Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Provincia Di Ancona | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Provincia Di Ancona | Viaggiando Facile
Eventi Provincia Di Ancona | Viaggiando Facile

Il Comune di Castelbellino e la Compagnia dell’Arco in collaborazione con la Pro-Loco presentano una retrospettiva dedicata al regista e sceneggiatore Renato Castellani che si tiene il 23 ed il 24 luglio prossimi.

 La figura di Renato Castellani è molto legata all’apparizione dell’ambito del neorealismo di un filone di commedia  nel quale oggi molti ravvisano tratti essenziali della vita italiana del tempo. L’esempio maggiore di questo cinema è rappresentato da  Due soldi di speranza (1951) che diede l’avvio alla commedia italiana d’autore. Il film comprese idealmente anche “Umberto D.” di De Sica e Zavattini (che con Castellani collaborò Titina De Filippo. A sua volta Castellani avrebbe partecipato alla sceneggiatura di “Matrimoni all’Italiana”, il film di De Sica che, dopo il film di Eduardo, portava sullo schermo Filomena Maturano).

La retrospettiva cinematografica dal 19 al 27 luglio, alla Terrazza M. Camerini,  propone cinque pellicole:  Mio figlio professore (1946) sono state selezionate altre quattro produzioni di Renato Castellani, tra cui  Sotto il sole di Roma (1948) Due Soldi di speranza (1951), E’ primavera (1949) e Giulietta e Romeo (1954), premio Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Il realismo del regista intervenne nel testo shakespeariano, smorzando certi ambienti elisabettiani. 

…l’articolo continua »


La Fondazione “Lanari” organizza nelle Marche la prima edizione del Festival di Danza Orientale, articolato dal 28 aprile all’1 maggio 2011, con sede operativa al Teatro “Mestica” di Apiro (MC) – e iniziative connesse nelle città di Jesi e Monteroberto (AN)- per un reciproco allargamento della collaborazione istituzionale e dell’attività artistica, in un momento così delicato per il settore come quello che stiamo attraversando.

FESTIVAL DI DANZA ORIENTALE NELLE MARCHE
Si tratta di una nuova iniziativa di cultura e spettacolo che nella sua formulazione composita non ha precedenti nelle Marche: in programma una ricca proposta di spettacoli, corsi, seminari, stage, incontri, con importanti insegnanti e interpreti del settore a livello nazionale e internazionale. L’intento produttivo è stabilire una consuetudine annuale quale punto d’incontro per Compagnie, Scuole, Danzatrici che possano presentare al pubblico il proprio lavoro e la propria arte, nonché scambiare e interagire esperienze d’arte e di vita con colleghe di varia provenienza geografica: nel nome della Danza e dello stesso approccio culturale/esistenziale che la motiva, di cui il Festival si propone ideale luogo d’accoglienza. Lo svolgimento del Festival ha sede operativa in uno splendido teatro storico marchigiano di nostra gestione, il Teatro “Mestica” di Apiro (200 posti), situato sulle pendici del Monte San Vicino al centro di un bacino di attrazione turistica di grande valenza culturale e paesaggistica.
Il Festival si distingue nel panorama di settore nazionale per almeno due caratteristiche:
1) la sua strutturazione come evento di ambito e sede teatrale;
2) la sua identificazione come percorso artistico e didattico organico, con indirizzo culturale dal titolo “Festa della Dea”.

…l’articolo continua »


La festa si svolge nel centro storico del paese. Vengono riaperte, per l’occasione, le antiche cantine e osterie. Nelle vie e nelle piazze si svolgono spettacoli e concerti. Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune.

…l’articolo continua »


La sezione di Agugliano dell’AVIS in collaborazione con il Comune di Agugliano e il VESPA CLUB di Ancona, organizza il 6 GENNAIO 2011 al Palasport di Agugliano la manifestazione B E F A N A I N V E S P A con il seguente programma:
ore 15
– VESPA INCONTRO
ore 16 – esibizione dell’Associazione STILE DANZA animazione per bambini

arrivo della BEFANA
ore 19
– estrazione del Concorso NATALE IN VETRINA

…l’articolo continua »


Torna puntuale e ancor più ricca di iniziative del solito, la Festa della Montagna dedicata a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona. 

“A spasso sul Gibbo delle Aquile” è il titolo dell’evento che si terrà Sabato 24 e Domenica 25 Luglio, organizzato dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant’Abbondio, con il sostegno dei Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Scheggia e Serra Sant’Abbondio, e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, delle Regioni Marche ed Umbria, delle Comunità Montane del Catria-Nerone, Catria-Cesano e dell’Alto Chiascio, delle Università/Comunanze Agrarie presenti sui Comuni aderenti, e dell’Ente Parco del Monte Cucco.

 Un titolo che rimanda la memoria al Canto del Paradiso nel quale Dante Alighieri parla proprio di questa affascinante montagna: “…e fanno un gibbo che si chiama Catria, di sotto al quale è consecrato un ermo”. L’obiettivo è la valorizzazione dell’offerta turistica ed ambientale del Comprensorio del Monte Catria attraverso un evento che coinvolge un’ampia gamma di realtà culturali e sportive.Una festa capace di mettere in vetrina le perle del Catria, sia naturalistiche che enogastronomiche. 

…l’articolo continua »

Scritto il 19 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Acquaviva, Cagli, Cantiano, concerti, concerti luglio, Eventi, eventi estivi, eventi luglio provincia ancona, eventi luglio provincia pesaro urbino, eventi provincia di ancona, eventi provincia pesaro urbino, festa della montagna, Frontone, Isola Fossara, monte catria, Provincia di Ancona, provincia di Perugia, provincia pesaro urbino, Scheggia, Serra Sant'Abbondio, turismo nelle marche, vacanze in italia

|