. Parteciperà la Banda Musicale “G. Verdi” di Mesola.


ORE 15.00 Escursione guidata gratuita in bicicletta (ciclabile Canal Bianco, Torre Abate, Gran Bosco della Mesola). Durata 3 ore, km. 24 circa. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358 ), Piazza Santo Spirito, 3

ORE 15.00 Escursione guidata gratuita in bicicletta (Stradone maestro, Elciola e Parco delle Duchesse). Durata 3 ore, km. 10 circa.

Prenotazione presso Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358 ), ritrovo ingresso Riserva Gran Bosco della Mesola.

ORE 15.00 Escursione guidata gratuita in battello sul Po di Goro: Museo della Bonifica di Cà Vendramin.

Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T. (Tel. 0533-993358 ), Piazza Santo Spirito, 3

ORE 17.30 Degustazione gratuita di pesce azzurro, Piazza del Castello.


ORE 18.00 Aperitivo con intrattenimento nel giardino del Municipio.
ORE 21.00 “Il Bosco al chiaro di luna”. Visita guidata gratuita notturna al Gran Bosco della Mesola.

Prenotazione obbligatoria presso Ufficio I.A.T. Tel. 0533-993358

…l’articolo continua »


Ricamo, merletto, patchwork, quilting, feltro, punto croce, uncinetto, tessitura, maglia: ben nove i settori della creatività tessile che appassionano milioni di persone e che saranno protagonisti a maggio alle Fiere di Parma nell’ambito di Italia Invita 2011, l’atteso appuntamento biennale del settore.

…l’articolo continua »


|