Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Salerno | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Salerno | Viaggiando Facile
Salerno | Viaggiando Facile

settimana-della-cultura-2011-640x255-1099535

L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XIII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Tante sono le iniziative sul territorio di Salerno e Avellino organizzate  dalla Soprintendenza BAP  (Beni Architettonici e Paesaggistici), diretta da Gennaro Miccio,  che di seguito si elencano. 

SALERNO

Voi vedete ciò che gli altri non vedono: l’arte raccontata dal pubblico 

La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino ed il Comune di Salerno presentano la sperimentazione L’arte raccontata dal pubblico, a cura dell’Associazione culturale L’art re pazz’ e Dof Counseling. L’evento si basa su un processo di facilitazione relazionale per sperimentare un modello di ascolto che permetta un dialogo tra il pubblico e l’opera d’arte. I facilitatori dovranno consentire l’espressione delle percezioni soggettive all’interno di un gruppo: non si tratta assolutamente di guidare una discussione ermeneutica per arrivare ad un’interpretazione collettiva dell’opera bensì di far emergere una visione plurale che possa creare risonanze e ospitare testimonianze e vissuti in una sorta di mosaico percettivo.

Il compito fondamentale del facilitatore è quello di accogliere le persone e di dare valore alle loro esperienze ed emozioni, incoraggiandole a superare il blocco emotivo dovuto principalmente al sentirsi inadeguati a commentare l’opera d’arte

Data Inizio:09 aprile 2011
Data Fine: 10 aprile 2011
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 089 2573245
Luogo: Salerno, Palazzo Ruggi d’Aragona
Orario: 18.00 – 21.00
Telefono: 089 318174
Fax: 089 318120
E-mail: stefania.ugatti@beniculturali.it  / www.ambientesa.beniculturali.it
            

S A L E R N O

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana 

Il museo narra la storia della celebre scuola medioevale con l’ausilio delle più moderne tecnologie informatiche, a cura dell’associazione Centro Culturale per l’Ambiente.

Data Inizio:15 aprile 2011
Data Fine: 17 aprile 2011 Per informazioni 089 27576126

Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 089 27576126


Luogo: Salerno, Chiesa di San Gregorio
Orario: 9.00 / 13.30 16.30 /20.30
Telefono: 089 2576126
Fax: 089 251727
E-mail: maria.pasca@beniculturali.it
Sito Web: http://www.museovirtualescuolamedicasalernitana.it  /  www.ambientesa.beniculturali.it

…l’articolo continua »

Scritto il 4 aprile, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: avellino, eventi aprile, iniziative settimana della cultura, luoghi dell'arte, luoghi dell'arte gratis, Mostre, mostre aprile, musei gratis, Salerno, settimana della cultura, settimana della cultura 2011

Basta fatica…noi tutti sappiamo che salire e scendere dal treno con le valigie, fare le scale e poi cercare un bus è snervante, ma da oggi viaggiare con Trenitalia sarà più comodo. E’ partita, infatti,  l’iniziativa Bagaglio Facile un nuovo servizio, nata dall’accordo stipulata tra il gestore della linea ferroviaria italiana e la società di corriere espresso, TNT Express Italy.

Il servizio è  disponibile per tutti i clienti Frecciarossa e Frecciargento che potranno spedire i bagagli a prezzo speciale in tutte le città servite dai treni Alta Velocità di Ferrovie dello Stato. Le tariffe  vanno da 20 euro per il primo bagaglio e da 15 euro per il secondo. 

…l’articolo continua »

Scritto il 6 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: bagaglio facile, Bari, Bologna, ferrovie dello stato, firenze, Frecciargento, frecciarossa, milano, Napoli, roma, Salerno, Torino, venezia, viaggiare in treno

Nella Costiera Amalfitana, a soli 5 Km da Amalfi, nell’incantevole baia di Conca dei Marini, si trova la Grotta dello Smeraldo. La Grotta è stata scoperta nel 1932 da un pescatore locale e deve il suo nome alla particolare colorazione assunta dall’acqua che riflette la luce che filtra dalle rocce di quel tratto di Costiera Amalfitana, creando degli effetti cromatici  strabilianti  con diverse sfumature: si passa dal blu cobalto al turchese per poi arrivare al verde smeraldo.

Grande quanto un appartamento (è larga circa 30 metri per 60) in altezza raggiunge 24 metri nei punti più alti, ed è ricca di colonne, stalattiti e stalagmiti dalle forme bizzarre. Proprio per questo per gli speleologi la sua principale caratteristica sono le stalagmiti che “bucano” l’acqua arrivando a quota 10 metri.

…l’articolo continua »

Scritto il 7 giugno, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: baia conca dei marini, città di amalfi, conca dei marini, costiera amalfitana, grotta dello smeraldo, Grotte, positano, Provincia di Salerno, Salerno, Stalattiti e stalagmiti, valle d'aosta

|