Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Ad Assisi il Calendimaggio dal 6 all’8 maggio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Ad Assisi il Calendimaggio dal 6 all’8 maggio | Viaggiando Facile
Ad Assisi il Calendimaggio dal 6 all’8 maggio | Viaggiando Facile

Ad Assisi il Calendimaggio dal 6 all’8 maggio

La Festa del Calendimaggio di Assisi quest’anno si svolge dal 6 all’8 maggio 2010. Questa festa è da collegarsi alle usanze delle popolazioni  antichissime e alla tradizione medioevale delle Kalende di Maggio dove le allegre brigate dei giovani “ gaudentes” salutavano  ogni anno il ritorno della primavera con canti, danze, e serenate d’amore per le vie e le piazze della città.

La città viene divisa in due parti: la Nobilissima Parte de Sopra che comprende i Sestieri  Porta Moiano, S. Rufino e Porta Perlici  e la Magnifica Parte de Sotto che invece comprende i Sestieri di Porta S. Giacomo, Porta S. Francesco e Porta S. Pietro,  le quali  si sfidano  per la conquista del Palio.

La sfida avviene attraverso lo svolgimento di cortei in costume, scene recitate ed esibizioni musicali. Il Palio viene assegnato l’ultimo giorno della festa e se lo aggiudica chi è riuscito meglio a  rappresentare la primavera da parte delle due fazioni e ha giudicare viene chiamata una Giuria di esperti di fama internazionale.

La Giuria è composta da uno storico, da un musicologo e da una personalità del mondo dello spettacolo.

Cliccando qui troverete il programma completo della festa.