Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Lago Maggiore | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Lago Maggiore | Viaggiando Facile
Lago Maggiore | Viaggiando Facile

E’ arrivoto lo Ski Train Mottarone Per tutti gli amanti dello sci, degli sport invernali o semplicemente della neve possono usufruire di un nuovo e utile servizio offerto dal Distretto Turistico dei Laghi. Si tratta dello “Ski Train”, un treno, in servizio fino al prossimo 9 gennaio e successivamente ogni week end e nei ponti festivi, che accompagnerà tutti i turisti sino alle piste del Mottarone. Lo Ski Train è composto da un locomotore e da una vettura a 20 postazioni, dotate di portasci, ed è in servizio dalle ore 9.00 sino alle 16.50. Lasciando l’automobile nei parcheggi sottostanti la vetta, sarà possibile salire sul comodo treno-navetta e, con soli 2 euro, raggiungere comodamente le piste da sci.

…l’articolo continua »

Scritto il 30 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: lago d'orta, lago di mergozzo, Lago Maggiore, monti e valli d'ossola, Mottarone, piste da sci, provincia di verbania, ski train, Vacanze in montagna, viaggi in treno
Il lago più pulito d’Italia è il lago Trasimeno

Dalle analisi effettuate da parte di Legambiente e dalla Goletta dei laghi alla ricerca di punti critici in 11 laghi e 6 regioni italiane è saltato fuori che il Lago Trasimeno , in Umbria  è l’unico a non avere nessun “punto critico” e  nussun “punto inquinato”.

Il Lago di Garda, invece ha ben 17 punti critici: dei 10 punti critici sulla sponda lombarda, sono risultati fortemente inquinati i campioni prelevati a Tignale, Toscolano Maderno, Salò, Moniga del Garda, 2 punti a Desenzano del Garda e 2 a Sirmione, mentre sono risultati inquinati quelli di Tremosine e Limone del Garda. In Veneto sono 6 le aree critiche: sono risultati fortemente inquinati i campioni di Bardolino, Peschiera del Garda, Lazise e 2 punti prelevati a Castelnuovo del Garda; inquinato il campione di Garda. In Trentino infine è stato rilevato un punto inquinato a Torbole.

…l’articolo continua »

Scritto il 9 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: lago di bolsena, lago di bracciano, Lago di Como, Lago di fondi, Lago di Garda, lago di iseo, lago di lugano, lago di turano, lago di varese, Lago Maggiore, lago trasimeno
Il labirinto delle Dahlie a Villa Taranto a Verbania

Un meraviglioso gioco di colori, grandezze e forme, che non ha paragone con nessun’altra essenza floreale: è ciò che si incontra nel labirinto delle Dahlie, dove si potranno ammirare più di 1500 piante, suddivise in oltre 350 varietà.

Si può ammirare davvero qualcosa di eccezionale come l’appariscente “Emory Paul”, le cui efflorescenze superano i 25 cm di diametro, oppure le “Pompon” tra le quali ricordiamo la “Little William“, i cui capolavori sferici a nido d’ape a volte non raggiungono neppure i 5 mm di circonferenza.

Che pace girare in quei sentieri!!! Ma tutto questo dove è??? Nei Giardini Botanici  di Villa Taranto a Verbania. Per informazioni www.villataranto.it

…l’articolo continua »

Scritto il 27 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Ente Giardini Botanici Villa Taranto, giardini botanici di villa taranto, labirinto delle dahlie, Lago Maggiore, Mostra Permanente delle dahlie, pallanza, provincia di verbania, provincia verbano cusio ossola, Turismo in piemonte, villa taranto
Arona , gioiello del Lago Maggiore

Arona , meta turistica , tra le piu’ rinomate della zona, di raffinata bellezza , in provincia di Novara , bagnata dalle acque del lago Maggiore. Vanta prestigiose ed eleganti boutique per lo shopping quotidiano e, grazie ai tanti locali, una vita notturna molto vivace.

…l’articolo continua »


I Giardini Botanici di Villa Taranto a Pallanza

I Giardini Botanici di Villa Taranto si trovano sulla sponda occidentale del Lago Maggiore a Pallanza nella provincia VCO (PIEMONTE).  Distano 96 km da Milano – 172 km da Torino – 200 km da Genova e 40 km da Locarno in Svizzera.

Il patrimonio botanico dei Giardini di Villa Taranto è vastissimo: comprende circa 1.000 piante non autoctone e circa 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica. La Villa non è visitabile, in quanto è adibita a sede della Prefettura della nuova Provincia del Verbano – Cusio – Ossola. Dal 1952 i Giardini sono aperti al pubblico, da Aprile ad Ottobre.

…l’articolo continua »


La fioritura dei glicini all’Isola Madre del Lago Maggiore

Dal 19 aprile al 4 maggio nei giardini delle Isole Borromeee, ci sarà la grande fioritura degli esemplari di Wisteria, volgarmente noti come glicini.

Certo è che il profumo emanato da questi grappoli fioriti è ritenuto uno tra i più afrodisiaci profumi naturali. Proprio per questo motivo, in epoca Liberty nei parchi e nei giardini di ogni casa sorsero romantici berceau dove la privacy era garantita dalle lunghe “liane” dei glicini.

…l’articolo continua »


La Ferrovia Vigezzina, una ferrovia panoramica…

Una gita fuori porta davvero unica è farsi un giro con la Ferrovia Vigezzina. La Ferrovia si trova  in Italia e collega Domodossola a Locarno, in Svizzera. Praticamente dalla Val Dossola fino al Lago Maggiore per ben 52 chilometri.  Non è solo un itinerario ferroviario perchè volendo si può scendere in vari punti ed effettuare delle piccole deviazioni, oppure noleggiare la bici e percorrere alcuni tratti pedalando.

Si parte in treno sino a Camedo (oltre il confine Italo-Svizzero), da qui si noleggiano  le biciclette per scendere a Pontebrolla attraverso il magnifico panorama della strada Cantonale e poi si ritorna in treno.

…l’articolo continua »

Scritto il 22 marzo, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Ferrovia vigezzina, Ferrovie, Ferrovie abbandonate, Ferrovie panoramiche, gite, itinerari ferroviari, Lago Maggiore, Santuario della Madonna del Sasso, Turismo in piemonte, Viaggi per le famiglie

|