Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Gennaio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Gennaio | Viaggiando Facile
Eventi Gennaio | Viaggiando Facile

“Museo Virtuale Garibaldino” in Aspromonte

Oggi 27 gennaio 2011, ore 11.30, nella sede del Museo, in Piazza Leuzzi, a Delianuova (RC), si terrà la cerimonia di inaugurazione del “Museo Virtuale Garibaldino” in Aspromonte. Il Taglio del Nastro, a cura di Unicity Spa di Roma e Space Spa di Prato, con la proiezione della Multivisione “Aspromonte 1862” introdotta dall’autore, Aldo Di Russo, sarà preceduto dall’introduzione del Presidente della Comunità Montana-Versante Tirrenico Meridionale, Bruno Barillaro. Seguiranno i saluti del Prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta; del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti; del Presidente della Provincia, Giuseppe Morabito; del Coordinatore dell’Unità Tecnica di Missione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia Giancarlo Bravi; di Domenico Naccari, Consigliere di Roma; di Antonio Alvaro Presidente GAL Vate, già Presidente della Comunità Montana e del sindaco di Delianuova,  Rocco Corigliano.

Ai lavori del tavolo scientifico prenderanno parte Patrizia Nardi, Progettista e Consulente scientifico del Museo, che introdurrà gli interventi di Paolo Peluffo, Consulente del Presidente del Consiglio dei Ministri per il 150° dell’Unità d’Italia; di  Marco Pizzo, Vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento di Roma; di  Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia; di Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; di Mirella Marra, Direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria; di

…l’articolo continua »

Scritto il 27 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: 150° dell’Unità d’Italia, aspromonte, eventi 150° dell’Unità d’Italia, eventi calabria per i 150° dell’Unità d’Italia, eventi gennaio, eventi provincia di reggio calabria, inaugurazioni, musei, museo virtuale garibaldino, provincia di reggio calabria
“IMPROVVISARTE” espressioni artistiche illuminano il centro storico Sesto appuntamento – 30 gennaio 2011

 Associazione Culturale “TRULLANDO” 1a trav. Via N. Sauro 18d 70017 Putignano (BA) 

“IMPROVVISARTE” espressioni artistiche illuminano il centro storico
Sesto appuntamento – 30 gennaio 2011

Putignano (via S. Lorenzo, 1) – orari 19,00 – 24,00

Ingresso gratuito 

L’avventura d’IMPROVVISARTE, iniziativa promossa dall’associazione TRULLANDO, a partire dallo scorso settembre è giunta al suo sesto appuntamento che si terrà domenica 30 gennaio.

…l’articolo continua »


A Milano Matt Lanter per la ‘Mordimi Fans Night’!

mordiminight_web-562x800-3863392

L’attore americano Matt Lanter,  protagonista del film Mordimi’ sarà a Milano per incontrare i fans il 28 gennaio.

…l’articolo continua »


Montenovo in Festa

La festa si svolge nel centro storico del paese. Vengono riaperte, per l’occasione, le antiche cantine e osterie. Nelle vie e nelle piazze si svolgono spettacoli e concerti. Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune.

…l’articolo continua »


“CANTINONE SHOW FOOD” 3° appuntamento

TANGO E CIOCCOLATO – esibizioni, musica, intrattenimento, menù argentino.

28 gennaio 2011 – via S. Lorenzo, Putignano (BA)

Il Cantinone, nella serata di venerdì 28 gennaio, proporrà un elegante e atmosfera Argentina.

Gli ospiti assisteranno ad un’esibizione artistica di tango proposta da esperti ballerini, saranno stupiti dalla voce di Elisa Osella che interpreterà alcuni brani della mitica Mercedes Sosa ed altri artisti portegni, assaporeranno un vasto menù nel pieno rispetto delle ricette d’oltreoceano, il tutto in un’ambientazione scenografica tipica delle “Milonghe”…  e Tango  per tutti.

…l’articolo continua »


“Zenerù de Ardés” Ardesio 29-30-31 gennaio 2011

Torna la famosissima “Scasada del Zenerù” di Ardesio in provincia di Bergamo.

La Pro Loco di Ardesio in collaborazione con “gli Amici del Zenerù”, ripropone l’importante  manifestazione ormai consolidata nella tradizione folkloristica del paese.               

Anche quest’anno si presenta come uno degli eventi più attesi da tutti gli abitanti dell’Alta Val Seriana e non solo, che il 31 Gennaio si riuniscono ad Ardesio per “scacciare” l’inverno, facendo un gran baccano con campanacci, padelle, trombe e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo per le vie del paese che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione, che verrà simbolicamente cacciata bruciando attraverso un meraviglioso falò.

…l’articolo continua »


Dal 29 al 30 Gennaio a Brescia Exporally 2011

EXPORALLY 2011: il programma prende forma 

Ad una settimana della manifestazione, il programma degli eventi ha preso forma. Già confermate le presentazioni ufficiali e le premiazioni di Renault, Suzuki e IRS. 

Tavole rotonde, presentazioni e premiazioni sono gli elementi che, insieme alla parte espositiva, hanno consentito a ExpoRally di accreditarsi nel settore delle corse su strada come il punto di partenza per la stagione agonistica entrante. 

Per l’edizione 2011, in programma sabato 29 e domenica 30 gennaio, sono state individuate tre diverse tematiche per le tavole rotonde. Per quanto riguarda le vetture moderne, saranno affrontati da un lato il tema dei giovani e delle loro possibilità di carriera – con un dibattito che tra l’altro metterà a confronto il sistema italiano con quello francese e finlandese – mentre dall’altro si parlerà del sempre più complesso intreccio tra passione e professionalità sul fronte piloti, team, organizzatori e sicurezza. Per quanto riguarda invece le vetture storiche, si cercherà di far emergere attraverso aneddoti e testimonianze gli ingredienti che consentivano ai rally di un tempo di avere un così forte seguito di pubblico ed interesse.

…l’articolo continua »


Programma Carnevale di Agropoli 2011

La Città di Agropoli, Assessorato al Turismo e L’Associazione “Il Carro”, presentano la 40° edizione del Carnevale di Agropoli 2011.    

Da molti anni è brillantemente organizzato dall’ Associazione Il Carro, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, assessorato al turismo, rendendola una festa vivace ed unica nel suo genere, che colora di tinte briose e di fantasie la Città di Agropoli, pacificamente invasa, durante le sfilate dei carri, da un popolo festante che si stima intorno alle ottantamila unità. I Cartapestai nel mese di Settembre avviano il loro alacre, paziente e sapiente lavoro, e tutta la loro versatile creatività la ritroveremo nei carri allegorici che animeranno le tanto attese sfilate. Il periodo più libero, estroverso, ironico e dinamico dell’anno, festeggiato con un programma vario ed articolato, fa del Carnevale di Agropoli, Il più spettacolare della Campania. Vi invitiamo a non mancare al Carnevale di Agropoli, sarà un’occasione di riscoperta turistica, culturale e folkloristica di questa ridente ed accogliente città del Cilento.
                                              

- FOTOGRAFA IL TUO CARNEVALE

Racconta il tuo carnevale inviando le tue foto, fatte anche con il cellulare, all’e-mail :carnaval@oneonline.it  Le foto saranno pubblicate sul sito del Carnevale di Agropoli :www.carnevalediagropoli.it E alla fine, l’elezione delle foto più belle.                                                               

Sabato 29 Gennaio 2011

Ore 18.30. Sala dei Francesi, Castello di Agropoli. Seconda Edizione “MASCHERA, IDENTITA’,METAMORFOSI“. “Manifesta” Il Carnevale, Concorso Nazionale  per la realizzazione del manifesto del Carnevale di Agropoli 2011 con esposizione dei manifesti realizzati dagli artisti. Presentazione dei bozzetti dei Carri allegorici che parteciperanno alle sfilate dei Carri allegorici del Carnevale 2011. Nel corso della serata la voce di Valentina Montone. In collaborazione con l’associazione “Centro Studi Hemera” di Agropoli.

Presenta Antonella Nigro 

…l’articolo continua »


Castiglione Olona domenica 23 gennaio 2011 Borgo dei sapori mercatino enogastronomico

Domenica 23 gennaio 2011 torna nel centro storico di Castiglione Olona il Borgo dei sapori, il mercatino dell’enogastronomia e dei prodotti tradizionali locali e delle altre Regioni d’Italia. 

A questo primo appuntamento dell’anno si aggiungono nuovi espositori con proposte di assaggi e degustazioni dei più svariati e particolari generi alimentari, non sempre presenti nella grande distribuzione.  …l’articolo continua »

Scritto il 21 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: borgo dei sapori, castiglione olona, centro storico, degustazioni, eventi gennaio, eventi gennaio provincia di varese, eventi provincia di varese, mercatini, mercatini enogastronomici, Prodotti tipici
28^ edizione del Palio dei Falò di San Sebastiano ad Accadia

Giovedì 20 gennaio, ad Accadia, si rinnova uno degli eventi più caratteristici del territorio provinciale

Anche quest’anno la tradizione si rinnova e la Capitanata si prepara ad ospitare uno degli eventi più caratteristici del territorio provinciale, richiamo all’identità ed occasione per rafforzare lo spirito di comunità”. Così Pasquale Murgante, sindaco di Accadia, annuncia la 28^ edizione del Palio dei Falò di San Sebastiano, in programma giovedì 20 gennaio nel piccolo centro in provincia di Foggia.

Un evento divenuto ormai una delle più significative rappresentazioni dell’ideale percorso nelle tradizioni del territorio, di cui la festa patronale di Accadia è una delle tappe obbligate. “L’anzianità di questa ricorrenza – spiega il sindaco Murgante – è per la nostra comunità un motivo di orgoglio. Grazie alla nostra gente e a quanti ogni anno lavorano per il Palio siamo riusciti a custodire gelosamente il senso religioso di questa festa, trasformandola però anche in una grande occasione di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, folkloristico ed enogastronomico”.

…l’articolo continua »