Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Costumi Tipici | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Costumi Tipici | Viaggiando Facile
Costumi Tipici | Viaggiando Facile

A Castelrotto, ai piedi dell’Alpe di Siusi (BZ) domenica 16 gennaio 2011 si celebra la rievocazione storica del “Matrimonio contadino” tradizionale. Fino agli anni ’70 questa cerimonia speciale, fatta di rituali specifici e suggestivi, era ancora in uso sull’Altipiano e ora viene riproposta come un  evento turistico che ricorda il tradizionale matrimonio contadino.

Nulla è lasciato al caso: i colpi della pistola a scoppio del cerimoniere, col suo eccentrico cappello di piume di struzzo, il dolce risuonare dei campanellini delle slitte trainate dai cavalli ad annunciare l’arrivo del corteo nuziale. E ancora i tenerissimi figliocci della sposa: le bambine in abito bianco, i maschietti con pantaloni in loden neri e le camicie di ciniglia coi i fiorellini, seguiti dalla coppia di promessi sposi, ed il carosello di invitati e di “Marenner”, gli amici, conoscenti e vicini di casa. Ciascuno è abbigliato secondo il suo rango, per l’occasione di festa, in un tripudio di colori, piume, coccarde, nastri e ricami, catene e spille. In corteo bardato a festa parte  intorno alle 14, dalla chiesetta di San Valentino, il protettore degli innamorati. Accolti dalle note della banda musicale del paese, tutti gli invitati giungono nella piazza di Castelrotto, dove si celebra la cerimonia nuziale vera e propria, con tutte le sue curiosità e peculiarità ed accompagnata da canti tradizionali e musica dei tipici strumenti a fiato.

…l’articolo continua »


Ventuno i borghi pronti a sfidarsi, altrettanti cavalli scalpitanti al canapo, 1200 figuranti in costume e un’intera citta’ ornata di bandiere che fanno rivivere un’atmosfera medievale. Tutto questo e’ il Palio di Asti che si correra’  domani domenica  19 settembre nella centralissima piazza Alfieri. La manifestazione verrà anche  trasmessa da Rai Tre.

La giornata incomincia con il corteo storico, uno dei momenti piu’ apprezzati dal pubblico grazie all’accuratezza delle rievocazioni (verificate da un’apposita commissione di esperti), il pregio dei costumi e la maestria delle sartorie dei borghi nel riprodurre le fogge degli abiti tratti da affreschi e dipinti d’epoca.   Veri e propri quadri viventi che compongono la sfilata che rappresentano fatti realmente accaduti della storia di Asti: nobili e popolani, armigeri, dame e cavalieri per un giorno torneranno ad abitare la citta’, raccontando la vita quotidiana di piu’ di sette secoli. Dopo la sfilata, ci sara’ la corsa del Palio con i cavalli montati “a pelo” (senza sella). Sono tre le batterie da sette cavalli, cui si aggiunge la finale con nove cavalli.

…l’articolo continua »

Scritto il 18 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: asti, corteo storico, Costumi tipici, Eventi, eventi settembre, eventi settembre asti, palio, palio di asti, rievocazioni storiche, sfilate, Turismo in piemonte
  Il 3,4 e 5 settembre, i Cani Sciolti in collaborazione con Urban Lake e Cencios, organizzano una festa presso il Lago dei Gabbiani di Signa(Fi)….La festa è a tema etrusco in onore del lancio dell’omonima associazione (ETRUSKELT) ed è gradito l’abbiglio indicato…..consentito anche l’uso del kilt….. …l’articolo continua »

E’ tempo di festeggiamenti alla Corte dei Landi a Bardi dove, domenica 29 agosto è in programma una grande rievocazione storica in costume dalla piazza d’arme, cuore del possente maniero, fino al rivellino che si apre sul caratteristico borgo medievale. Nel cuore del Castello va in scena “Inattaccabile Fortezza”, una giornata tematica – ambientata tra le fine del XIII secolo e l’inizio del XIV – dove si susseguiranno animazioni, giochi, spettacoli di sbandieratori, rappresentazioni di duelli e addestramento militare, didattica per ragazzi, avvolti da atmosfere e melodie ispirate all’epoca di dame e cavalieri. 

L’evento – organizzato da Ati Cooperativa Parmigianino di Fontanellato e Cooperativa SocioCulturale di Venezia in collaborazione con  l’Associazione “Porta S. Francesco” di Parma con il coordinamento del suo presidente Fabio Bernazzoli – si svolge dalle 11 alle 18.30: per l’occasione i turisti e i visitatori avranno la possibilità unica di vivere da protagonisti la Fortezza di Bardi, come in un viaggio sospeso nel tempo, in quei secoli di un Medioevo luminoso che segnò la storia della Val Noveglia. Con un unico biglietto d’ingresso (costo 10 euro) il Castello apre le porte e vi accoglie in un angolo di storia a 625 metri sul livello del mare. Ronde e presidi di fanti con armi in asta, fedeli arcieri e nobili cavalieri vi trasporteranno nell’epoca feudale a difendere una fortezza esempio raro dell’architettura medievale. 

…l’articolo continua »

Scritto il 23 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: appuntamenti al castello di bardi, borog medioevale, castello di bardi, città di parma, cortei storici, Costumi tipici, Eventi, eventi agosto, eventi agosto parma, eventi parma, fortezza di Bardi, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, rievocazione storica, spettacolo medioevale, visite guidate

La corsa al galoppo lungo la via del mare tra le Contrade per la conquista del Palio faceva parte delle manifestazioni con le quali, fin dal 1182, si onorava a Fermo la patrona Maria Assunta in cielo, con lo storico corteo della Cavalcata.

Interrotta definitivamente nel 1898, la Cavalcata è stata ripristinata dal 1982, e si svolge ogni anno il 15 di agosto, con la partecipazione delle dieci Contrade. La Cavalcata dell’Assunta consiste di una corsa al galoppo tra queste  contrade di Fermo per aggiudicarsi il Palio.
La festa del Palio dell’Assunta è composta dal corteo in costumi sforzeschi, dallo spettacolo degli sbandieratori ed infine dalla cavalcata.
La cavalcata dell’Assunta è una prova di più gare tra cui il gioco dell’anello e la Quintana e viene fatta ogni anno a ferragosto.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 agosto, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: cavalcata dell'assunta, cortei storici, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi ferragosto, festa medioevale, palio, palio dell'assunta, piatti tipici, piatti tipici marchigiani, provincia di fermo, rievocazioni storiche, spettacolo pirotecnico, turismo nelle marche

Ogni anno dal 1986 a Canale di Tenno (Trento) si rivive il Medioevo con la festa Rustico Medioevo, una delle feste più antiche e frequentate di tutta l’Italia.

Tenno è un vero e proprio borgo medioevale dove in occasione della festa tra i vicoli, i cortile e le piazzette ci saranno: i giullari con i loro virtuosismi sui trampoli e con gli attrezzi infuocati, i poeti con le loro rime baciate, i musicisti con gli strumenti d’epoca, i ceramisti che insegneranno a creare tazze e vasi d’argilla, i chiostri gastronomici dove sarà possibile gustare i piatti della tradizione, i concorsi dedicati ai balconi fioriti più belli e alle torte più golose, i mercatini con i venditori in costume d’epoca e una mostra di grafica.   

…l’articolo continua »

Scritto il 21 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, Borgo medioevale, canale di tenno, cena medioevale, concorsi, costumi d'epoca, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi agosto, eventi estivi, festa medioevale, Mostre, piatti tipici, provincia di Trento, rievocazioni medioevali, rustico medioevo, stand gasronomici, tenno, Turismo in Trentino Alto Adige, vacanze in italia

La festa di San Giovanni del 24 giugno è importante sia dal punto di vista civile che religioso. Quello civile  ricorda l’incendio e la distruzione di tutti gli edifici dell’isola Comacina a opera di Barbarossa nel 1169 per punire gli isolani della loro alleanza con Milano, nemica di Como che invece era fedele all’imperatore. Le  origini remote sono però di festa contadina in onore del Battista per propiziare i raccolti estivi.

La festa dell’isola culmina con lo scoppiettare dei fuochi d’artificio che accendono di luci e di botti tutto il medio lago di Como.  La sagra notturna di San Giovanni un tempo prevedeva dei  lumini a olio posti nei gusci delle lumache lacustri, denominati lumaghitt; oggi anche con ceri collocati nelle barche, sui balconi delle case e nelle contrade. L’idea dei lumaghitt deriva dalla consuetudine di cucinare lumache in umido con polenta alla vigilia di San Giovanni.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 giugno, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: argegno, corteo storico, Costumi tipici, Filmati turistici, Filmati vacanze, isola comacina, Lago di Como, lenno, ossuccio, regata delle lucie, sagra isola comacina, sagra notturna, sagra san giovanni, Sagre, spettacolo pirotecnico, yuotube video

Le FESTE VIGILIANE di Trento andranno in scena quest’anno per la ventisettesima volta dal 17 al 20 e dal 24 al 26 giugno e offriranno a tutti i partecipanti la possibilità di condividere la magia di una serata di musica o di teatro, il piacere della buona tavola, l’emozione di un salto a ritroso nel tempo per rivivere storie e tradizioni antiche.

 La novità principale dell’edizione 2010 delle “Feste” è rappresentata dalla collocazione degli eventi nel calendario. Il programma sarà sdoppiato allo scopo anche di poter offrire, anche in prospettiva turistica, due distinti “pacchetti” d’offerta.

Si partirà - da giovedì 17 a domenica 20 giugno- con un “fine settimana lungo” nel corso del quale saranno programmati due eventi che tradizionalmente caratterizzano la manifestazione: la “Tonca” , preceduta dallo spettacolo comico “Tribunale di Penitenza” , e il “Palio dell’Oca” con la tradizionale gara delle zattere sul fiume Adige.

…l’articolo continua »

Scritto il 17 giugno, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: castello del buonconsiglio, cena medioevale, chiesa s. pietro, concerti, cortei storici, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi culturali, eventi giugno, eventi giugno trento, gioco della morra, palio, provincia di Trento, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, trento, Turismo in Trentino Alto Adige

Per tutti i fan della saga di Harry Potter oggi vi segnaliamo che il 19 giugno si terrà nel capoluogo lombardo  un grande raduno dal titolo “Harry ti presento Milano”.

L’evento si svolgerà presso l’Oratorio Pavoniano di Via Lodovico Pavoni 10/2. L’inizio dell’evento  è previsto per le 10,30, ora in cui avrà luogo lo Smistamento, e si protrarrà fino alle 18,30, con due pause per il pranzo e la merenda.
Fra i diversi  intrattenimenti in programma vi segnaliamo  le lezioni di Cucina con gli Elfi Domestici, tenute da Luisa Vassallo (autrice di A tavola con Harry Potter) e le lezioni di Cura delle Creature Magiche offerte dalla LAV .

…l’articolo continua »


Mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, si svolgerà a Genova la 55° edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. La Regata viene disputata ogni anno tra le quattro Antiche Repubbliche Marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia) che a turno organizzano la manifestazione, per celebrare gli splendori e le vicende singolari delle quattro Repubbliche, le cui flotte dominarono nel medioevo il Mediterraneo.

La gara fra le imbarcazioni è preceduta da un grande  corteo, durante il quale ogni “Repubblica” rievoca importanti episodi legati alla storia marinara della propria città. A parteciparvi ci sono oltre 400 figuranti nei costumi d’epoca con vessilli e bandiere, trombe e tamburi, cavalli e portantine che danno vita all’avvincente rappresentazione cui segue poi la competizione remiera su imbarcazioni, denominate “galeoni”, a otto remi.

…l’articolo continua »

Scritto il 30 maggio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: amalfi, città di amalfi, città di Genova, città di pisa, città di Venezia, Costumi tipici, eventi giugno, genova, pisa, regata delle antiche repubbliche marinare, regate storiche, rievocazioni storiche, venezia