Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Cortei Storici | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Cortei Storici | Viaggiando Facile
Cortei Storici | Viaggiando Facile

Mantova medievale si svolge il 28 e 29 agosto nella cornice  della città. Il pubblico potra’  tuffarsi in epoche lontane, visitando l’accampamento di fine ’300, assistendo a lezioni di spada per bambini, osservando la realizzazione di un’arma in tempo reale e spettacoli di focoleria.

Informazioni
Sito Web: www.mantovamedievale.it 

Programma Mantova Medievale 2010

Sabato 28 agosto

ore 16:00 apertura del campo al pubblico

ore 17:30 Lezioni di scherma per bambini

ore 18:30 battaglia campale

ore 21:00 Tornei Medievali

ore 22:30 Spettacolo Medievale

ore 24:00 termine attività

…l’articolo continua »


E’ tempo di festeggiamenti alla Corte dei Landi a Bardi dove, domenica 29 agosto è in programma una grande rievocazione storica in costume dalla piazza d’arme, cuore del possente maniero, fino al rivellino che si apre sul caratteristico borgo medievale. Nel cuore del Castello va in scena “Inattaccabile Fortezza”, una giornata tematica – ambientata tra le fine del XIII secolo e l’inizio del XIV – dove si susseguiranno animazioni, giochi, spettacoli di sbandieratori, rappresentazioni di duelli e addestramento militare, didattica per ragazzi, avvolti da atmosfere e melodie ispirate all’epoca di dame e cavalieri. 

L’evento – organizzato da Ati Cooperativa Parmigianino di Fontanellato e Cooperativa SocioCulturale di Venezia in collaborazione con  l’Associazione “Porta S. Francesco” di Parma con il coordinamento del suo presidente Fabio Bernazzoli – si svolge dalle 11 alle 18.30: per l’occasione i turisti e i visitatori avranno la possibilità unica di vivere da protagonisti la Fortezza di Bardi, come in un viaggio sospeso nel tempo, in quei secoli di un Medioevo luminoso che segnò la storia della Val Noveglia. Con un unico biglietto d’ingresso (costo 10 euro) il Castello apre le porte e vi accoglie in un angolo di storia a 625 metri sul livello del mare. Ronde e presidi di fanti con armi in asta, fedeli arcieri e nobili cavalieri vi trasporteranno nell’epoca feudale a difendere una fortezza esempio raro dell’architettura medievale. 

…l’articolo continua »

Scritto il 23 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: appuntamenti al castello di bardi, borog medioevale, castello di bardi, città di parma, cortei storici, Costumi tipici, Eventi, eventi agosto, eventi agosto parma, eventi parma, fortezza di Bardi, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, rievocazione storica, spettacolo medioevale, visite guidate

La corsa al galoppo lungo la via del mare tra le Contrade per la conquista del Palio faceva parte delle manifestazioni con le quali, fin dal 1182, si onorava a Fermo la patrona Maria Assunta in cielo, con lo storico corteo della Cavalcata.

Interrotta definitivamente nel 1898, la Cavalcata è stata ripristinata dal 1982, e si svolge ogni anno il 15 di agosto, con la partecipazione delle dieci Contrade. La Cavalcata dell’Assunta consiste di una corsa al galoppo tra queste  contrade di Fermo per aggiudicarsi il Palio.
La festa del Palio dell’Assunta è composta dal corteo in costumi sforzeschi, dallo spettacolo degli sbandieratori ed infine dalla cavalcata.
La cavalcata dell’Assunta è una prova di più gare tra cui il gioco dell’anello e la Quintana e viene fatta ogni anno a ferragosto.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 agosto, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: cavalcata dell'assunta, cortei storici, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi ferragosto, festa medioevale, palio, palio dell'assunta, piatti tipici, piatti tipici marchigiani, provincia di fermo, rievocazioni storiche, spettacolo pirotecnico, turismo nelle marche

Il Palio di Siena si tiene in Piazza del Campo ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto. Le prime testimonianze della corsa risalgono all’XI secolo, ma le sue origini potrebbero risalire ai tempi degli addestramenti militari romani.

I fantini che cavalcanoa pelo, rappresentano 10 delle 17 contrade cittadine; i cavalli sono scelti a sorte e poi vengono benedetti nelle chiese della contrada. Ogni Contrada è gestita come un piccolo stato all’interno della città, governato da un Seggio capeggiato dal Priore e comandato nella “giostra” da un Capitano, aiutato da due o tre contradaioli chiamati “mangini“. Ogni contrada possiede nel proprio territorio una chiesa con la sede dove viene custodito tutto il patrimonio formato da drappelloni delle vittorie, cimeli, bandiere, e tutto quanto concerne la vita della Contrada. 

…l’articolo continua »

Scritto il 1 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: città di siena, cortei storici, Eventi, eventi agosto, eventi agosto siena, eventi estivi, eventi luglio, eventi luglio siena, palio di siena, piazza del campo, sfilate, Turismo in Toscana

Le FESTE VIGILIANE di Trento andranno in scena quest’anno per la ventisettesima volta dal 17 al 20 e dal 24 al 26 giugno e offriranno a tutti i partecipanti la possibilità di condividere la magia di una serata di musica o di teatro, il piacere della buona tavola, l’emozione di un salto a ritroso nel tempo per rivivere storie e tradizioni antiche.

 La novità principale dell’edizione 2010 delle “Feste” è rappresentata dalla collocazione degli eventi nel calendario. Il programma sarà sdoppiato allo scopo anche di poter offrire, anche in prospettiva turistica, due distinti “pacchetti” d’offerta.

Si partirà - da giovedì 17 a domenica 20 giugno- con un “fine settimana lungo” nel corso del quale saranno programmati due eventi che tradizionalmente caratterizzano la manifestazione: la “Tonca” , preceduta dallo spettacolo comico “Tribunale di Penitenza” , e il “Palio dell’Oca” con la tradizionale gara delle zattere sul fiume Adige.

…l’articolo continua »

Scritto il 17 giugno, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: castello del buonconsiglio, cena medioevale, chiesa s. pietro, concerti, cortei storici, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi culturali, eventi giugno, eventi giugno trento, gioco della morra, palio, provincia di Trento, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, trento, Turismo in Trentino Alto Adige

Ogni anno quando la primavera è inoltrata a  Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia si  rievoca un’importante episodio della storia d’Europa, che avvenne a Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell’anno 1111:  Enrico V, figlio di quell’Enrico IV che trent’anni prima ottenne da Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde, il famoso perdono di Canossa, venne a Bianello e incoronò la Gran Contessa viceregina d’Italia.

Il Corteo Storico Matildico, giunto quest’anno alla 45^ edizione,  si svolgerà a Quattro Castella domenica 23 maggio 2010 e sarà preceduto e accompagnato dalle Feste Medievali venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 maggio, 2010 da : Michela | Comments (2)
Tags: bianello, cortei storici, Costumi tipici, Eventi maggio, Eventi maggio emilia romagna, feste medievali, Matilde di Canossa, Provincia di reggio emilia, quattro castella, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, sfilate

|