Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Museo Baroffio e del Santuario: apertura stagionale per grandi e piccoli | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Museo Baroffio e del Santuario: apertura stagionale per grandi e piccoli | Viaggiando Facile
Museo Baroffio e del Santuario: apertura stagionale per grandi e piccoli | Viaggiando Facile

APERTURA STAGIONALE

19 marzo – 6 novembre 2011 

Con sabato 19 marzo 2011 si apre una nuova stagione del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese. Giorni e orari rimangono quelli abituali (giovedì, sabato e domenica 9.30–12.30; 15-18.30).

Da maggio a settembre si aggiungono martedì e mercoledì pomeriggio (15–18.30). Rimane valida la prenotazione di aperture straordinarie per gruppi. Anche quest’anno il Museo si avvarrà della collaborazione gratuita del VAMI Varese (Volontari Associati per i Musei Italiani), presenza entusiasta e fruttuosa fin dal 2001. 

L’ANGELO PASQUALE E…UNA SORPRESA FINALE_ iniziativa per bambini

19 marzo – 8 maggio 

Continuano le proposte per i più giovani visitatori del Museo, dopo il grande successo delle attività estive e natalizie dello scorso anno. Questa volta i bambini incontrano i protagonisti della Pasqua. Le modalità del percorso L’angelo pasquale e… una sorpresa finale sono semplici e adatte a un’ampia fascia d’età (5-10 anni): all’ingresso ogni bambino riceve una scheda (se non sa leggere può essere aiutato da chi lo accompagna oppure da un volontario del Museo). Quindi deve seguire le indicazioni; guardare dipinti e miniature; incontrare la Madonna, la Veronica, la Maddalena, San Pietro e l’angelo; rispondere alle loro domande e risolvere alcuni giochi.

Al termine chi trova le giuste risposte può decidere di… portare a casa il dipinto preferito! E chi vuole può fermarsi nello spazio-laboratorio del Museo per decorare la cornice dell’opera con colori, cartoncini, fiori, stelle filanti, paillettes e stoffe.

È possibile partecipare all’attività tutti i giorni di apertura dal 19 marzo all’8 maggio. Non occorre la prenotazione per gruppi con meno di 8 bambini. L’iniziativa è compresa nel biglietto d’ingresso: per bambini e nonni l’ingresso è ridotto a € 1,00 (Ingresso intero € 3,00). 

VISITE TEMATICHE PER ADULTI

sabato 19 marzo alle ore 17.00 

Per festeggiare la ripresa della stagione, sabato 19 marzo si propone la visita a tema Il linguaggio simbolico dei colori nell’arte, un percorso tra le opere del Museo alla scoperta dei significati simbolici dei colori. Dalla Madonna ammantata di blu alla Maddalena di rosso vestita; dal bianco del giglio al viola dell’aquilegia; dal bruno del saio francescano al verde, giallo, rosa dei paramenti liturgici. La visita, condotta da Laura Marazzi, è compresa nel costo del biglietto d’ingresso e può essere replicata altri giorni su prenotazione.  

Si fa presente che nella nuova pagina SERVIZI EDUCATIVI del sito www.museobaroffio.it è riportata l’offerta didattica del Museo sia per bambini che per adulti.

In particolare si segnala l’elenco delle visite a tema che gruppi precostituiti (8/20 persone) possono prenotare gratuitamente. Qualche esempio di titolo a disposizione, legato al periodo primaverile: L’Annunciazione: storia e iconografia dell’inizio; La Pasqua e i suoi protagonisti nell’arte; Quando la natura si fa simbolo: piante, fiori e frutti nelle opere del Museo.