Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Turismo In Piemonte | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Turismo In Piemonte | Viaggiando Facile
Turismo In Piemonte | Viaggiando Facile

LA GROTTA DEI DOSSI La Grotta più colorata d’Italia – Una meraviglia della Natura

INFORMAZIONI: “Grotta dei Dossi” Località Dossi –  Villanova Mondovì (CN)

Tel: 0174.42646 – 333.979.0007 – 339.7966644 – E-mail: grottadossi@libero.it.

ORARI: La Grotta è aperta tutto l’anno Domenica e festivi dalle ore 15 alle 17 (orario invernale) – dalle 15 alle 18 (orario estivo da Maggio a Settembre) durata della visita: un’ora,  nel mese di Agosto, tutti i giorni dalle 15 alle 18. Nei giorni feriali è possibile la visita per gruppi, con prenotazione.

TARIFFE: intero 7 Euro, ridotto 5 Euro

COME SI ARRIVA: In auto – Autostrada Torino-Savona, uscita Mondovì – seguire le indicazioni per Villanova Mondovì fino alla rotonda d’ingresso, poi si svolta a destra seguendo le indicazioni Grotta dei Dossi – In treno stazione di Mondovì.

La Grotta dei Dossi situata nel Comune di Villanova Mondovì sul pendio del Monte Calvario, è di origine carsica, il suo sviluppo complessivo è di 910 metri per un dislivello di 21. E’ stata la prima grotta in Provincia di Cuneo ad essere scoperta nel 1797, da un ignoto cacciatore, e fu anche la prima grotta d’Italia ad essere illuminata a luce elettrica, con trenta lampade Edison. Per vederla giunsero a Mondovì giornalisti delle maggiori testate nazionali ed estere che fecero ampi servizi sulle sue meraviglie. L’interesse turistico che si creò fu fortissimo: si organizzarono da Mondovì viaggi in carrozza con visite guidate e anche con pranzo e visita pomeridiana al santuario di Santa Lucia (il tutto per lire 9). Molto visitata nell’800 è poi stata chiusa per un lungo periodo di tempo.

…l’articolo continua »

Scritto il 24 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: grotta dei dossi, Grotte, grotte carsiche, iniziative per scolaresche, La Grotta più colorata d’Italia, monte calvario, presepi, presepi da vedere, presepi in grotta, presepi in mostra, provincia di cuneo, Stalattiti e stalagmiti, Turismo in piemonte, villanova mondovì, visite guidate, visite guidate notturne
GOVONE (CN) – IL MAGICO PAESE DI NATALE IN ARRIVO UN TRENO A VAPORE CARICO DI…

Per la 4a edizione de Il Magico Paese di Natale – Govone (Cn),  vi presentiamo un evento davvero raro: antiche locomotive a vapore trainanti la famosa carrozza Centoporte, con a bordo Mamma Natale,  folletti e naturalmente, tanti bambini, partiranno da Torino per raggiungere Babbo Natale nel suo castello a Govone.

E la magia del Natale continua nel Magico Paese di Natale 

Perché Natale è anche memoria dei tempi passati, romanticismo e sapori antichi. E’ riscoprire sensazioni perdute e soprattutto, farlo assieme ai più piccoli: un treno a vapore è un sogno lontano, lontanissimo dai ricordi dei più.

…l’articolo continua »

Scritto il 3 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Castello di Govone, eventi dicembre provincia di cuneo, govone, idee per natale, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, mercatini, mercatini di natale in piemonte, mercatini di natale in provincia di cuneo, natale a govone, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, presepi, presepi da vedere, provincia di cuneo, Turismo in piemonte
GOVONE (CN) – IL MAGICO PAESE DI NATALE IN CAMPER A CASA DI BABBO NATALE

Quarta edizione di uno ‘spettacolo natalizio’ che coinvolge un intero centro abitato e dura oltre un mese: Govone, in Provincia di Cuneo, si trasforma in un vero e proprio paese del Natale, con mille luci, animazioni per bambini e adulti.

Per accogliere i camperisti, il Comune di Govone si è molto ben attrezzato. Ecco qui di seguito, la segnalazione dei raduni previsti.  

Il centro storico del comune di Govone si trasformerà in un suggestivo borgo natalizio ricco di spettacoli musicali e teatrali. Una scenografia creata grazie a suggestive luci, alberi, stelle e proiezioni accompagnerà il pubblico in un mondo incantato. Nei momenti più importanti una cantante animerà le vie del paese con canti natalizi. Un trenino “Polar Express” porterà i più piccini e non solo in un viaggio per le vie del paese.

…l’articolo continua »

Scritto il 3 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Castello di Govone, eventi dicembre provincia di cuneo, govone, idee per natale, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, mercatini, mercatini di natale in piemonte, mercatini di natale in provincia di cuneo, natale a govone, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, presepi, presepi da vedere, provincia di cuneo, raduni per camperisti, Turismo in piemonte, viaggi per camperisti
GOVONE (CN) – IL MAGICO PAESE DI NATALE CON LA PARATA SCENDE SUL PAESE L’ATMOSFERA DI NATALE

Primi appuntamenti per Il Magico Paese di Natale: il centro storico già addobbato a festa,  fa spazio la prima domenica di dicembre ai Giocattoli della parata: Toys il tema di quest’anno che vedrà sfilare i giochi che hanno accompagnato la nostra infanzia.

Un momento di colore e di nostalgia: la vera atmosfera natalizia la trovate a Govone  

Il centro storico del comune di Govone si trasformerà in un suggestivo borgo natalizio ricco di spettacoli musicali e teatrali in grado di intrattenere i visitatori grandi e piccini. Una scenografia creata grazie a suggestive luci, alberi, stelle e proiezioni accompagnerà il pubblico in un mondo incantato. Nei momenti più importanti una cantante animerà le vie del paese con canti natalizi. Un trenino “Polar Express” porterà i più piccini e non solo in un viaggio per le vie del paese.

Ma la giornata delle animazioni per eccellenza sarà quella della Parata di Babbo Natale, sorprendente e affascinante rappresentazione dello spirito allegro del Natale.   …l’articolo continua »

Scritto il 3 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Castello di Govone, eventi dicembre provincia di cuneo, govone, idee per natale, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, mercatini, mercatini di natale in piemonte, mercatini di natale in provincia di cuneo, natale a govone, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, presepi, presepi da vedere, provincia di cuneo, Turismo in piemonte
GOVONE (CN) – IL MAGICO PAESE DI NATALE TUTTI A CASA DI BABBO NATALE

Arriva l’inverno e a Govone il Natale diventa protagonista: il paese, circa 2.000 abitanti in provincia di Cuneo, e il suo simbolo, il Real Castello Sabaudo, si addobbano a festa  e, dal 4 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011, un calendario ricchissimo propone  gli eventi de ‘Il Magico Paese di Natale’.

Per chi cerca una genuina atmosfera natalizia e una valida alternativa ai classici mercatini di Natale. 

Quarta edizione di uno ‘spettacolo natalizio’ che coinvolge un intero centro abitato e dura oltre un mese: Govone, in Provincia di Cuneo, si trasforma in un vero e proprio paese del Natale, con mille luci, animazioni per bambini e adulti, una parata a tema, mostre di presepi, concerti natalizi, spettacoli pirotecnici e un incredibile attacco dei briganti alla casa di Babbo Natale, ovvero il bellissimo Real Castello Sabaudo, simbolo del paese.

…l’articolo continua »

Scritto il 3 dicembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Castello di Govone, eventi dicembre provincia di cuneo, govone, idee per natale, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, mercatini, mercatini di natale in piemonte, mercatini di natale in provincia di cuneo, natale a govone, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, paese di natale a govone, presepi, presepi da vedere, provincia di cuneo, Turismo in piemonte
Salone del gusto 2010 dal 21 al 25 ottobre 2010

L’ottava edizione del Salone internazionale del Gusto si svolge a Torino (Lingotto Fiere) dal 21al 25 ottobre, affiancata da Terra Madre.

Le due diverse manifestazioni biennali rappresentano un momento unico interconnesso. La mostra mercato internazionale, aperta al pubblico, vetrina della produzione enogastronomica artigianale e di qualità, forte della sua connotazione didattica, di sensibilizzazione e di dibattito, si svolge in concomitanza e in stretto contatto con Terra Madre, l’incontro mondiale delle comunità del cibo, che riunisce attori della filiera agroalimentare da 150 Paesi, impegnati a difendere e promuovere modi di produzione rispettosi dell’ambiente, attenti alle risorse naturali, alla conservazione della biodiversità, alla giustizia sociale.

Il Salone del Gusto 2010 è organizzato da Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food; sponsor ufficiali sono Lurisia, Consorzio per la Tutela dell’Asti docg, Lavazza, Consorzio del Parmigiano-Reggiano, Intesa Sanpaolo e Pasta Garofalo.

…l’articolo continua »


Sabato e domenica 16 e 17 ottobre ritornano i Cavalieri Alati a Morsasco.

Le colline dell’Alto Monferrato, note per le salubri acque termali di Acqui Terme, ospitano, per il quarto anno consecutivo, un evento dedicato all’arte della falconeria che, per tanti secoli, ha appassionato tutte le classi sociali. L’evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria con il patrocinio della Provincia di Alessandria e la collaborazione del Comune e della pro-loco di Morsasco. 

Da sabato 16 ottobre il castello si animerà per dare vita al Torneo di Falconeria dei Castelli del Monferrato che si terrà il giorno successivo alle 15,00. Sabato sera i visitatori potranno fare un percorso di visita in notturna del castello (munirsi di pila è obbligatorio) in parte inedito e assistere al volo dei rapaci notturni nei sotterranei del castello. Le visite si terranno dalle ore 20,00 alle 24,00 con prenotazione obbligatoria. I visitatori troveranno ad accoglierli del buon vin brulé e caldarroste.

Domenica mattina dalle 9,30 sarà aperta la mostra dedicata ai rapaci e agli strumenti dei falconieri; alle ore 11,00 inizierà la kermesse del Torneo con la Santa Messa nella Parrocchiale e la benedizione dei falchi e degli Strozzieri che parteciperanno al Torneo. A seguire esibizione dei falconieri di Falconeria Maestra con le chiarine e i tamburi del gruppo Lj Ruset di Pavone Canavese.

…l’articolo continua »

Scritto il 11 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: acqui terme, alto monferrato, castelli, castello di mornasco, Cremolino, Eventi, eventi dicembre, eventi ottobre, mornasco, Morsasco, Mostre, mostre ottobre, Orsara Bormida, Palazzo Tornielli di Molare, prasco, Provincia di alessandria, Torneo di Falconeria dei Castelli del Monferrato, Turismo in piemonte, visite guidate, visite guidate notturne
Dal 9 Ottobre al 14 Novembre il sabato e la domenica ad Alba (CN) Fiera del Tartufo Bianco

Ha ottant’anni ma è sempre in splendida forma la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, il tubero più apprezzato e costoso  al mondo.

Infatti il Mercato mondiale del tartufo si riunisce dal 9 Ottobre al 14 Novembre , per una serie di week end tutti dedicati al pregiato tubero autunnale. Per l’occasione sara’ possibile assaggiare piatti accompagnati dai rossi del Monferrato e delle Langhe, ma anche acquistare tartufi attentamente selezionati.

…l’articolo continua »

Scritto il 6 ottobre, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: alba, Eventi, eventi novembre, eventi novembre provincia di cuneo, eventi ottobre, eventi ottobre provincia di cuneo, Fiera del tartufo bianco, Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba, provincia di cuneo, Sagre, sagre in piemonte, sagre in provincia di cuneo, Turismo in piemonte
Castelli Aperti: gli appuntamenti nella zona di Asti per domenica 3 ottobre.

Scoprire Asti con gli alpini e conoscere il borgo di Villanova con la secolare tradizione della  gallina bionda. 

Continua la rassegna Castelli Aperti, promossa dalle province di Alessandria, Asti e Cuneo che quest’anno è giunta alla 15ma edizione coinvolgendo più di 100 strutture del Basso Piemonte visitabili fino al 24 ottobre.

Quest’anno la grande novità della rassegna è che le aperture delle singole strutture sono state coordinate in modo da consentire al visitatore di compiere un itinerario territoriale ogni domenica. Domenica 3 ottobre saranno i borghi e i castelli dell’ alto Monferrato ad essere visitabili con un itinerario che comprende Acqui Terme con il suo Museo le splendida villa Ottolenghi, e tanti castelli che punteggiano le colline della zona come: Cremolino, Orsara Bormida, Molare, Prasco, Rocca Grimalda, Morsasco. Orari ed aperture come sempre sul sito www.castelliaperti.it

…l’articolo continua »

Scritto il 29 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: alto monferrato, borgo di villanova, castelli, castelli aperti, castelli aperti in piemonte, castelli aperti ottobre, Eventi, eventi ottobre, eventi provincia di alessandria, eventi provincia di asti, eventi provincia di cuneo, Provincia di alessandria, provincia di asti, provincia di cuneo, Turismo in piemonte, visite guidate, visite guidate ottobre
Castelli Aperti: gli appuntamenti nella zona di Alessandria per domenica 3 ottobre.

Scoprire l’Alto Monferrato con i suoi tantissimi castelli aleramici.

Continua la rassegna Castelli Aperti, promossa dalle province di Alessandria, Asti e Cuneo che quest’anno è giunta alla 15ma edizione coinvolgendo più di 100 strutture del Basso Piemonte visitabili fino al 24 ottobre.

Quest’anno la grande novità della rassegna è che le aperture delle singole strutture sono state coordinate in modo da consentire al visitatore di compiere un itinerario territoriale ogni domenica. Domenica 3 ottobre saranno i borghi e i castelli dell’ alto Monferrato ad essere visitabili. L’itinerario parte da ACQUI TERME  dove si visita il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO sito nell’antico Castello dei Paleologi – (ingresso 4,00, Visite guidate solo: 3 e 24 ottobre. Ore 15.30 – 18.30. Partenze visite guidate: ore 15.30, 16.30, 17.30.) e VILLA OTTOLENGHI (ingresso 10,00; Ore 15.00 – 18.00. Partenze visite guidate: ore 15.00, 16.00, 17.00. Gradita la prenotazione. Villa e parco 10 euro, mausoleo 10 euro.) capolavoro dell’architettura razionalista del primo Novecento.

…l’articolo continua »

Scritto il 28 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: alto monferrato, basso piemonte, Borghi d'Italia, castelli, castelli aperti, castelli aperti ottobre, castelli aperti piemonte, dimore storiche, Eventi, eventi ottobre, Provincia di alessandria, provincia di asti, provincia di cuneo, Turismo in piemonte