Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Giardini | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Giardini | Viaggiando Facile
Giardini | Viaggiando Facile

LA DOMENICA DEI CASTELLI, DELLE VILLE E DEI GIARDINI APERTI – I PARTNER, I PROGETTI E LE APERTURE

BASSO PIEMONTE – CASTELLI APERTI
Castelli Aperti, rassegna promossa dalla Regione Piemonte e dalle province di Cuneo, Alessandria e Asti, prevede l’apertura da maggio ad ottobre di una novantina di dimore storiche che si snodano tra l’arco alpino cuneese, le colline di Langa e quelle monferrine di Asti e Alessandria, fino alle pianure verso il Po. La rassegna comprende una grande varietà di strutture: dai castelli ai forti, dai giardini ai musei dai palazzi alle ville, circa 90 gioielli di architettura di secoli e stili differenti che permettono al visitatore di costruire su misura un gran numero di itinerari per scoprire un territorio ricco di storia e cultura.
Di seguito l’elenco delle strutture che apriranno nella giornata del 24 ottobre. Per informazioni su orari, costo del biglietto, turni di visita, consultare il sito www.castelliaperti.it
 

Castelli in provincia di Alessandria

Castello di Bergamasco

Castello di Cremolino

Castello Sannazzaro di Giarole

Castello di Redabue a Masio

Castello di Morbello (resti)

Castello di Morsasco

Castello di Piovera

Castello di Pozzolo Formigaro

Castello di Prasco

Castello di Lajone di Quattordio

Castello di Rocca Grimalda

Castello di San Giorgio Monferrato

Castello di Trisobbio

…l’articolo continua »

Scritto il 19 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, castelli aperti, castelli aperti a luglio, castelli aperti in liguria, castelli aperti in lombardia, dimore storiche, dimore storiche aperte, dimore storiche aperte in liguria, dimore storiche aperte in lombardia, dimore storiche aperte in piemonte, eventi in liguria, eventi in Lombardia, eventi in piemonte, giardini, giardini aperti, giardini aperti in liguria, giardini aperti in lombardia, giardini aperti in piemonte, visite guidate
LA DOMENICA DEI CASTELLI E DEI GIARDINI. In tutto il nord ovest domenica 24 ottobre apriranno oltre 170 dimore storiche, castelli e giardini.

Piemonte, Lombardia e Liguria per la prima volta hanno scelto di lavorare congiuntamente e coordinare le singole iniziative culturali per rendere fruibile l’immenso patrimonio artistico.  Le dimore ed i giardini che aderiscono possono essere sia pubblici che privati ed in questo caso le aperture sono occasionali e eccezionalmente coordinate in una sola giornata.   Domenica 24 vuole essere la giornata della cultura per chi ama i castelli, le dimore storiche ed i giardini che nel nord ovest sono un unicum che tutto il mondo ci invidia.  In Piemonte apriranno le strutture di Castelli Aperti che proprio il 24 ottobre chiude la sua edizione 2010; apriranno i cancelli anche 30 giardini storici pubblici e privati inseriti nel programma della giornata “Giardini aperti nel Biellese”; in Liguria saranno visitabili 9 giardini facenti parte dell’iniziativa “Un Mare di Giardini” da Levante a Ponente e rappresentano un patrimonio di alto profilo storico e botanico.

Mentre in Lombardia hanno aderito 13 tra le dimore storiche più importanti e significative del territorio. Si visitano spettacolari siti come il castello di Vigevano, una piccola città nella città, Villa Borromeo Visconti Litta con gli splendidi giochi d’acqua del ninfeo.

Le visite sono generalmente guidate, nei luoghi privati spesso è il proprietario a tenerle e l’ingresso può essere a pagamento o gratuito.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, castelli aperti, castelli aperti a luglio, castelli aperti in liguria, castelli aperti in lombardia, dimore storiche, dimore storiche aperte, dimore storiche aperte in liguria, dimore storiche aperte in lombardia, dimore storiche aperte in piemonte, eventi in liguria, eventi in Lombardia, eventi in piemonte, giardini, giardini aperti, giardini aperti in liguria, giardini aperti in lombardia, giardini aperti in piemonte, visite guidate
Il giardino degli agrumi a Castellare di Pescia (PT)

Il vivaio

Nella nostra famiglia ci dedichiamo da generazioni alla coltivazione della terra e, conducendo un podere a mezzadria, abbiamo esercitato dapprima agricoltura tradizionale e, dopo gli anni ‘50, abbiamo iniziato a produrre fiori recisi. Il 1963 è un anno importante per noi: l’acquisto del podere in Via Tiro a Segno determina l’avvio dell’Azienda Oscar Tintori, che nasce come azienda di floricoltura e viene poi ad inserirsi nel settore della produzione degli agrumi ornamentali per una serie di fortunate circostanze. Infatti, addossata alla vecchia casa colonica del nuovo podere, era collocata una bellissima pianta di limone toscano che ricopriva per intero tutta la parete sud. Da questa splendida spalliera, tuttora vigorosa, il capofamiglia Oscar Tintori si divertiva a riprodurre per “margotta” – una tecnica diffusa da tempo immemorabile tra i contadini della Valdinievole – nuove piante di limone da far crescere in vaso. In occasione di una delle prime edizioni della Biennale del Fiore di Pescia, il progettista della manifestazione, l’architetto Alfredo Ratti, suggerì di inserire nel nostro spazio espositivo di fiori recisi anche alcuni degli esemplari di limoni in vaso che Oscar teneva sull’aia. L’attenzione che suscitarono fu tale che queste piante divennero una delle attrazioni più interessanti dell’intera esposizione e il grande successo ottenuto fece nascere l’idea di provare a produrre ed a commercializzare agrumi ornamentali.

…l’articolo continua »

Scritto il 18 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castellare di pescia, degustazioni, giardini, giardino degli agrumi, Hesperidarium, Parchi, Parchi tematici, parco botanico, parco di pinocchio, provincia di prato, visite guidate
Castelli Aperti: gli appuntamenti per domenica 10 ottobre nella provincia di Alessandria.

Prosegue per tutte le domeniche di ottobre la rassegna Castelli Aperti. Il patrimonio dell’iniziativa è eterogeneo e formato da castelli, palazzi, ville, torri, giardini, musei ed itinerari storici ed artistici. Sono numerose e diversificate quindi le proposte che anche domenica 10 ottobre verranno offerte al visitatore nell’alessandrino. 

Nella zona dell Alto Monferrato si inizia da ACQUI TERME che per questo week end  ospiterà la 37 edizione del Rally Team ’971 . Sabato 9 ottobre alle ore 21.00 in piazza Italia cerimonia di partenza, mentre la gara prenderà il via domenica 10 ottobre alle 8.01. L’arrivo della prima vettura è previsto alle ore 18.00 in Piazza Italia. Sabato e domenica è possibile anche visitare il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO (ingresso 4,00; Visite guidate 24 ottobre. Ore 15.30 – 18.30. )

…l’articolo continua »

Scritto il 6 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, castelli aperti, castelli aperti in piemonte, castelli aperti ottobre, castelli aperti provincia di alessandria, giardini, itinerari storici ed artistici, musei, palazzi, Provincia di alessandria, torri, ville, visite guidate
Ville aperte in Brianza domenica 26 settembre

C’è grande attesa per l’ottava edizione di “Ville Aperte in Brianza”, una giornata dedicata al patrimonio artistico del territorio con la visita guidata ai siti piu’ significativi della Brianza.

Palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche e oratori: domenica 26 settembre 2010 ben 55 siti monumentali nella Provincia Monza e Brianza, normalmente chiusi al pubblico, apriranno i battenti per un giorno in occasione della manifestazione “Ville Aperte in Brianza”, manifestazione organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza insieme a 32 Comuni ed inserita nelle Giornate Europee del Patrimonio.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: agrate brianza, antiche rocche, arcore, barlassina, Basiliche, bellusco, besana in brianza, bollate, Bovisio Masciago, briosco, brugherio, carnate, cavenago di brianza, cesano maderno, concorezzo, cornate d'adda, desio, Eventi, eventi provincia monza e brianza, eventi settembre, giardini, Giardini d'Italia, Giornate Europee del Patrimonio, giussano, itinerari, itinerari turistici, lainate, lentate sul seveso, limbiate, lissone, meda, monticello brianza, Muggio, Nova Milanese, Palazzi signorili, Parchi, provincia monza e brianza, sulbiate, triuggio, usmate velate, Varedo, verano brianza, villasanta, ville aperte, ville aperte in brianza, vimercate, visite guidate, visite guidate settembre
Bioenergetic Landscape, i giardini del benessere. A Castello Quistini in provincia di Brescia da Settembre a Novembre per un bagno di energia tra collezioni di rose e ortensie

Il Bioenergetic Landscape è una nuova tecnica di realizzazione di parchi e giardini e rappresenta il concreto risultato di specifiche ed approfondite ricerche sull’interazione energetica esistente tra gli esseri viventi e l’ambiente.
Questa tecnica innovativa consente di usufruire delle proprietà benefiche di selezionate piante ed alberi anche a distanza di decine di metri da esse, perchè collocate a dimora in specifiche posizioni e scelte proprio in base alla loro capacità di influire positivamente sull’organismo umano.

Un “giardino bioenergetico” creato applicando questo metodo offre quindi il rilassante piacere di una sosta in un luogo verde, bello ed armonico, arricchendolo inoltre di una benefica e stimolante carica vitale perchè realizzato secondo regole che potenziano le naturali emissioni bioenergetiche delle piante selezionate.

…l’articolo continua »

Scritto il 26 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, eventi novembre, eventi novembre provincia di brescia, eventi ottobre, eventi ottobre provincia di brescia, eventi settembre, eventi settembre provincia di brescia, giardini, giardino bioenergetico, giardino botanico, Giardino Botanico di Castello Quistini, Provincia di Brescia, rovato, visite guidate
Fino ad ottobre tutte le domeniche castelli e dimore aperte in Piemonte

La rassegna Castelli Aperti prevede l’apertura al grande pubblico fino ad ottobre di una novantina di dimore storiche difficilmente accessibili  che si snodano tra l’arco alpino cuneese, le colline di Langa e quelle monferrine di Asti e Alessandria, fino alle pianure verso il Po.

Proprio per questo la rassegna comprende una grande varietà di strutture diverse e tra queste troviamo: dai castelli ai forti, dai giardini ai musei dai palazzi alle ville, circa 90 gioielli di architettura di secoli e stili differenti che permettono al visitatore di costruire su misura un gran numero di itinerari per scoprire un territorio ricco di storia e cultura.

…l’articolo continua »

Scritto il 3 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: antiche dimore, Borghi d'Italia, castelli, castelli aperti, castelli e manieri, dimore storiche, eventi agosto, eventi giugno, eventi luglio, eventi ottobre, eventi settembre, giardini, giardini aperti, maniero, musei, musei aperti, Provincia di alessandria, provincia di asti, provincia di cuneo, Turismo in piemonte, ville, ville aperte

|