Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Settembre | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Settembre | Viaggiando Facile
Eventi Settembre | Viaggiando Facile

Festival della Letteratura da Viaggio 2010 fino al 3 ottobre 2010

Presso il Palazzo delle Esposizioni e Villa Celimontana, da oggi  30 settembre fino al 3 ottobre, sarà protagonista assoluto il Festival della Letteratura da Viaggio 2010, una manifestazione dedicata interamente alle diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e di culture, dalla letterarura al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, tra storia e geografia.

Quattro giorni di intensi eventi con al centro il tema “Verso Oriente, il Levante”: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall’Italia fino al Vicino e Medio Oriente. La manifestazione è organizzata dalla Società Geografica Italiana e da Federculture.

…l’articolo continua »


MondoMerlot: lo storico appuntamento di Aldeno presente anche quest’anno a Trento

Dal 22 al 24 ottobre si terrà l’undicesima edizione dell’evento enologico, uno dei più importanti del Trentino. Un concorso, una mostra e tante degustazioni enogastronomiche per esaltare cultura e gusto del celebre vino Merlot in abbinamento a prodotti del territorio. 

Ritorna anche quest’anno la rassegna dedicata ad un’eccellenza enologica trentina, da anni punto di riferimento nazionale per quanti si occupano del prestigioso vitigno.

È MondoMerlot, la manifestazione che vede protagonista il Merlot, in scena da venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre 2010, organizzata dal Comune di Aldeno (Trento) presso il Teatro Comunale

…l’articolo continua »

Scritto il 27 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: aldeno, degustazioni, degustazioni enogastronomiche, Eventi, eventi settembre, eventi settembre provincia di trento, monte bondone, Mostre, mostre settembre, Percorsi enogastronomici, provincia di Trento, valle dei laghi
Visita istituzionale alla Galleria Nazionale di Cosenza – Palazzo Arnone Domenica 26 settembre 2010 – ore 19.00

Oggi domenica 26 settembre  alle ore 19.00, si recheranno in visita istituzionale alla Galleria Nazionale di Cosenza, accompagnati dal soprintendente Fabio De Chirico, Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura e ai Beni Culturali.

Le illustre personalità avranno così occasione di ammirare la prestigiosa raccolta di dipinti, recentemente collocata in un nuovo e suggestivo percorso espositivo, costituita da opere di Mattia Preti, il più grande pittore della regione e di Luca Giordano, il più rinomato e importante pittore barocco napoletano. Accanto ad esse figurano, nella collezione cosentina, altre testimonianze di grandi maestri, fra i quali Pacecco de Rosa, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Sebastiano Conca, Corrado Giaquinto e  Francesco Cozza.

…l’articolo continua »


Negli scavi di Pompei bendati nella casa di Polibio

Il 25 settembre per la prima delle Giornate Europee del Patrimonio,  sarà possibile visitare una domus pompeiana al buio seguendo un percorso che coinvolgerà i sensi del tatto, dell’olfatto e dell’udito.

Per l’occasione gli scavi archeologici  sabato propongono per la prima volta una visita speciale alla casa Giulio Polibio (ingresso gratuito).

 Gli ospiti saranno bendati ed accompagnati da delle guide specializzate dell’Unione Italiana Ciechi all’interno della domus, di recente aperta al pubblico e caratterizzata da un percorso multimediale corredato da installazioni sonore e ologrammi.

…l’articolo continua »


3 Ottobre Festa delle Castagne a Castell’Arquato (PC)

Anche per il 2010, Castell’Arquato in provincia di Piacenza, si prepara il 3 Ottobre ad accogliere la tradizionale Festa delle Castagne organizzata dalla locale sezione AVIS in collaborazione con la CPAE sezione trattori ed il patrocinio del comune di Castell’Arquato e la provincia di Piacenza.

La manifestazione prevede degli stands gastronomici con le tradizionali caldarroste (Basturlon) cotte su enormi bracieri alimentati a legna, sarà possibile gustare anche la “Patona”, il castagnaccio oppure gli ottimi chisolini abbinati ai salumi tipici ed inaffiati da buon vino oppure la polenta con i “ciccioli” grigliata, oppure i tortelli dolci tipici di Castell’Arquato, altre prelibatezze saranno da scoprire presso gli stands.

…l’articolo continua »

Scritto il 24 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Castell'Arquato, Eventi, eventi settembre, Festa delle Castagne, Mostre, mostre settembre, piatti tipici emilia romagna, Prodotti tipici, provincia di pacenza, rievocazioni storiche, stand gastronomici
Firenze ospita la prima edizione di Wine Town

Dal 30 settembre al 3 ottobre  Firenze diventa la capitale del vino ospitando  la prima edizione di Wine Town, il primo incontro internazionale tra i più grandi produttori di vino di qualità.

L’evento, promosso dal Comune di Firenze e dal Comitato Wine Town Firenze di cui fa parte anche l’ A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Sezione Toscana è rivolto a tutti gli amanti del vino e a coloro che vogliono saperne di più sulla sua storia e le sue evoluzioni.

Diverse le degustazioni in programma tra piazze, monumenti, chiostri, logge, palazzi e giardini nel centro storico di Firenze. Tante anche le locations itineranti che per l’occasione verranno denominate con nomi attinenti all’enologia. …l’articolo continua »

Scritto il 24 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: cantine, degustazioni, Eventi, eventi ottobre, eventi ottobre firenze, eventi settembre, eventi settembre firenze, firenze, Percorsi enogastronomici, Wine Town
A Calestano L’Appennino vien mangiando… patate e cacciagione

Continua nel weekend del 24, 25 e 26 settembre 2010 la sessione autunnale della rassegna enogastronomica che ha per protagonista l’Appennino Parma Est. Un finesettimana al “naturale” tra menù della tradizione e proposte all’aria aperta  

     Sull’appennino parmense l’ultimo weekend di settembre permette di ammirare e godere a tutto tondo dei profumi e dei sapori del territorio, insieme a salutari escursioni e passeggiate all’aria aperta. A Calestano, il finesettimana del 24, 25 e 26 settembre 2010, fa tappa la sessione autunnale di “L’Appennino vien mangiando. Rassegna enogastronomica tra gusto e natura”, che vede coinvolti gli otto comuni dell’Appennino Parma Est.    …l’articolo continua »

Scritto il 23 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Calestano, chiastre, degustazioni, Eventi, eventi parma, eventi provincia di parma, eventi settembre, eventi settembre parma, L’Appennino vien mangiando, Parma, provincia di parma, rassegna enogastronomica, ravarano, visite guidate
TASTE OF MILAN DAL 23 AL 26 SETTEMBRE 2010: LA BUONA TAVOLA AL PARCO SEMPIONE DI MILANO

Parte oggi e durerà fino al 26 settembre al Parco Sempione uno degli eventi più attesi da tutti i gourmet di tutta Italia: Taste of Milano. Per l’occasione, il più grande giardino della città si trasforma in un vero e proprio  ristorante all’aria aperta con diversi “ristoranti trasportabili”.

All’evento si potranno gustare o le singole specialità oppure  l’intero menu dei migliori Chef meneghini. 12 i ristoranti, 10 i cuochi stellati, eventi e tanti ospiti a sorpresa che saranno tutti insieme per la prima volta in uno scenario speciale e ad un prezzo “prezioso”: non più di 4 o 6 ducati, cioè la moneta ufficiale della kermesse milanese che è utilizzabile per acquistare i piatti e le bevande di Taste of Milano. 1 ducato corrisponde a 1 euro e la valuta può essere acquistata, in vaucher da 10 ducati, presso la Banca di Taste of Milano ubicata presso la sede dell’evento.

…l’articolo continua »


I Musei Vaticani ripropongono le aperture notturne per tutti i venerdì di settembre e di ottobre

Dopo la breve parentesi estiva i Musei Vaticani ripropongono le aperture notturne per  tutti  i  venerdì di settembre e di ottobre, secondo il consueto orario 19.00 23.00. Eccezionalmente, in queste serate autunnali, saranno accessibili anche le Sale di S. Pio V che ospitano la Collezione di ceramiche Medievali e Rinascimentali rinvenute nei Palazzi Papali nonché la pregevole Collezione di Mosaici Minuti.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Città di roma, Eventi, eventi ottobre, eventi roma, eventi settembre, musei, musei aperti di sera, Musei Vaticani, musei vaticani aperti di sera, roma, visite guidate, visite guidate notturne
Festival teatro di strada S’Iride Brugherio

S’IRIDE il festival che trasforma tutti in clown  

Per tre giorni Brugherio diventa capitale del teatro di strada 

Il 24, 25, 26 settembre il teatro scende in piazza a Brugherio per S’IRIDE il Festival Internazionale del Teatro di Strada che in questa prima edizione avrà come colore guida il rosso. A ispirare il nome della manifestazione Iride, la messaggera degli dei che camminava sull’arcobaleno. «Abbiamo scelto il rosso -spiega l’assessore alla Cultura Enzo Recalcati- perché è il colore del naso da clown, la maschera più piccola del mondo, che in questi giorni diventerà il mezzo per potersi conoscere un po’ di più al di là delle maschere di tutti i giorni». 

Il Festival si inaugura il 24 settembre alle 20.30 con una parata spettacolo per le vie della città. Segue alle 21 il tocco internazionale dello spettacolo di Thomas Blackthorne, un fachiro che lavora con oggetti taglienti come tubi al neon, spilloni e chiodi.

…l’articolo continua »