Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
LE FS PER I 150 ANNI DELL’ITALIA: INIZIATIVE ED EVENTI | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  LE FS PER I 150 ANNI DELL’ITALIA: INIZIATIVE ED EVENTI | Viaggiando Facile
LE FS PER I 150 ANNI DELL’ITALIA: INIZIATIVE ED EVENTI | Viaggiando Facile

notte-tricolore3-1097233FRECCIAROSSA TRICOLORE
Un Frecciarossa tricolore, caratterizzato da una particolare livrea con i colori della bandiera nazionale, sarà il testimonial ferroviario delle celebrazioni, circolando tutto l’anno lungo i 1000 km delle linee ad Alta Velocità. Inoltre, ogni locomotore del Frecciarossa recherà, sul frontale, il logo ufficiale delle celebrazioni che sfreccerà così a 300 km orari unendo simbolicamente alcune delle principali stazioni e città italiane.

SPOT E FILMATI STORICI
Lo spot del Comitato del Centocinquantesimo anniversario, con immagini storiche scorrerà sui monitor dei Frecciarossa e, il 17 marzo, su oltre 2300 schermi, in tutte le stazioni del circuito Grandistazioni e Centostazioni. Il logo ufficiale 150 anni sarà su uno speciale pin indossato sulla divisa di tutto il personale e sul sito di FS.

NOTTE TRICOLORE: ALZABANDIERA E FESTEGGIAMENTI A ROMA TERMINI
16 marzo – il via alle celebrazioni e alla Notte Tricolore lo darà uno speciale alzabandiera: un tricolore monumentale, di ben 40 metri quadri, verrà issato e sventolerà sul pennone di 32 metri, posto davanti a Roma Termini, la stazione
principale della capitale d’Italia, raggiunta e percorsa ogni anno da centinaia di milioni di viaggiatori e turisti. La Fanfara dei Bersaglieri accompagnerà l’evento, seguito in diretta dalla Rai. Seguirà un concerto Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana e, sul maxischermo di Roma Termini e in altre stazioni verrà proiettato il Rullo Documentale, un video storico ed emozionale, realizzato con il contributo anche del Gruppo FS, che ripercorrerà i momenti salienti dei primi 150 anni della nostra nazione.

FESTA NAZIONALE: ONORE ALLA BANDIERA
17 marzo ore 12,00 – sulle note dell’inno nazionale, contemporaneamente, in 150 stazioni italiane, verrà issato il tricolore, alla presenza delle massime autorità cittadine e locali.

ESPOSIZIONI TORINO, VISITA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
18 marzo
– il Presidente della Repubblica visiterà tre importanti mostre in programma fino al 20 novembre alle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, Nota Stampa dove potrà essere ammirato anche un Frecciarossa muso a muso con una locomotiva storica: o Fare gli Italiani – inaugurata il 16 marzo, la mostra ripercorre e racconta la storia d’Italia, la diversità dei protagonisti e la capacità di unirsi in un sentimento di comune appartenenza dal 1861 fino ai giorni nostri. Il Gruppo FS, protagonista di questo intenso percorso, sarà presente con una  ricca e preziosa documentazione nella sezione dedicata ai trasporti.

o Stazione Futuro – la mostra, inaugurata il 16 marzo, raccoglie la migliore espressione della creatività e dell’innovazione italiana. Il tema dominante è il cambiamento in tutte le sue forme e manifestazioni, e offrirà


l’opportunità di esporre, a partire da inizio estate, una maquette dell’Etr 1000, il treno ad Alta velocità del futuro, che potrà essere visionato anche in 3D su uno schermo di 4 metri per 3.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SUL FRECCIAROSSA TRICOLORE
20 marzo
– Viaggio del Presidente della Repubblica sul Frecciarossa tricolore da  Torino a Milano.

ROMA, MOSTRE ED EVENTI
Dal 24 marzo a 30 giugno 2011 la mostra “Copyright Italia 1948 – 1970 Brevetti, marchi, prodotti”, allestita all’Archivio Centrale di Stato dell’Eur, avrà il compito di mettere in luce le eccellenze che hanno consentito il miracolo economico, tra queste non potrà mancare il celebre Settebello di cui verrà esposto un prototipo in scala  ridotta, insieme a materiale di archivio selezionato negli Archivi storici del Gruppo FS (Archivio del Servizio Lavori e Costruzioni di via Boni e Archivio Audiovisivi di Villa Patrizi).
· la mostra Regioni e Testimonianze d’Italia vedrà il Gruppo FS al fianco di altri importanti partner e sarà allestita in tre luoghi di grande richiamo:

1. Complesso Monumentale del Vittoriano (31 marzo – 3 luglio) Le Ferrovie dello Stato hanno contribuito alla realizzazione di un Rullo documentale che ripercorrerà i 150 anni di vita del Paese 2. Cortile d’onore del Palazzo di Giustizia e Castel Sant’Angelo (1° aprile – 3 luglio)

3. Valle Giulia (Scalea Bruno Zevi) (1° aprile – 3 luglio) Nell’area antistante la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, che fu luogo significativo nelle celebrazioni del 1911, verrà esposta una locomotiva d’epoca a vapore 640 (detta “La Signorina”) e il prototipo del Frecciarossa (ETR 500 serie Y). Un ampio spazio ospiterà postazioni multimediali, con filmati e fotografie per ripercorrere le date più significative della storia e dello sviluppo di Ferrovie dello Stato.

LE STAZIONI DEL 150°
· 7 settembre 2011:
la nuova stazione di Napoli Centrale, dedicata a Giuseppe Garibaldi, accoglierà i festeggiamenti per il 7 settembre e sarà il punto di partenza per raggiungere il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
· 30 Ottobre 2011 : la nuova stazione Alta Velocità di Roma Tiburtina sarà nominata stazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con dedica a Camillo Benso conte di Cavour.
· Torino Porta Susa: la nuova stazione della prima Capitale d’Italia sarà anch’essa dedicata al 150° anniversario dell’Unità

comunicato stampa