Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Città Di Assisi | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Città Di Assisi | Viaggiando Facile
Città Di Assisi | Viaggiando Facile

Assisi , gioiello tutto Italiano

Assisi ,  è una cittadina medievale che ha conservato la sua originaria struttura architettonica, che con i suoi paesaggi verdi ,  regala al turista uno spettacolo davvero suggestivo .

Dal 2000 il complesso monumentale della Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani , sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 luglio, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: basilica di san francesco, città di Assisi, città medioevale, cripta di S. Francesco, la cappella di S. Caterina, la cappella di S. Martino, Patrimonio unesco, provincia di Perugia, turismo in umbria, vacanze in italia
Ad Assisi il Calendimaggio dal 6 all’8 maggio

La Festa del Calendimaggio di Assisi quest’anno si svolge dal 6 all’8 maggio 2010. Questa festa è da collegarsi alle usanze delle popolazioni  antichissime e alla tradizione medioevale delle Kalende di Maggio dove le allegre brigate dei giovani “ gaudentes” salutavano  ogni anno il ritorno della primavera con canti, danze, e serenate d’amore per le vie e le piazze della città.

La città viene divisa in due parti: la Nobilissima Parte de Sopra che comprende i Sestieri  Porta Moiano, S. Rufino e Porta Perlici  e la Magnifica Parte de Sotto che invece comprende i Sestieri di Porta S. Giacomo, Porta S. Francesco e Porta S. Pietro,  le quali  si sfidano  per la conquista del Palio.

…l’articolo continua »


Assisi il cuore dell’Umbria

Ad Assisi, città di San Francesco, si ritrovano la quiete e la serenità dei luoghi in cui aveva predicato il Santo. Splendidi monumenti d’arte e forte è il messaggio religioso che fanno Assisi uno dei centri più visitati dell’Umbria. Sicuramente il simbolo della città è la Basilica di San Francesco, edificata dopo due anni dalla sua morte: due chiese sovrapposte, di cui la parte inferiore è il vero e proprio santuario.

Gli interni sono tutti decorati con splendidi affreschi di grandi maestri della pittura. Tra questi troviamo affreschi del Cimabue, di Giotto e di Simone Martini. Il ciclo giottesco è un’importante testimonianza di un’epoca. Altro gioiello della città e’ la chiesa di Santa Chiara in stile gotico. All’interno troviamo importanti dipinti e affreschi del duecento e trecento, mentre nel sotterraneo si trova la tomba di Santa Chiara.

…l’articolo continua »


|