Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Dal 28 al 30 Maggio a Marone la rassegna “Dall’olivo…all’olio” | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Dal 28 al 30 Maggio a Marone la rassegna “Dall’olivo…all’olio” | Viaggiando Facile
Dal 28 al 30 Maggio a Marone la rassegna “Dall’olivo…all’olio” | Viaggiando Facile

Dal 28 al 30 Maggio, a Marone capitale dell’olio DOP del Sebino, va in scena l’undicesima edizione della rassegna dedicata all’eccellenza dell’olio italiano: “Dall’olivo…all’olio”. Il Comune di Marone, organizzatore del festival, si prepara ad accogliere i suoi partecipanti da venerdì, giorno dell’inaugurazione in cui la manifestazione, rinnovata e ricca di novità, prenderà il via.

Le giornate saranno ricche di laboratori proposti da espositori provenienti da tutt’Italia e dai numerosi produttori dei consorzi, che inviteranno a sfiziose degustazioni dei loro prodotti tipici tutti confezionati con i migliori olii DOP delle regioni partecipanti: Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sardegna e Puglia. Per tutta la zona del Lungolago saranno allestiti gli stand dei produttori che uno dopo l’altro formeranno un gustoso “itinerario” gastronomico.

Cornice delle cene serali a tema regionale, sarà la splendida Villa Vismara che, affacciata sul lago creerà un suggestivo sfondo per gli eventi gastronomici serali, nei quali verranno serviti piatti tipici di tre regioni italiane conditi con un solo e unico ingrediente “re”: l’olio Dop. Nel dopocena, nel parco di Villa Vismara tanti ospiti e novità allieteranno il pubblico fino a tarda serata.

Oltre alle premiazioni dell’ “Ercole de Ela” e del nuovo concorso “Olioimpresa”, tra le presenze di quest’anno, da segnalare lo spettacolo del venerdì “Lo spirito del pianeta”, rappresentazione che vedrà alternarsi sulla scena le danze tribali di due gruppi etnici nei loro costumi tradizionali. Il sabato sera vedrà sul palco il grande ospite della rassegna, Flavio Oreglio, il celebre comico di Zelig, accompagnato da Giangilberto Monti e Stefano Nosei presenterà lo spettacolo “I Comicanti” un viaggio nella comicità musicale italiana con la regia di Vito Molinari.  La rassegna terminerà come sempre con lo spettacolo pirotecnico sul Lago che, anche quest’anno, il Comune ha voluto regalare, ai suoi cittadini e ai visitatori della rassegna.

Orari d’apertura:

Venerdì 28 maggio dalle ore 16.30 alle ore 23.00,

sabato 29 maggio e domenica 30 dalle ore 10.00 alle ore 23.00

L’ingresso alla manifestazione è libero

All’interno della rassegna sono presenti un ristorante in funzione dalle ore 12.00 alle ore 15.00 curato dal CFP di Clusane d’Iseo, e un servizio bar curato dall’Associazione Commercianti Artigiani e Pubblici Esercizi di Marone. Tutti i laboratori e le degustazioni guidate previste dal programma sono gratuite (con prenotazione in loco) e aperte a tutti. Le tre cene a tema gastronomico sono aperte a tutti (con prenotazione in loco) al prezzo di € 40.00 a persona.

La rassegna si sviluppa tra il Parco di Villa Vismara e il lungolago di Marone.

Programma

VENERDI’ 28 MAGGIO

Ore 16.30 Inaugurazione ufficiale della rassegna. A seguire consegna, a cura delle Comunità Montane del Sebino Bresciano e della Valcamonica e del BIM, di un riconoscimento a Giacomo Tiraboschi.

A seguire, inaugurazione della mostra “L’Alba a mezzanotte” a cura dell’Associazione Museke Onlus alla presenza del presidente Enrica Lombardi, e della mostra “I falsi d’arte” alla presenza dell’artista Giuseppe Cristini.

Ore 18.30 Presentazione del libro “Meglio un contadino laureato che un avvocato disoccupato”di Andrea Prato, Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna. Sarà presente l’autore.

Ore 20.00 A cena con l’olio DOP. In tavola con i sapori del Sebino e della Franciacorta.

A cura dello chef Alessandro De Biagi del ristorante “Antica Cucina De Biagi” di Rovato (Brescia).

Ore 21.30 Spettacolo etnico “Lo spirito del pianeta”.
A cura dell’Associazione Culturale Chicuace in Tonatiuh – Sesto Sole.

SABATO 29 MAGGIO

Ore 10.00 Vittorio Beltrami della Gastronomia Beltrami di Cartoceto (Pesaro-Urbino) incontra le scuole del territorio.

Ore 11.30 La tradizione genovese: la focaccia. Laboratorio e aperitivo degustazione aperto a tutti.

A cura di Franco Bodrato, presidente di “Lanterna – Alimentari Genova” di Genova.

Ore 15.00 Olio: innovazione e retroinnovazione. Degustazione guidata aperta a tutti.

A cura della Gastronomia Beltrami di Cartoceto (Pesaro Urbino).

Ore 16.30 Olio sotto zero: gli olii DOP incontrano il gelato artigianale. Laboratorio e degustazione guidata aperta a tutti.

A cura del mastro gelataio Pietro Andreoli della gelateria “Gelatissimo” di Darfo B.T. e del Capo Panel Internazionale Marco Antonucci.

Ore 17.00 Dimostrazione a cura degli atleti del corso di karatè Camuno Chintè – sezione di Marone.

Ore 18.00 Consegna borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole di Marone.

Ore 18.00 La Carta degli Olii del Monte Cetona: degustare un territorio attraverso il suo olio. Degustazione guidata aperta a tutti.

A cura dell’APT Chianciano Terme Val di Chiana (Siena).

Ore 20.00 A cena con l’olio DOP. In tavola con i sapori della cucina sarda.

A cura dello chef Piero Careddu del ristorante agricolo “Kent’Annos” di Sennori (Sassari), in collaborazione con la Regione Sardegna.

Ore 20.30 Premiazione del concorso “OLIOIMPRESA”.

Ore 21.30 Spettacolo “I Comicanti” con Flavio Oreglio, Stefano Nosei e Giangilberto Monti – Regia di Vito Molinari.

DOMENICA 30 MAGGIO

Ore 11.30 Olio e formaggi della Sardegna. Laboratorio e degustazione guidata aperta a tutti. A cura del Dott. Massimiliano Venusti, della Dott.ssa Silvia Bertelli e Fabio Fancello.

A cura della Regione Sardegna.

Ore 15.00 Pane e olio in fantasia: strane combinazioni tra olio DOP e pane DOP. Degustazione guidata aperta a tutti.

A cura del Consorzio Olio Dop Laghi Lombardi.

Ore 16.30 Caratterizzazioni sensoriali degli olii monovarietali dell’Emilia Romagna. Laboratorio e degustazione guidata aperta a tutti.

A cura del Dott. Franco Spada, Capo Panel Olii da Oliva – Università di Bologna.

Ore 18.00 Le biodiversità degli olii italiani: viaggio alla scoperta degli olii DOP della nostra penisola. Degustazione guidata aperta a tutti.

A cura del Consorzio Olio DOP Laghi Lombardi.

Ore 20.00 A cena con l’olio DOP. In tavola con i sapori della cucina toscana.

A cura dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme (Siena), in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Ore 20.30 Consegna del Premio “Ercole De Ela”.

Ore 20.30 Commedia “Purgànt e ciaculàta” di Gian Carlo Pardini (presso la Sala della Comunità)

Fonte: informazioni turistiche Marone