Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Milano | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Milano | Viaggiando Facile
Milano | Viaggiando Facile

Il sindaco di Milano, Letizia Moratti è  in controtendenza rispetto ad altre città e ha comunicato che non ci sarà la tassa di soggiorno:”Il turismo e’ cresciuto del 7% e quindi il Comune non mettera’ alcuna tassa di soggiorno, perche’ crediamo sia importante continuare a investire sul turismo”.

…l’articolo continua »


La città di Milano si è piazzata al quinto posto nella prestigiosa classifica redatta dal New York Times sui 41 luoghi da dover assolutamente visitare nel 2011. Il capoluogo lombardo seduce l’America portando così l’Italia nella top five dopo Santiago (CIle), le isole canadesi di San Juan, Koh Samui (Thailandia) e l’Islanda.

Non è soltanto il Duomo a valere la visita, si legge, ma lo sono anche le novità nel campo del design e della moda. Il quotidiano newyorkese cita il Museo del Novecento, aperto in dicembre al palazzo dell’Arengario, ma anche le ex fabbriche e gli hangar trasformati in gallerie d’arte e studi di design come «l’eclettica» galleria Spazio Rossana Orlandi e l’HangarBicocca.

…l’articolo continua »


Domani Milano festeggerà la giornata con un Corteo che attraverserà il centro della città. I tre Magi, la Banda Civica, i Martinitt, le majorettes e vari gruppi in costume partiranno da piazza Duomo verso le 11.45 per percorrere tutta via Torino fino alle Colonne si San Lorenzo, dove – come da tradizione – avverrà l’incontro con Erode alle 12.15. Attraversando Porta Ticinese, si arriverà in piazza Sant’Eustorgio – dove si trova l’omonima Basilica – e qui i Magi offriranno i doni al presepe vivente venti minuti prima dell’una.

Il punto di arrivo della parata non è casuale. La leggenda narra infatti che Eustorgio – vescovo della città meneghina nel IV secolo – avesse trasportato le spoglie dei Magi da Costantinopoli a Milano e le avesse fatte riporre nella Basilica.

…l’articolo continua »

Scritto il 5 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: basilica di sant'eustorgio, Basiliche, Basiliche d'Italia, Città di Milano, cortei, corteo dei re magi, corteo dei re magi milano, eventi gennaio milano, eventi milano, idee per la befana, milano

Cari amici di viaggando facile vi mostriamo le spettacolari immagini dell’eclissi solare iniziata intorno alle 7:45 e terminata intorno alle 11:00 del 4 gennaio 2011 e si rifieriscono a Milano, Roma e Napoli.

…l’articolo continua »


Un break dopo Natale per rilassarsi, scoprire l’Italia e…riciclare i reali sgraditi! Questo Natale Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online, vi suggerisce un modo alternativo per riciclare i regali sgraditi, lo swapping, cogliendo l’occasione per visitare alcune delle città più belle del nostro Paese. Lo swapping richiama l’antica tradizione del baratto: le persone che desiderano sbarazzarsi di un regalo poco apprezzato si ritrovano, in occasione di feste (swap party) o in negozi specifici (swap shop) e scambiano i propri oggetti con altri, magari portandosi a casa qualcosa che piace davvero! Gli swap shop, i negozi dove lo scambio è l’unica moneta accettata, sono sempre più diffusi in tutta Italia. Ne consigliamo alcuni dei più noti a Milano, Roma, Treviso e Bologna…per un Natale finalmente libero dai regali sgraditi!  …l’articolo continua »


E’ partito lo scorso 3 dicembre, il nuovo servizio di Trenitalia – LeNORD per  tutti gli appassionati della montagna che potranno raggiungere da Milano le più belle località della Valtellina comodamente in treno + navetta (per l’ultima tratta dalle stazioni ferroviarie di Colico, Sondrio e Tirano alle stazioni sciistiche di Madesimo, Chiesa in Valmalenco, Bormio e Aprica), senza code e senza stress. 

Il Treno della Montagna che è  attivo nel fine settimana con tre collegamenti in andata da Milano a Tirano, con fermate a Monza e Lecco (il venerdì sera, il sabato e la domenica mattina) e due per il ritorno (sabato e domenica pomeriggio),  viene svolto con moderni treni Flirt da 160 posti, dotati di ampi finestrini panoramici e rastrelliere per il trasporto degli sci, per offrire ai viaggiatori il massimo comfort.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: aprica, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Colico, idee weekend, impianti sciistici, madesimo, milano, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, Sondrio e Tirano, stazioni ferroviarie, stazioni sciistiche, treno della montagna, Vacanze in montagna, vacanze sulla neve, Valtellina, viaggi in treno

Da pochi anni si sta sviluppando anche in Italia una nuova forma di offerta di servizio turistico , i così detti “giri città” o “tour delle città” , che riescono a coniugare la voglia di conoscenza del turista con il tempo a sua disposizione, ma soprattutto con il rapporto qualità/prezzo veramente molto alto per questi servizi.  

Chi non ha mai notato a Londra, a Parigi od a New York, i colorati autobus scoperti a due piani che conducono i turisti alla scoperta delle meraviglie delle città più belle del mondo?

Un modo comodo e divertente per vedere monumenti, piazze, palazzi, punti di particolare interesse artistico, storico, folcloristico, attraverso un percorso guidato commentato in varie lingue.

…l’articolo continua »

Scritto il 13 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: bergamo, città d'arte, City Sightseeing, costiera amalfitana, firenze, genova, livorno, messina, milano, monumenti, Napoli, padova, Palermo, pisa, roma, Sorrento, Torino, Trieste, turismo culturale, turista fai da te, Verona, visite guidate

Nei giorni dell’immacolata la città di Milano  si trasforma…  Cosa c’è di più bello allora di trascorrere qualche ora in un antico e suggestivo mercatino di Natale?

La Fiera degli Obej Obej è infatti il più caratteristico dei mercatini milanesi.  Le origini storiche del mercato degli Obej Obej risalgono al 1288 quando la festa in onore di Sant’Ambrogio patrono di Milano,  si svolgeva nella zona di Santa Maria Maggiore, meglio conosciuta come Duomo, nell’omonima Piazza. Il nome della nota fiera risale invece al 1510 quando la città accolse Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro che era stato incaricato da Papa Pio IV di recarsi a Milano nel tentativo di riaccendere la devozione e la fede verso i santi da parte dei milanesi. Dal momento che la popolazione milanese, in quel momento, non manifestava particolare simpatia nei confronti del Papa Giannetto pensò bene di arrivare in città con un gran numero di pacchi pieni di dolciumi e giocattoli. Entrato a Milano cominciò a distribuirli ai bambini che si radunavano intorno al corteo insieme ad una gran folla di cittadini.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: castello sforzesco, eventi dicembre milano, eventi gennaio milano, eventi milano, Fiera degli Obej Obej, Fiera degli Obej Obej milano, giardini di porta venezia, idee per capodanno, idee per natale, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, mercatini, mercatini di natale, mercatini di natale a milano, milano, Prodotti artigianali, villaggio delle meraviglie

All’ospedale Niguarda di Milano è stata aperta la prima shopping gallery dove tutti dai i pazienti ai familiari e agli amici dei malati ricoverati potranno trovare tutto quello che serve:  dal regalo dell’ultim’ora al bene di prima necessita’, oppure semplicemente distrarsi durante le ore di attesa forzata.

Nella “shopping gallery”,  spiccano nomi noti come Yamamay, Golden point, l’Erbolario, Tim, Gioielli di Valenza e il marchio francese di abbigliamento baby, Du Pareil au Meme. A questi si aggiungono un bar-pizzeria, una parafarmacia, una libreria, una profumeria (gruppo Limoni), un negozio di caramelle e un parrucchiere: tredici negozi in tutto, più uno sportello bancomat. Si tratta del primo centro commerciale in una struttura ospedaliera italiana, inaugurata nel Blocco Sud dell’ospedale milanese.

…l’articolo continua »


Piazza Portello si veste a festa. Dal 26 novembre al 24 dicembre 2010 presenta, in collaborazione con il Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità del Trentino, i MERCATINI di NATALE. Da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 21 con ingresso libero, sotto la Vela e in via Peverelli 15, specialità gastronomiche e prodotti artigianali, giochi ecologici, decorazioni natalizie, saranno in vendita in 20 casette di legno.

Nel cuore di Milano, nel centro di uno dei quartieri più rinnovati e in trasformazione della città, Piazza Portello si veste a festa. La città dello shopping, dove ipermercato, negozi, bar e ristoranti si affacciano armoniosamente su piazzette ariose ed eleganti porticati, accoglie 20 casette di legno, alberi innevati, luci e colori che ci trasportano dal grigiore cittadino alla pace, ai profumi di luoghi incontaminati.

…l’articolo continua »

Scritto il 26 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: eventi milano, idee per natale, mercatini, mercatini di natale, mercatini di natale lombardia, mercatini di natale milano, milano, Prodotti artigianali, Prodotti tipici, prodotti tipici trentini