Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Provincia Di Parma | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Provincia Di Parma | Viaggiando Facile
Eventi Provincia Di Parma | Viaggiando Facile

Prima edizione: Festa del Bollito a Fontanellato, nei ristoranti di Parma e della provincia: domenica 6 febbraio 2011 “La Buona carne di Bue in tavola”, con eventi per tutti i gusti

Abstract. Tavola rotonda enogastronomica con giornalisti gastronomi in Rocca Sanvitale; a pranzo degustazioni in Castello di bolliti con i migliori cuochi di Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana; disfida del gusto con gare di salse tipiche con giuria di qualità e giuria dei giovani;  banco dei macellai che presentano e vendono tagli di carne per un gustoso bollito a prezzi di assoluta convenienza a cura dell’azienda An.fo.ra. di Fontanellato; esposizione di capi di bestiame e vitellini per la gioia dei bambini; visite guidate tematiche alla Rocca Sanvitale “Carne a Corte: come mangiavano i nobili?”. Dal 1 febbraio al 12 febbraio nei ristoranti di Parma città e nelle migliori locande del territorio parmense, in particolare nell’area delle Terre Verdiane e del Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi, verrà servito “Il Bollito di Parma a Parma: Sapori di Ieri, Saperi di Oggi, Piaceri di Sempre”. Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055. 

PR – Accomuna indistintamente “gente di campagna” e “gente di città”: è il Bollito, tradizionale gran secondo di carne portato in tavola nelle domeniche di festa, accompagnato da salse di tutti i tipi, ad esempio la giardiniera, la salsa verde con il prezzemolo, la salsa rossa con il pomodoro, mostarda dolce e piccante, salsa al cren (d’altra parte proprio a Fontanellato visse la figlia di Maria Luigia D’Austria) e salsa rustica.  A tutti i modi di cucinare e servire il Bollito, dalle sue parti più nobili fino a quelle più comuni, è dedicato, domenica 6 febbraio 2011, l’evento in programma, o sarebbe meglio dire “in pentola”, a Fontanellato, in Rocca Sanvitale  ( 19 km da Parma).

E per chi volesse fare una capatina nel parmense dal 1 al 12 febbraio “Il Bollito di Parma a Parma” farà capolino anche nei più rinomati ristoranti di Parma città e nelle migliori locande del territorio parmense, che hanno aderito alla kermesse, in particolare nell’area delle Terre Verdiane e del Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi, dando vita – per la prima volta – ad uno speciale circuito della carne.

…l’articolo continua »

Scritto il 12 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (2)
Tags: città di parma, degustazioni, eventi a Parma, eventi provincia di parma, festa del bollito, festa del bollito a fontanellato, il bollito di parma, ristoranti, ristoranti a parma, ristoranti provincia di parma, rocca sanvitale, visite guidate

L’idea della Befana in 160 caratteri: manda la “letterina” alla nonnetta con le scarpe rotte via sito internet, sms e twitter e partecipa al concorso del Primo Raduno Nazionale delle befane e dei befani di Fornovo Taro (PR). Premiazione il 6 gennaio 2011 

In rima, dolce, romantico… ma anche arguto, ironico, originale: qualunque sia la vostra ispirazione potete partecipare al concorso “letterario” indetto dal Primo Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani! Mettete in campo tutta la vostra creatività e fantasia, lasciandovi suggerire le più diverse prospettive per “realizzare” qualcosa di davvero “befanesco”!

…l’articolo continua »


Porta regali ai bambini, dispensa dolcezza e piccoli doni mentre con leggerezza porta via con sé le festività natalizie: finalmente la Befana ha la sua manifestazione ufficiale nel parmense! Si tratta del primo raduno nazionale delle befane e dei befani che si svolge il 6 gennaio 2011 a Fornovo Taro (PR). Una giornata nella quale l’ingrediente principe è l’allegria e la voglia di scherzare, per salutare insieme le feste e nello stesso tempo fare qualcosa di buono per le persone più bisognose. Ad organizzare il tutto è la Croce Verde Fornovese, che chiama a raccolta le associazioni locali per allestire stand e mercatini, e fa squillare le trombe per invitare gruppi di amici che si sentono in vena di befanate a partecipare a concorsi, sfilate e gare di simpatia, senza dimenticare la bellezza!

Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18 le strade di Fornovo, oltre che dalle allegre befane e befani, sono occupate dal Mercato enogastronomico d’eccellenza, con venditori ambulanti dei prodotti di punta del territorio, primi tra tutti il prosciutto di Parma, il fungo di Albareto e Borgotaro, il parmigiano reggiano e il tartufo nero di Fragno; dal Mercato di qualità dell’Ascom; dal Mercato Artigianale d’Autore; dal Farmer Market, con filiera corta dal produttore agricolo all’acquirente.

…l’articolo continua »


Il 6 gennaio 2011 si svolge il primo raduno nazionale delle befane e dei befani sull’appennino parmense. Premi, giochi e perfino una Miss!

Porta regali ai bambini, dispensa dolcezza e piccoli doni mentre con leggerezza porta via con sé le festività natalizie: finalmente la Befana ha la sua manifestazione ufficiale nel parmense! Si tratta del primo raduno nazionale delle befane e dei befani che si svolge il 6 gennaio 2011 a Fornovo Taro (PR).  Ad organizzare il tutto è la Croce Verde Fornovese , che chiama a raccolta le associazioni locali per allestire stand e mercatini, e fa squillare le trombe per invitare gruppi di amici che si sentono in vena di befanate a partecipare a concorsi, sfilate e gare di simpatia, senza dimenticare la bellezza!

…l’articolo continua »

Scritto il 10 dicembre, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: Appennino Parmense, Croce Verde Fornovese, eventi a Parma, eventi gennaio, eventi gennaio provincia di parma, eventi provincia di parma, Mercato enogastronomico, Primo raduno delle befane e dei befani, raduni, raduno della befana e dei befani a Fornovo di Taro

Programma:

Sissa 6/7 novembre 2010 I sapori del Maiale (15a edizione) Venerdì 5 novembre ore 21,00

… Aspettando November Porc

Il Comune di Sissa propone già giovedì 4 alla sera un incontro su “Cibo e mente” con il prof. Gianfranco Marchesi, cui seguirà AMARCORD di Sissa (proiezioni di vecchie immagini), poi venerdì 5 novembre ore 21,00 una gustosa anticipazione dei festeggiamenti con lo spettacolo dei maestri Martani e Medioli organizzato presso il cinema di Sissa.
Il 6/7 novembre 2010 sarà ancora una volta Sissa ad aprire la nona edizione di NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!.

Già dalle ore 11,00 del sabato in P.za Roma sarà attivo il mercato di prodotti tipici “Antichi Sapori e Tradizioni”, inaugurazione ufficiale a cura del Sindaco alle ore 15,00, i festeggiamenti proseguiranno poi alle ore 15,30 con “IL PALIO DELLA SPALLA CRUDA DI PALASONE-SISSA” gara culinaria che vedrà premiate le Spalle Crude di Palasone migliori iscritte nelle categorie professionisti ed amatori. 


Merenda in piazza alle ore 16,30 con la polenta “cònsa” e con l’apertura di vari stand gastronomici in collaborazione con alcune delle più attive associazioni locali (dall’Avis ai Giovani, dai Motociclisti al Gruppo Pediatrico a La Fornace), dalle ore 19,00 in Piazza Scaramuzza sarà in funzione l’ormai famoso takeaway “McPorc” con i suoi panini american style, preparati rigorosamente con prodotti locali e si potranno assaporare le buonissime specialità tipiche della Bassa Parmense, il tutto accompagnato da fiumi di birra che scorreranno per tutta la durata della festa che vedrà protagonisti scatenati deejay in diretta live che si avvicenderanno con una coinvolgente esibizione di musica dal vivo.
La domenica la manifestazione inizierà fin dal mattino. Dalle ore 9,00 i visitatori potranno “tuffarsi” tra i tanti e favolosi stand del mercato che riaprirà i battenti dopo la giornata di sabato, per uno shopping all’insegna dei prodotti tipici locali, ed altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale. 

Presso il Parco della Montagnola situato nel centro del paese, lo spettacolo inizierà alle ore 9,30 con la dimostrazione pratica, grazie alla collaborazione di Agriform, della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la nostra Bassa in primis Culatello di Zibello e Spalla Cruda di Palasone, alle ore 10,00 lavorazione del latte in caldaia per trasformarlo nel re dei formaggi il Parmigiano Reggiano. 


Sempre alle ore 10,00 dal punto Nolo Bike Parma di Torricella di Sissa partirà la biciclettata inserita nel calendario “Tuttinbici 2010” che attraverso argini, strade basse e pioppeti condurrà fino a Sissa e Palasone per poi rientrare attraverso Coltaro (rientro previsto ore 13, km 20 circa, info prenotazioni e costi Parma Point 0521.931800).
La mattinata proseguirà, per la gioia dei palati, con l’apertura degli stand gastronomicidove si potranno gustare alcuni piatti della tradizione della “Bassa Parmense” nonché i prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro IGT e Parmigiano Reggiano ecc….)
Al pomeriggio (ore 14,30) si potrà assistere alla dimostrazione della lavorazione delle carni di secondo suino sempre organizzata dai maestri norcini della squadra Agriform, fino ad arrivare al momento solenne (ore 15,30) dell’estrazione della gigantesco Mariolone che dopo lenta e prolungata cottura sarà distribuito a tutti i presenti.
La manifestazione proseguirà per tutta la giornata allietata da complessi folcloristici, dalle gag e le canzoni in vernacolo della scatenata Minestron Band di Mauro Adorni
Nelle sale nobili della Rocca dei Terzi sarà visitabile tutta la giornata la mostra fotografica“Briselli Martelli Rivara Novemberfoto”: paesaggi e volti della Bassa.

…l’articolo continua »

Scritto il 5 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi novembre, eventi novembre provincia di parma, eventi provincia di parma, mercatini di natale, polesine parmense, provincia di parma, roccabianca, sissa, stand gastronomici, zibello

Continua nel weekend del 24, 25 e 26 settembre 2010 la sessione autunnale della rassegna enogastronomica che ha per protagonista l’Appennino Parma Est. Un finesettimana al “naturale” tra menù della tradizione e proposte all’aria aperta  

     Sull’appennino parmense l’ultimo weekend di settembre permette di ammirare e godere a tutto tondo dei profumi e dei sapori del territorio, insieme a salutari escursioni e passeggiate all’aria aperta. A Calestano, il finesettimana del 24, 25 e 26 settembre 2010, fa tappa la sessione autunnale di “L’Appennino vien mangiando. Rassegna enogastronomica tra gusto e natura”, che vede coinvolti gli otto comuni dell’Appennino Parma Est.    …l’articolo continua »

Scritto il 23 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Calestano, chiastre, degustazioni, Eventi, eventi parma, eventi provincia di parma, eventi settembre, eventi settembre parma, L’Appennino vien mangiando, Parma, provincia di parma, rassegna enogastronomica, ravarano, visite guidate

Bardi Halloween Night – Domenica 31 ottobre 2010

“In viaggio con la Paura!” 

Suoni dall’Oltretomba, caccia al Fantasma,

animazione Invisibile e Gran Buffet della Morte

Nel Castello di Bardi si entra di notte dalle 20.30 alle 23.30 con le gambe che tremano… 

Spifferi d’aria lungo i corridoi, suoni dall’Oltretomba, porte che sbattono all’improvviso e catene arrugginite che si muovono? Grida stridule o rumore di specchi infranti? Chi ha il coraggio di entrare nel plurisecolare Castello di Bardi, avvolto dalla notte silenziosa dove echi sinistri fendono l’aria, sulla cima di uno sperone roccioso, nella magica Halloween Night?  Le visite guidate ad una delle fortezze più famose d’Italia – dove studiosi di fenomeni paranormali sostengono si aggiri un vero fantasma fotografato con attrezzature speciali – dalle 20.30 alle 23.30 saranno domenica 31 ottobre davvero…da brivido!

…l’articolo continua »

Scritto il 21 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, castello di bardi, Eventi, eventi ottobre, eventi ottobre parma, eventi per Halloween, eventi provincia di parma, fortezza di Bardi, iniziative per adulti, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, iniziative per Halloween, notte di Halloween alla fortezza di bardi

In data 12 settembre 2010 a Langhirano (PR) si svolgerà la manifestazione motociclistica non competitiva denominata Cavalcata del Prosciutto, inserita nelle manifestazioni ufficiali del festival.

…l’articolo continua »


Appuntamento assolutamente da non perdere per gli appassionati delle vacanze in camper che saranno a Parma e nel suo territorio in occasione dei due straordinari eventi settembrini nella food valley d’Italia: il Salone del Camper ed il Festival del Prosciutto di Parma.

Dall’11 al 19 settembre il Club Parma in Camper – con la collaborazione di Villa Malenchini, seicentesca magione fra Parma e Felino immersa in quindici ettari di querce secolari e grandi prati – propone un grande raduno riservato agli amici del turismo en plein air e dedicato al Dolce con la Corona ma anche alle tante altre specialità locali della buona tavola  e del buon bere: dal Parmigiano Reggiano al Salame di Felino ed ai Vini dei Colli.  …l’articolo continua »

Scritto il 25 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Carignano, castelli, città di parma, degustazioni, escursioni, eventi parma, eventi provincia di parma, Festival del Prosciutto di Parma, Fiere, fiere di parma, fiere settembre, musei, panocchia, Parchi, Parma, piatti tipici emilia romagna, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di parma, salone del camper, Villa Malenchini, ville, visite guidate

FONTEVIVO, Terre Verdiane (PR) – Un premio Oscar dal tocco cristallino e fraseggio raffinato all’ottava edizione della rassegna estiva delle Terre Verdiane Musica in Castello: Luis Enríquez Bacalov, nato a Buenos Aires il 30 agosto 1933 – pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore argentino di fama mondiale che ha vinto nel 1995 il premio Oscar per la miglior colonna sonora con il film Il postino con Maria Grazia Cucinotta e Massimo Troisi – si esibisce al pianoforte venerdì 16 luglio alle 21.30 nel Chiostro del Collegio dei Nobili a Fontevivo con il patrocinio speciale dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.

Con lui, sul palcoscenico in una serata unica ci sarà la cantattrice Anna Maria Castelli  insignita con decreto del Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno culturale e musicale ed il Quintetto d’Archi di Piccola Orchestra Italiana.

Insieme, proporranno al pubblico La meravigliosa avventura del tango, un concerto di altissimo livello tecnico e grande suggestione emotiva.

…l’articolo continua »

Scritto il 16 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: collegio dei nobili, Eventi, eventi estivi, eventi luglio, eventi luglio provincia di parma, eventi provincia di parma, fontevivo, musica in castello, provincia di parma, terre verdiane