Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
V Stagione concertistica A.Gi.Mus. – Lucera | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  V Stagione concertistica A.Gi.Mus. – Lucera | Viaggiando Facile
V Stagione concertistica A.Gi.Mus. – Lucera | Viaggiando Facile

Riprende anche quest’anno la Stagione concertistica dell’A.Gi.Mus. sezione di Lucera arrivata alla sua V edizione. Come tutti gli anni gli appuntamenti si terranno di domenica con qualche eccezione e saranno concentrati tra gennaio e giugno sia nella bellissima Sala di rappresentanza del Circolo Unione in Piazza Duomo a Lucera (che ha appena concluso i festeggiamenti per i suoi 150 anni di vita)che nei Teatri Garibaldi e Il Piccolo.
Come consuetudine l’A.Gi.Mus. ha  privilegiato, oltre la qualità, la varietà nell’organico e nel repertorio.

Si comincerà domenica 16 gennaio 2011 con un duo di consolidata esperienza, G. Santo alla tromba e D. Gentile al pianoforte. Ancora un duo domenica 30 gennaio che vedrà protagonisti T. Ciccarese al flauto e F. Pantieri al pianoforte. Per il terzo appuntamento di domenica 6 febbraio un giovane pianista esordiente, L. Petrillo, allievo del Conservatorio “U. Giordano”. Sarà poi la volta di M. Musti e L. Donati per un interessante duo a quattro mani che celebrerà il fascino dell’opera italiana  domenica 20 febbraio.

Il quinto appuntamento previsto per domenica 13 marzo è dedicato alla fisarmonica solista di G. Tortorelli. Ancora tra i migliori allievi proposti dal Conservatorio “U. Giordano”, I. Metta al violino accompagnata da E. Marciello al pianoforte saranno i protagonisti dell’appuntamento di domenica 20 marzo.

In un insolito lunedì 4 aprile si esibirà il Trio Giocoso, trio di fama internazionale costituito da E. Ganter al Clarinetto, P. Ionescu al fagotto e E. Aversano al pianoforte.

I concerti del 15 e 16 aprile si terranno presso il Teatro Garibaldi; venerdì 15 aprile andrà in scena un’opera composta dal direttore del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, il M° M. Rucci, seguirà sabato 16 aprile il concerto “Aura Trio in jazz e cravatta”, trio costituito da S. Foglietta al violino, M. A. Gramegna al violoncello ed A. R. Valanzuolo al pianoforte, che si esibirà  suonando musiche in stile jazzistico dell’autore ciociaro G. Iacoucci, musiche  che l’Aura Trio ha avuto il piacere di suonare in prima esecuzione assoluta e di incidere in un cd.

Protagonisti dei due successivi concerti due giovanissimi musicisti  A. Roberto con la sua chitarra solista domenica 8 maggio e P. Papagna al pianoforte domenica 12 giugno.
A concludere la stagione il 18 giugno i “Mitos Percussion Ensemble”, una giovane formazione proveniente dal Conservatorio “U. Giordani”, concerto che si terrà presso il Teatro Piccolo presso la chiesa Santa Maria delle Grazie. Organizzare eventi musicali uniti ad altre iniziative di carattere culturale è una delle peculiarità dell’Associazione. In occasione di questa V Stagione è stata prevista la partecipazione dei poeti del movimento artistico “INCONTRI NEL VENTO”.