Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Città Di Parma | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Città Di Parma | Viaggiando Facile
Città Di Parma | Viaggiando Facile

Prima edizione: Festa del Bollito a Fontanellato, nei ristoranti di Parma e della provincia: domenica 6 febbraio 2011 “La Buona carne di Bue in tavola”, con eventi per tutti i gusti

Abstract. Tavola rotonda enogastronomica con giornalisti gastronomi in Rocca Sanvitale; a pranzo degustazioni in Castello di bolliti con i migliori cuochi di Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana; disfida del gusto con gare di salse tipiche con giuria di qualità e giuria dei giovani;  banco dei macellai che presentano e vendono tagli di carne per un gustoso bollito a prezzi di assoluta convenienza a cura dell’azienda An.fo.ra. di Fontanellato; esposizione di capi di bestiame e vitellini per la gioia dei bambini; visite guidate tematiche alla Rocca Sanvitale “Carne a Corte: come mangiavano i nobili?”. Dal 1 febbraio al 12 febbraio nei ristoranti di Parma città e nelle migliori locande del territorio parmense, in particolare nell’area delle Terre Verdiane e del Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi, verrà servito “Il Bollito di Parma a Parma: Sapori di Ieri, Saperi di Oggi, Piaceri di Sempre”. Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055. 

PR – Accomuna indistintamente “gente di campagna” e “gente di città”: è il Bollito, tradizionale gran secondo di carne portato in tavola nelle domeniche di festa, accompagnato da salse di tutti i tipi, ad esempio la giardiniera, la salsa verde con il prezzemolo, la salsa rossa con il pomodoro, mostarda dolce e piccante, salsa al cren (d’altra parte proprio a Fontanellato visse la figlia di Maria Luigia D’Austria) e salsa rustica.  A tutti i modi di cucinare e servire il Bollito, dalle sue parti più nobili fino a quelle più comuni, è dedicato, domenica 6 febbraio 2011, l’evento in programma, o sarebbe meglio dire “in pentola”, a Fontanellato, in Rocca Sanvitale  ( 19 km da Parma).

E per chi volesse fare una capatina nel parmense dal 1 al 12 febbraio “Il Bollito di Parma a Parma” farà capolino anche nei più rinomati ristoranti di Parma città e nelle migliori locande del territorio parmense, che hanno aderito alla kermesse, in particolare nell’area delle Terre Verdiane e del Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi, dando vita – per la prima volta – ad uno speciale circuito della carne.

…l’articolo continua »

Scritto il 12 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (2)
Tags: città di parma, degustazioni, eventi a Parma, eventi provincia di parma, festa del bollito, festa del bollito a fontanellato, il bollito di parma, ristoranti, ristoranti a parma, ristoranti provincia di parma, rocca sanvitale, visite guidate

Nel mese in cui ricorre l’anniversario della nascita del grande compositore, il Teatro Regio di Parma e le terre di Verdi celebrano il più alto momento della storia, della cultura e della tradizione della città, rinnovando anche per il 2010 il colossale impegno produttivo e artistico del Festival Verdi. 

Il Trovatore, I Vespri siciliani, Attila sono le opere che, in tre nuovi allestimenti, segnano il programma del Festival Verdi 2010, a Parma e nelle terre di Verdi, dall’1 al 28 ottobre, con una concentrazione ancora una volta senza paragone di grandi spettacoli ed eventi cui prenderanno parte artisti e interpreti di assoluto prestigio.

…l’articolo continua »

Scritto il 28 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: città di parma, Eventi, eventi musicali, eventi musicali ottobre, eventi ottobre, eventi ottobre parma, eventi parma, festival, festival verdi, Spettacoli, spettacoli ottobre, teatro regio, teatro regio di parma, terre di verdi

Appuntamento assolutamente da non perdere per gli appassionati delle vacanze in camper che saranno a Parma e nel suo territorio in occasione dei due straordinari eventi settembrini nella food valley d’Italia: il Salone del Camper ed il Festival del Prosciutto di Parma.

Dall’11 al 19 settembre il Club Parma in Camper – con la collaborazione di Villa Malenchini, seicentesca magione fra Parma e Felino immersa in quindici ettari di querce secolari e grandi prati – propone un grande raduno riservato agli amici del turismo en plein air e dedicato al Dolce con la Corona ma anche alle tante altre specialità locali della buona tavola  e del buon bere: dal Parmigiano Reggiano al Salame di Felino ed ai Vini dei Colli.  …l’articolo continua »

Scritto il 25 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Carignano, castelli, città di parma, degustazioni, escursioni, eventi parma, eventi provincia di parma, Festival del Prosciutto di Parma, Fiere, fiere di parma, fiere settembre, musei, panocchia, Parchi, Parma, piatti tipici emilia romagna, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di parma, salone del camper, Villa Malenchini, ville, visite guidate

E’ tempo di festeggiamenti alla Corte dei Landi a Bardi dove, domenica 29 agosto è in programma una grande rievocazione storica in costume dalla piazza d’arme, cuore del possente maniero, fino al rivellino che si apre sul caratteristico borgo medievale. Nel cuore del Castello va in scena “Inattaccabile Fortezza”, una giornata tematica – ambientata tra le fine del XIII secolo e l’inizio del XIV – dove si susseguiranno animazioni, giochi, spettacoli di sbandieratori, rappresentazioni di duelli e addestramento militare, didattica per ragazzi, avvolti da atmosfere e melodie ispirate all’epoca di dame e cavalieri. 

L’evento – organizzato da Ati Cooperativa Parmigianino di Fontanellato e Cooperativa SocioCulturale di Venezia in collaborazione con  l’Associazione “Porta S. Francesco” di Parma con il coordinamento del suo presidente Fabio Bernazzoli – si svolge dalle 11 alle 18.30: per l’occasione i turisti e i visitatori avranno la possibilità unica di vivere da protagonisti la Fortezza di Bardi, come in un viaggio sospeso nel tempo, in quei secoli di un Medioevo luminoso che segnò la storia della Val Noveglia. Con un unico biglietto d’ingresso (costo 10 euro) il Castello apre le porte e vi accoglie in un angolo di storia a 625 metri sul livello del mare. Ronde e presidi di fanti con armi in asta, fedeli arcieri e nobili cavalieri vi trasporteranno nell’epoca feudale a difendere una fortezza esempio raro dell’architettura medievale. 

…l’articolo continua »

Scritto il 23 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: appuntamenti al castello di bardi, borog medioevale, castello di bardi, città di parma, cortei storici, Costumi tipici, Eventi, eventi agosto, eventi agosto parma, eventi parma, fortezza di Bardi, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, rievocazione storica, spettacolo medioevale, visite guidate

FORTEZZA DI BARDI (PR) Notte di Stelle alla Fortezza di Bardi  SABATO 17 LUGLIO

…Visite notturne al Castello dalle 19, cena nella Taverna Medievale con Carni all’Orione e Risotto all’Orsa Maggiore, osservazione del Cielo e delle Costellazioni con telescopio e raggio laser a cura di astronomi, lettura degli arcani e degli astri con l’interprete del destino Gloriana….

-       Comunicato Stampa - 

Archeoastronomia a Bardi? E’ una nuova iniziativa che coniuga un luogo di rilevanza storica ed archeologica con una vera e propria lezione di astronomia. La scienza abbinata all’aspetto umanistico fa dunque ingresso nella Fortezza di Bardi, con l’obiettivo di fare comprendere ai visitatori fenomeni scientifici che aprono le porte a inaspettati orizzonti. Dunque, le stelle, la Via Lattea, la Luna, l’Arte, la Storia antica entrano a pieno titolo a far parte della nostra anima: basta saperle vedere!

…l’articolo continua »

Scritto il 16 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: cena medioevale, città di parma, Eventi, eventi estivi, eventi luglio, eventi provincia di parma, fortezza di Bardi, fortezze, maniero, notte di stelle alla fortezza di bardi, provincia di parma, taverna medioevale, visite guidate, visite notturne

Tra le valli al confine tra l’appennino piacentino e quello parmense svetta la fortezza di Bardi un imponente castello. La Fortezza risale al IX secolo, e venne ampliata significativamente alla fine del ‘400. Cento anni dopo divenne dimora del Principe Federico Landi, e successivamente presidio militare e sede del municipio. Nella zona sono anche presenti delle tracce di isediamenti precedenti a quelle romani.

Oggi il castello conserva è un esempio di architettura medioevale che si è perfettamente conservata nel suo aspetto originale. Per poter ammirare nel suo splendore questa magnifica costruzione, il Comune di Bardi riaprirà i battenti in occasione del weekend di Pasqua e Pasquetta il castello, in quanto di solito sono in tantissimi che scelgono di fare una gita fuori porta proprio a Bardi

…l’articolo continua »


|