Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
TURISMO CULTURALE ED I GIRI CITTA’ | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  TURISMO CULTURALE ED I GIRI CITTA’ | Viaggiando Facile
TURISMO CULTURALE ED I GIRI CITTA’ | Viaggiando Facile

Da pochi anni si sta sviluppando anche in Italia una nuova forma di offerta di servizio turistico , i così detti “giri città” o “tour delle città” , che riescono a coniugare la voglia di conoscenza del turista con il tempo a sua disposizione, ma soprattutto con il rapporto qualità/prezzo veramente molto alto per questi servizi.  

Chi non ha mai notato a Londra, a Parigi od a New York, i colorati autobus scoperti a due piani che conducono i turisti alla scoperta delle meraviglie delle città più belle del mondo?

Un modo comodo e divertente per vedere monumenti, piazze, palazzi, punti di particolare interesse artistico, storico, folcloristico, attraverso un percorso guidato commentato in varie lingue.

La City Sightseeing Italy è stata la società che per prima in Italia ha introdotto questo nuovo servizio a partire dal giugno 2003 in Firenze con l’inaugurazione del primo giro città con autobus scoperti dotati di commentario multilingua con la formula sali/scendi a marchio “City Sightseeing”. Il successo di tale iniziativa nel nostro paese è stato travolgente tanto che il marchio “City Sightseeing” nel 2010 è presente in ben 16 località di rilevante interesse nazionale: Roma, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino,Verona, Genova, Trieste, Padova, Bergamo, Pisa, Livorno, Sorrento, Costiera Amalfitana, Messina.

Il servizio, svolto prevalentemente con bus a due piani scoperti, dal caratteristico colore rosso con graffiti che stilizzano i monumenti più conosciuti della città, permette  ai turisti di visitare itinerari della durata variabile (dai 50 minuti alle 2 ore). Sul bus vi è un commentario multilingua dove si può ascoltare con apposite cuffie e dove vengono date  spiegazioni, cenni storici e culturali di natura generale, sui luoghi che si sta visitando.

Quasi sempre questi itinerari prevedono delle fermate intermedie dove il turista può scendere per visitare un particolare luogo e poi risalire al passaggio del bus successivo. I biglietti normalmente hanno validità 24 ore, con inizio validità dal momento della prima salita a bordo del bus, nella città di Firenze la validità è di 48 ore ed a Roma di due giorni.   

Questo servizio si sposa bene con le nuove esigenze del turista “fai da te” , che rimane in questi luoghi per pochi giorni ma che ha il desiderio di conoscere e vedere le principali bellezze del luogo che sta visitando, a costi ragionevoli; il servizio  è molto apprezzato anche dai business man che trovandosi in giro per affari, magari avendo un po’ di tempo libero tra una riunione e l’altra o prima di riprendere l’aereo o il treno non disdegnano un giro per ammirare la città dall’alto per conoscerne i monumenti e gli scorci più caratteristici; anche i turisti più attenti e con maggiori disponibilità di tempo, utilizzano  questi servizi, sia perché consentono di avere un quadro informativo generale d’insieme della città, sia perché si possono spostare facilmente da un punto ad un altro della città con lo stesso biglietto.

Oramai questo tipo di offerta si sta affermando in tutto il mondo, basti pensare che la sola City Sightseeing Worldwide, leader mondiale su questo tipo di servizio, è presente in tutti e cinque i continenti con ben più di 80 location. 

Per maggiori dettagli consigliamo di visitare il sito www.city-sightseeing.it dove troverete informazioni sui percorsi, orari, periodi di esercizio.