Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Provincia Monza E Brianza | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Provincia Monza E Brianza | Viaggiando Facile
Eventi Provincia Monza E Brianza | Viaggiando Facile

11 e 12 Dicembre 8° edizione Mercatini nel Borgo a Lazzate (MB)

Il Natale è uno dei momenti dell’anno più emozionanti… quando le fragranze delle bevande calde, delle spezie e della pasticceria natalizia aleggiano nell’aria fondendosi e confondendosi con la musica e le antiche tradizioni dell’Avvento.
E proprio aspettando questa festa , l’11 e il 12 Dicembre  2010 ,  le vie del Borgo di Lazzate torneranno a dipingersi della calda ed accogliente atmosfera natalizia, curata nel dettaglio di luci, colori, musiche ed addobbi, dei famosi Mercatini di Natale . 

Tutto sembra , come nelle favole , le vie del borgo e la piazza con le casette in legno, amorevolmente decorate, proporranno una grande varietà e originali idee regalo: addobbi e oggetti in ceramica e vetro, decorazioni, presepi, ghirlande, angioletti, bambole fatte a mano, cere…
Saranno inoltre presenti stand gastronomici in cui ci saranno caldarroste, frittelle, dolci, cioccolata calda, vin brulé, salumi, formaggi… e tante altre prelibatezze enogastronomiche.

…l’articolo continua »


Fissate le prime quattro date del 19° Referendum Gastronomico

E’ giunto alla 19^ edizione il Referendum Gastronomico “Risveglio della cucina Monzese e Brianzola”, organizzato dalla delegazione lombarda del Club del Buongustaio con il Patrocinio e Sostegno dell’ Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Monza, che coinvolge i ristoranti tipici della Brianza.

L’iniziativa, ha luogo , ogni due anni ,  e mira a promuovere i prodotti gastronomici monzesi e brianzoli in abbinamento con i vini nazionali.  …l’articolo continua »

Scritto il 19 ottobre, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: 19° referendum gastronomico, Eventi, eventi dicembre, eventi novembre, eventi ottobre, eventi provincia monza e brianza, monza, piatti tipici, piatti tipici monzesi e brianzoli, villa reale
Festival teatro di strada S’Iride Brugherio

S’IRIDE il festival che trasforma tutti in clown  

Per tre giorni Brugherio diventa capitale del teatro di strada 

Il 24, 25, 26 settembre il teatro scende in piazza a Brugherio per S’IRIDE il Festival Internazionale del Teatro di Strada che in questa prima edizione avrà come colore guida il rosso. A ispirare il nome della manifestazione Iride, la messaggera degli dei che camminava sull’arcobaleno. «Abbiamo scelto il rosso -spiega l’assessore alla Cultura Enzo Recalcati- perché è il colore del naso da clown, la maschera più piccola del mondo, che in questi giorni diventerà il mezzo per potersi conoscere un po’ di più al di là delle maschere di tutti i giorni». 

Il Festival si inaugura il 24 settembre alle 20.30 con una parata spettacolo per le vie della città. Segue alle 21 il tocco internazionale dello spettacolo di Thomas Blackthorne, un fachiro che lavora con oggetti taglienti come tubi al neon, spilloni e chiodi.

…l’articolo continua »


28° cursa di asnitt a Barlassina dal 17 al 19 settembre


Ville aperte in Brianza domenica 26 settembre

C’è grande attesa per l’ottava edizione di “Ville Aperte in Brianza”, una giornata dedicata al patrimonio artistico del territorio con la visita guidata ai siti piu’ significativi della Brianza.

Palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche e oratori: domenica 26 settembre 2010 ben 55 siti monumentali nella Provincia Monza e Brianza, normalmente chiusi al pubblico, apriranno i battenti per un giorno in occasione della manifestazione “Ville Aperte in Brianza”, manifestazione organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza insieme a 32 Comuni ed inserita nelle Giornate Europee del Patrimonio.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: agrate brianza, antiche rocche, arcore, barlassina, Basiliche, bellusco, besana in brianza, bollate, Bovisio Masciago, briosco, brugherio, carnate, cavenago di brianza, cesano maderno, concorezzo, cornate d'adda, desio, Eventi, eventi provincia monza e brianza, eventi settembre, giardini, Giardini d'Italia, Giornate Europee del Patrimonio, giussano, itinerari, itinerari turistici, lainate, lentate sul seveso, limbiate, lissone, meda, monticello brianza, Muggio, Nova Milanese, Palazzi signorili, Parchi, provincia monza e brianza, sulbiate, triuggio, usmate velate, Varedo, verano brianza, villasanta, ville aperte, ville aperte in brianza, vimercate, visite guidate, visite guidate settembre
4 – 5 SETTEMBRE 2010 25^ EDIZIONE MOSTRA MERCATO DELLA ZOOTECNIA E DELL’AGRICOLTURA DI LENTATE SUL SEVESO

Tradizione, innovazione Made in Italy: ecco gli ingredienti dell’attesissimo appuntamento con la tradizionale Mostra Mercato dellaZootecnia e dell’Agricoltura promossa dall’Amministrazione Comunale di Lentate sul Seveso -  quest’anno giunta alla sua 25ma edizione- in programma sabato 4 e domenica 5 settembre 2010, presso l’area giardini pubblici di viale Italia (a Camnago), che da sempre richiama un notevole pubblico di visitatori a livello sovraccomunale, provinciale, regionale e non solo.

Alle ore 10.30 di domenica 5 settembre, avrà luogo la Benedizione ufficiale della Mostra Mercato, alla presenza del Sindaco, Massimo Sasso, del Presidente della Mostra Mercato, Elena Cazzaniga e delle Autorità locali.

In occasione della 25ma edizione, la cerimonia di apertura sarà presieduta dal Presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi edall’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Giulio De Capitani, a sottolineare la valenza che la manifestazione Lentatese ha ormai assunto nel panorama fieristico ed agricolo della nostra Provincia e dell’intera Regione. Hanno altresì già confermato la loro presenza, gli Assessori Provinciali Giuliana Colombo, Fabrizio Sala e Andrea Monti, la Presidentessa del Dipartimento Lavori Pubblici, Urbanistica ePolitiche agricole di Anci Lombardia, Federica Bernardi, il Direttore Settore Infrastrutture, Interventi strategici, Opere Pubbliche e Trasportidella Provincia di Monza e Brianza, Antonio Infosini, il Vicedirettore Sviluppo Infrastruttura di Ferrovie Nord Marco Mariani, la Presidedell’Istituto Agrario di Limbiate, prof. Costanza Scarpini oltre ad alcuni Sindaci dei Comuni limitrofi. 

…l’articolo continua »

Scritto il 3 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi provincia monza e brianza, eventi settembre proovincia monza e brianza, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, laboratori del gusto, Laboratori per bambini, lentate sul seveso, Mostra del Bestiame da carne, mostra mercato, Mostra Mercato dellaZootecnia e dell’Agricoltura, provincia monza e brianza, Spettacoli, stand gastronomici
Palio degli zoccoli, Desio da sabato 12 giugno 2010 a domenica 13 giugno 2010

Il Palio degli Zoccoli è la rievocazione storica della battaglia di Desio avvenuta il  21 gennaio del  1277  tra le forze di Ottone Visconti e Napo Della Torre per il controllo della città di Milano, conclusosi con la vittoria del primo, che riuscì ad imporre sulla città la signoria della sua famiglia.

Secondo la tradizione locale Ottone Visconti, essendo appunto il vincitore, fa il suo ingresso a Desio accolto dal rumore festante degli zoccoli dei desiani stanchi di dover sottostare e pagare l’occupazione da parte di Napo della Torre; da qui, nel 1989, l’idea di rievocare l’avvenimento attraverso il “Palio degli zoccoli”.

Il giorno del Palio seicento figuranti, che con i loro costumi evocano le origini delle 11 contrade storiche della città, nonché armigeri, dame e cavalieri al seguito di Ottone Visconti da Villa Cusani-Traversi-Tittoni sfilano lungo le principali vie della città per raggiungere piazza Conciliazione, luogo della disputa del Palio.

Qui undici coppie di atleti, in rappresentanza delle contrade, con gli zoccoli ai piedi si sfidano in una corsa a staffetta intorno alla piazza e alla basilica.

Il Palio viene assegnato alla contrada di appartenenza della coppia vincitrice.

…l’articolo continua »


|