Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Iniziative Per Ragazzi | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Iniziative Per Ragazzi | Viaggiando Facile
Iniziative Per Ragazzi | Viaggiando Facile

CAVALLINO MATTO, GITE SCOLASTICHE E PROGRAMMI DIDATTICI 2011

cavallino-matto-progetti-didattici-scuole-3431895

CAVALLINO MATTO, PROGETTI DIDATTICI PER LE SCUOLE – Nel 2011 il Parco Divertimenti “Cavallino Matto” intende arricchire la propria offerta con due importanti progetti DIDATTICI. L’immagine di questo storico Parco, strettamente legato al territorio e alla sua vocazione ludica, si completa con un ambizioso obiettivo : aiutare uomini e donne di domani a crescere con una sempre maggiore consapevolezza e attenzione verso la natura e l’ambiente che li circonda. Dopo aver accompagnato generazioni di ragazzi nel divertimento e nella spensieratezza, offrendo momenti di relax e di puro divertimento, il Parco intende fruire della meravigliosa e incontaminata natura che lo circonda e proporsi come una meta irrinunciabile per le “gite di istruzione” in Toscana per le scuole elementari e medie.

PERCORSO BOTANICO- NATURALISTICO ( in collaborazione con QUERCUS )
L’oasi naturale di questa parte della Costa degli Etruschi ha in serbo interessanti possibilità di divertimento, ma anche di apprendimento attivo, a contatto con un ecosistema che si snoda nel tracciato previsto di circa 800 mt. e svela mondi nascosti..ma non troppo. L’osservazione del biotopo (duna), dell’ecosistema suolo, del legno morto, dell’ecosistema albero, chiarisce ai ragazzi, accompagnati da un tutor esperto, come è formato l’ambiente che ci circonda in quanto solo ciò che si conosce, ci appartiene veramente. Oltre 25 specie floristiche e 15 specie faunistiche (mammiferi, uccelli e rettili) abitano il Parco le quali sono descritte in sintesi nelle schede che vengono fornite, offrendo delle vere e proprie carte di identità per la miglior comprensione dell’argomento. Ogni alunno avrà una pubblicazione semplice e interessante con la mappa del percorso didattico, la guida alla lettura dei cartelli a terra, degli anelli di accrescimento dell’albero del tempo, delle orme degli animali e dei nomi comuni e scientifici delle specie presenti.

…l’articolo continua »


Museonatale 2010. A Milano dal 26 dicembre al 9 gennaio 2011

Durante le vacanze di Natale, il Museo propone un ricco programma di attività nei laboratori interattivi, visite guidate alle sezioni espositive per scoprire storie e luoghi nascosti del Museo, spettacoli di teatro scientifico per intraprendere meravigliosi viaggi o ascoltare affascinanti racconti.

Appuntamento speciale con la nuova attività “Incontra l’oggetto” per conoscere da vicino alcuni straordinari oggetti della collezione del Museo e riscoprire l’emozione di un contatto diretto e le storie del passato. I visitatori avranno la possibilità unica di avvicinarsi e toccare gli oggetti delle collezioni dei trasporti navali, di orologeria o dell’arte orientale, per scoprirne la storia e le curiosità.

I visitatori verranno coinvolti anche nella seconda nuova attività di questo MuseoNatale “Lascia un segno“: potranno disegnare la loro invenzione, provando a imitare Leonardo da Vinci o copiando gli oggetti della collezione del Museo. A quest’attività saranno connesse visite guidate alle collezioni meno conosciute del Museo quali quella di telecomunicazioni, astronomia, suono e orologeria.

…l’articolo continua »

Scritto il 27 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: eventi dicembre Nazionale della Scienza e della Tecnologia, eventi gennaio Nazionale della Scienza e della Tecnologia, eventi Nazionale della Scienza e della Tecnologia, iniziative per bambini, iniziative per ragazzi, laboratori per ragazzi, musei, musei milano, museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, vacanze di natale, visite guidate
EVENTI PER IL NATALE 2010 NELLA ROCCA DI RIOLO

DICEMBRE

NATALE IN ROCCA

Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2010

Attività ludiche e creative per tutti i bambini e i ragazzi.

Mercoledì 8 e Domenica 12 e Domenica19  dicembre ore 15,00

LA ROCCA RACCONTA…
Lettura animata per i più piccoli.

Un anno da dama e cavaliere

Attività di realizzazione di calendari e cartoline di natale con fotografie in costume.

Sabato 11, 18 e venerdì 24 dicembre ore 15,00

La bottega dei piccoli artisti

laboratorio di costruzione artistica del Presepe della Rocca.

26 dicembre ore 15,00

Gioca alla Rocca…
Attività ludiche e ricreative per tutti i bambini e i ragazzi

Giovedì 30 dicembre ore 15,00

Caccia al tesoro di fine anno

Alla ricerca del misterioso tesoro nelle sale più suggestive della Rocca di Riolo.

…l’articolo continua »

Scritto il 9 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Eventi, eventi dicembre, eventi dicembre provincia di ravenna, eventi gennaio, eventi gennaio provincia di ravenna, eventi natale, eventi natale 2010, eventi provincia di ravenna, idee per natale, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, iniziative per ragazzi, provincia di ravenna, rocca di riolo
Il 27 e 28 novembre arriva Fumettopoli, il salone internazionale del fumetto.

Per tutti  tutti gli amanti dei fumetti a Milano il  27 e 28 novembre, presso l’Ata Hotel Executive in Viale Sturzo 45, si terrà la trentaquattresima edizione di Fumettopoli, il salone internazionale del fumetto. L’evento si concentra principalmente sul mondo dei fumetti e dei manga, ma non solo.  Infatti nel salone è possibile trovare anche  libri, film di animazione, sigle di cartoni animati su vinile a 45 giri, colonne sonore, CD e DVD, oggettistica, figurine, modellini e molto altro.
…l’articolo continua »


Passiamo il Natale a Gardaland

L’atmosfera del Magico Natale di GARDALAND si rinnova anche quest’anno dal 4 dicembre al 9 gennaio 2011 con l’albero di Natale più alto d’Europa!

Ingresso speciale a 10 euro per chi si traveste da Babbo Natale il 4 dicembre.

Le belle tradizioni si ripetono e, come ogni anno, torna Gardaland Magic Winter, l’evento invernale che, con la sua atmosfera incantata, riempie di magia uno dei periodi più belli della stagione fredda. Gardaland Magic Winter inizierà a far sognare grandi e piccoli nel lungo weekend dal 4 all’8 dicembre e nei weekend del 11 e 12, 18 e 19 continuando poi ininterrottamente dal 23 dicembre fino al 9 gennaio 2011 (esclusi il 25 dicembre e il 1° gennaio) con apertura dalle ore 10.00 alle 18.00.

Inoltre, per il primo giorno d’apertura – il 4 dicembre – tutti i visitatori che si presenteranno a Gardaland con un costume integrale da Babbo Natale avranno la possibilità di entrare al Parco al prezzo speciale di 10 euro. Per ottenere il free pass è indispensabile presentarsi al check point indossando un costume completo da Santa Claus (cappello, giacca, pantaloni e… barba bianca) e rimanere così abbigliati per tutta la giornata all’interno di Gardaland.

…l’articolo continua »

Scritto il 24 novembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Eventi, eventi dicembre, eventi dicembre gardaland, eventi gennaio, eventi gennaio gardaland, Gardaland, gardaland magic winter, idee per natale, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, iniziative per ragazzi, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, Spettacoli, spettacoli gardaland, vacazne di natale
14-21 novembre: Piccolo Grande Cinema. La festa di Arrivano i film

Dal 14 al 21 novembre Milano, Sesto San Giovanni, Bergamo, Como, Cremona, Casalpusterlengo, Pavia, Varese ospiteranno la terza edizione di Piccolo Grande Cinema. La Festa di Arrivano i film.

Il Festival, con più di 100 appuntamenti in tutte le città interessate, 75 ore di laboratori e 32 titoli proposti nella sola città di Milano, si rivolge a bambini, ragazzi, insegnanti, genitori e appassionati di cinema.

Il programma si articola in: Programma Family, Programma Scuola, Omaggio a Karel Zeman e la piccola ma preziosa sezione Nuovi sguardi sull’infanzia, rivolta soprattutto al pubblico dei “grandi”, con tre film belli e importanti che raccontano, tra finzione e documentario, modi diversi e lontani di crescere, modelli di infanzia e adolescenza “veri” e grintosi.

Il Programma Family, nei week end, proporrà una ricca serie di appuntamenti.

La grande festa di inaugurazione, domenica 14 novembre (dalle h 15.30 – consigliata la prenotazione al 3469582555) allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni, aprirà la terza edizione del Festival con un OMAGGIO al grande artista LEO LIONNI, per i 100 anni dalla sua nascita, celebrato con uno spettacolo dal vivo, Il bruco geometra, messo in scena dalla compagnia teatrale Fata Morgana, e la proiezione di cinque indimenticabili storie animate, realizzate con Giulio Gianini,  tratte dai suoi più celebri albi illustrati, restaurate in digitale, nel 2009, dalla Cineteca Italiana.

…l’articolo continua »

Scritto il 13 novembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Eventi, eventi bergamo, eventi casalpusterlengo, eventi como, eventi cremona, eventi milano, eventi novembre, eventi pavia, eventi sesto san giovanni, iniziative per bambini, iniziative per le famiglie, iniziative per ragazzi, iniziative per scolaresche
Forte di Bard, nuovo polo culturale delle Alpi Occidentali-Bard, Valle d’Aosta

Il complesso monumentale del Forte di Bard è protagonista di un articolato progetto per la realizzazione di un polo culturale delle Alpi Occidentali. Da invalicabile fortezza posta a difesa e sbarramento della valle, il Forte di Bard diviene porta di accesso alla cultura e alle tradizioni delle Alpi, con un centro museale all’avanguardia nel panorama internazionale dedicato alla montagna. 

L’ambizioso piano di recupero e valorizzazione, fortemente voluto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha visto a gennaio 2006 l’apertura al pubblico del Forte di Bard completamente ristrutturato e funzionalmente ridestinato. L’apertura ha coinciso con l’inaugurazione del Museo delle Alpi e dello spazio per le esposizioni temporanee. Attualmente il Forte di Bard offre ai visitatori una prima parte delle numerose attività previste dal progetto, che fonde in un’unica struttura, spazi e servizi innovativi per la cultura a strutture ricettive di alta qualità: uno spazio di promozione del patrimonio culturale e artistico valdostano e un moderno Infopoint; un’area didattica per le scuole che include un auditorium; due sale conferenze; percorsi storici e tematici; una caffetteria e un’area commerciale. Da giugno 2009 ha aperto al pubblico, nell’Opera Vittorio, Le Alpi dei Ragazzi, percorso ludico di avvicinamento all’alpinismo che propone una salita virtuale al Monte Bianco, andando ad integrare il bagaglio di informazioni fornito dal Museo delle Alpi.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: alpi occidentali, centro museale, forte di bard, gite, iniziative per le scuole, iniziative per ragazzi, Mostre, musei, museo delle alpi, Museo delle Frontiere; il Museo del Forte, turismo in valle d'aosta
Percorsi turistici-escursionistici a Vicenza

Il Laboratorio di Educazione Ambientale di Vicenza è attivo da diversi anni nel territorio provinciale con iniziative volte a sensibilizzare giovani e adulti alle tematiche ambientali.
Da quest’anno il Laboratorio si propone di far conoscere le particolarità del territorio vicentino anche al di fuori dei limiti provinciali, invitando studenti e insegnanti ad esplorare i suoi tesori.
Il progetto “Natura, storia, avventura” nasce dalla collaborazione tra le varie realtà che da tempo si occupano di educazione ambientale in provincia.
…l’articolo continua »

Scritto il 30 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: altopiano asiago, asiago, bassano del grappa, colli berici, escursioni, gite, Iniziative ecologiche, iniziative per adulti, iniziative per ragazzi, iniziative per studenti, Laboratorio di Educazione Ambientale, pacchetti vacanze, piccole dolomiti, vicenza, visite guidate

|