Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Spiagge d’autore – il festival itinerante della letteratura | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Spiagge d’autore – il festival itinerante della letteratura | Viaggiando Facile
Spiagge d’autore – il festival itinerante della letteratura | Viaggiando Facile

E’ partito il festival itinerante della letteratura Spiagge d’Autore. Oltre 80 autori per più di 250 appuntamenti che coinvolgono 80 stabilimenti balneari di tutte la province del territorio regionale, dal Gargano alla costa jonica passando per il Salento.

Il mare farà da cornice a reading letterari, dialoghi e rappresentazioni sceniche con i più importanti scrittori del panorama nazionale ed internazionale. Un’occasione unica per poter interagire con gli autori, che va oltre l’ordinaria presentazione dei libri. Piacevoli conversazioni sui temi più intimi della letteratura, della scienza e della poesia nelle incantevoli atmosfere degli stabilimenti balneari pugliesi. Spiagge d’Autore rientra nel progetto Città Aperte 2010 finanziato dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.

L’iniziativa è stata ideata per arricchire l’offerta balneare di manifestazioni rivolte a una clientela sempre più esigente in cerca di nuovi stimoli e di nuove soddisfazioni e, nel contempo, fornire l’occasione a scrittori, filosofi, poeti e narratori di incontrare il grande pubblico in luoghi, certamente non tradizionali. Le spiagge hanno sostituito le piazze delle città quali luoghi di incontro e di socializzazione. Gli stabilimenti balneari, aderenti all’iniziativa, si trasformeranno da naturali approdi del turismo estivo in agorà della cultura, da cui partire per l’esplorazione e la conoscenza dell’intero territorio.

Il progetto punta, quindi, sulla promozione turistica, la diffusione della letteratura, lo sviluppo e la conoscenza del patrimonio storico artistico della Puglia. L’Assessorato al Mediterraneo, Cultura, e Turismo della Regione Puglia e Confcommercio Puglia con Spiagge d’Autore pongono la cultura al centro di un nuovo percorso di sviluppo economico e valorizzano l’importante funzione dei gestori degli stabilimenti balneari, così come l’attività dei librai e degli editori che va ben oltre la semplice vendita, ma gioca un ruolo fondamentale nella promozione della cultura e del territorio. Per conoscere i vari ospiti visitate il sito ufficiale www.spiaggedautore.it

Fonte: comunicato stampa