Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Presepi Da Vedere | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Presepi Da Vedere | Viaggiando Facile
Presepi Da Vedere | Viaggiando Facile

PRESEPIO COLOR NOSTALGIA Memorie di gesti e tradizioni che accompagnano da secoli il Natale.

Mostra nella Sala dei Paesaggi Palazzo Bondoni Pastorio

Via Marconi 34, Castiglione delle Stiviere

Fino a fine febbraio 2011
Sabato e domenica 15.00 – 19.30 Ingresso alla mostra Euro 2

Ingresso all’intero museo Euro 5

Presepio color nostalgia” è la nuova mostra allestita a Palazzo Bondoni Pastorio. In occasione delle festività natalizie, la Fondazione presenta un’esposizione temporanea dedicata alle testimonianze materiali che raccontano il Natale vissuto a Palazzo. Attraverso le decorazioni e gli addobbi esposti il visitatore è invitato a rivivere il Natale nella tradizione degli ultimi centocinquant’anni.

Il mistero della Natività è inscenato sia da un piccolo raffinato presepio in carta di fine XIX – inizio XX secolo e sia dal vero protagonista dell’evento, un presepio di ventiquattro statuine in cartapesta, dipinte a mano, risalenti agli anni Venti del secolo scorso. Altresì degno di nota è il Gesù Bambino in cera, di manifattura tedesca, risalente all’ultimo ventennio del XIX secolo: legato all’albero di Natale, era utilizzato come puntale. Altri oggetti, più recenti, come il simpatico trio di magi in velluto e lana, realizzato negli anni Sessanta, offrono spazio alla valorizzazione del lavoro e della creatività delle donne nel XX secolo, tema particolarmente caro al Museo, così come a ricostruzioni di vita quotidiana e di scene familiari, ovvero di quella “microstoria” tanto vicina al pubblico.

…l’articolo continua »

Scritto il 10 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (1)
Tags: castiglione delle stiviere, eventi febbraio, eventi gennaio, Mostre, mostre presepi, palazzo bondoni pastorio, presepi, presepi artigianali, presepi da vedere, presepi in lombardia, presepi in mostra, presepi in provincia di mantova, Provincia di Mantova
Orsara, arrivano la Befana e i Re Magi

Il 6 gennaio, spettacolo e dolcetti per i bambini,ultimo giorno per la rappresentazione vivente della natività.

Prima la Befana, poi i Re Magi. Domani, giovedì 6 gennaio, gli eventi delle festività a Orsara di Puglia chiudono con una serie di appuntamenti. Alle ore 11.30 si comincia con lo spettacolo organizzato dalla Pro Loco per l’Epifania dei bambini, con dolcetti, musica e tanto divertimento per i più piccoli. Alle ore 17 e fino alle 20,30, invece, l’Abbazia di Sant’Angelo aprirà le porte all’arrivo dei Re Magi e al presepe vivente. Dalle ore 18.30 e fino alle 21, infine, in Largo San Michele si potranno degustare gratuitamente i dolci tipici della tradizione orsarese.

…l’articolo continua »

Scritto il 5 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: corteo re magi, Eventi, eventi gennaio, eventi gennaio provincia di foggia, grotta san michele, idee per la befana, iniziative per i bambini, orsara di puglia, presepi, presepi da vedere
Falò della Befana e Presepe vivente a Rivoli

FALO’ DELLA BEFANA
Piazza San Rocco – Rivoli (To)
Mercoledì 5 gennaio, ore 16 Falò della Befana e animazione itinerante con distribuzione ai bambini di dolci e doni, a cura dell’Associazione Piazza San Rocco.

Associazione Commercianti e Artigiani San Rocco – tel. 011.9586390

…l’articolo continua »

Scritto il 5 gennaio, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: eventi a rivoli, eventi gennaio, eventi gennaio provincia di torino, eventi in provincia di torino, idee per la befana, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, presepe vivente, presepe vivente a rivoli, presepi, presepi da vedere
Fino al 6 Gennaio a Massa Martana (PG) il bellissimo Presepe di ghiaccio

Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia! Un Presepe grande 20 mq e fatto tutto di ghiaccio, dai personaggi, alla capanna, alla palma alta 2 mt, che sembrano di cristallo e brillano come se fossero illuminati da un milione di luci.

…l’articolo continua »


Fino al 9 Gennaio 2011 si terra’ il Presepe nel Pozzo di Orvieto

Ritorna per il ventiduesimo anno consecutivo il Presepe nel Pozzo: dal 23 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 l’ultima grande grotta del percorso ipogeo del Pozzo della Cava, nel cuore del quartiere medievale di Orvieto, ospiterà una nuova e originale edizione del presepio-evento ritenuto dalla stampa nazionale e internazionale tra i più suggestivi e insoliti d’Italia.

Il tema conduttore scelto per l’allestimento 2010-2011 è «il lupo e l’agnello», e vuole raccontare una Natività decisamente insolita, dal clima mistico e aulico con cui il profeta Isaia descriveva la venuta del Messia: «Il lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leone pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà».

…l’articolo continua »


Fino al 16 Gennaio 2011 Presepi allestiti nel Porto di Grado

Fino al 16 Gennaio 2011 nel porto di Grado , al posto delle capanne , ci sono i casoni, invece dei pastorelli, i pescatori che gettano le reti e vendono il pesce direttamente sulle Batèle, le tipiche imbarcazioni.

I presepi allestiti, nel porto di Grado(GO), rievocano le tradizioni della laguna, come quella di ricordarsi, alla vigilia dell’Epifania di compiere alcune operazioni per preservarsi dai malefici delle Vurvuole, le streghe di mare che entrano nelle case attraverso i comignoli:oltre alle varie benedizioni bisogna lucidare tutte le maniglie delle porte con l’aglio e correre a prendere l’ acqua santa con i fiaschi.

…l’articolo continua »


“Il Natale dei Re” il presepe diventa protagonista a Napoli

Grazie alla collaborazione tra l’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania e la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia, il Museo di Palazzo Reale – in occasione delle festività natalizie – apre le porte alla tradizione napoletana più vera e sentita, che riconosce il suo elemento cardine nel presepe.

Centro ideale della serie di eventi proposti è quindi il Presepe del Banco di Napoli, tra i più prestigiosi e completi della città, esposto nella Cappella Palatina.

…l’articolo continua »

Scritto il 29 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: eventi a napoli, mostra di presepi, palazzo reale, palazzo reale di napoli, presepi, presepi a napoli, presepi artigianali, presepi da vedere, presepi in campania, presepi in mostra, teatro san carlo
Presepi, falò, …

A Cerzeto, caratteristico centro del cosentino di origine albanese, si è svolto un concorso sui presepi e alcune iniziative di grandi suggestioni sempre legate alle tradizioni natalizie: un falò, la degustazione di prodotti tipici e musica e poesie dei canti popolari arbëreshë eseguiti con la zampogna.

La giuria composta da Simona Feraudo, restauratrice; Flavia Santoro; Lia Turano, responsabile AMI.BE.C. (Associazione Culturale Amici Beni Culturali) Calabria e dallo scrivente, ha valutato i “lavori” secondo il seguente criterio: qualità dell’opera, originalità del progetto e attinenza con la tematica.

…l’articolo continua »


Riapre la funivia Malcesine-Monte Baldo

Con l’ apertura della funivia Malcesine-Monte Baldo riparte la stagione invernale dove sarà possibile sciare sulle piste di Malcesine-Monte Baldo e Polsa-San Valentino tutti i giorni a partire dal 26/12 al 6/1/2011, nei week-end e tutti i mercoledì fino al 20/3/2011, bus navetta gratuito con partenza ogni ora dalle 10.00 da Prà Alpesina per San Valentino. Ultima corsa alle ore 15.30 da S. Valentino per Prà Alpesina.

…l’articolo continua »

Scritto il 24 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: arena di verona, funivia Malcesine-Monte Baldo, impianti aperti, piste da sci, presepi, presepi arena di verona, presepi da vedere, Provincia di Verona, stagione invernale, stagione sciistica, Vacanze in montagna
LA GROTTA DEI DOSSI La Grotta più colorata d’Italia – Una meraviglia della Natura

INFORMAZIONI: “Grotta dei Dossi” Località Dossi –  Villanova Mondovì (CN)

Tel: 0174.42646 – 333.979.0007 – 339.7966644 – E-mail: grottadossi@libero.it.

ORARI: La Grotta è aperta tutto l’anno Domenica e festivi dalle ore 15 alle 17 (orario invernale) – dalle 15 alle 18 (orario estivo da Maggio a Settembre) durata della visita: un’ora,  nel mese di Agosto, tutti i giorni dalle 15 alle 18. Nei giorni feriali è possibile la visita per gruppi, con prenotazione.

TARIFFE: intero 7 Euro, ridotto 5 Euro

COME SI ARRIVA: In auto – Autostrada Torino-Savona, uscita Mondovì – seguire le indicazioni per Villanova Mondovì fino alla rotonda d’ingresso, poi si svolta a destra seguendo le indicazioni Grotta dei Dossi – In treno stazione di Mondovì.

La Grotta dei Dossi situata nel Comune di Villanova Mondovì sul pendio del Monte Calvario, è di origine carsica, il suo sviluppo complessivo è di 910 metri per un dislivello di 21. E’ stata la prima grotta in Provincia di Cuneo ad essere scoperta nel 1797, da un ignoto cacciatore, e fu anche la prima grotta d’Italia ad essere illuminata a luce elettrica, con trenta lampade Edison. Per vederla giunsero a Mondovì giornalisti delle maggiori testate nazionali ed estere che fecero ampi servizi sulle sue meraviglie. L’interesse turistico che si creò fu fortissimo: si organizzarono da Mondovì viaggi in carrozza con visite guidate e anche con pranzo e visita pomeridiana al santuario di Santa Lucia (il tutto per lire 9). Molto visitata nell’800 è poi stata chiusa per un lungo periodo di tempo.

…l’articolo continua »

Scritto il 24 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: grotta dei dossi, Grotte, grotte carsiche, iniziative per scolaresche, La Grotta più colorata d’Italia, monte calvario, presepi, presepi da vedere, presepi in grotta, presepi in mostra, provincia di cuneo, Stalattiti e stalagmiti, Turismo in piemonte, villanova mondovì, visite guidate, visite guidate notturne