Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il 3 dicembre i musei statali aderiscono alla Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il 3 dicembre i musei statali aderiscono alla Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità | Viaggiando Facile
Il 3 dicembre i musei statali aderiscono alla Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità | Viaggiando Facile

Il 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.

Tutte le organizzazioni interessate (governative, non governative e del settore privato) hanno l’occasione di ragionare sui possibili cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità e alla promozione dell’inclusione.

Il MiBAC, nell’ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate per rendere più accessibili ai disabili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero. Con lo slogan, “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il MiBAC dichiara il suo impegno continuativo nel raggiungimento dell’accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, all’informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e libertà fondamentali.

 
Campania Napoli

Inaugurazione di un percorso multisensoriale agli scavi di Ercolano

. Una visita alternativa per tutti Ercolano, Scavi di Ercolano Il 03 dicembre 2010 Un nuovo percorso è stato ideato per gli scavi di Ercolano che stimola tutti i sensi, ed è idoneo sia per i ciechi e gli ipovedenti ma anche per tutti i visitatori che desiderano provare …

Percorso tattile: “In visita al Museo Archeologico di Napoli”
Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il 03 dicembre 2010 Percorso riservato a non vedenti e ipovedenti. L’obbiettivo didattico consiste nell’adottare il concetto di ” giocare con l’arte” per realizzare un’esperienza fruitiva del Museo che sia …

Percorso tattile: “Lungo via dell’Abbondanza”
Pompei, Scavi di Pompei, ingresso piazza Esedra

Il 03 dicembre 2010

Percorso riservato a non vedenti e ipovedenti e dedicato alle botteghe e alle attività commerciali dell’antica Pompei. L’appuntamento delle ore 10.30 è per bambini e ragazzi fino a 13. A cura di …


Percorso “Friendly Pompei”
Pompei, Scavi di Pompei- Ingresso Piazza Anfiteatro Il 03 dicembre 2010 Il percorso, riservato ai visitatori con ridotte capacità motorie, parte da Piazza Anfiteatro e si conclude nella Domus di Giulio Polibio. A cura di Ilaria Tartaglia di Pierreci Codess

Emilia-Romagna ParmaGli altri sensi del museo. Scoprire l’archeologia con le mani e con l’udito. I sensi dell’Antico Egitto a Parma Parma, Museo Archeologico Nazionale di Parma Il 03 dicembre 2010 Dopo le positiva esperienza degli scorsi anni, il museo organizza anche quest’anno un percorso guidato in collaborazione con gli amici del Movimento Apostolico ciechi di Parma ed all’Unione Ciechi …

Lazio RomaCultura e disabilità: le buone prassi nel diritto internazionale, nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese Roma, ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO Il 03 dicembre 2010 Il convegno vuole sottolineare come, attraverso le best practice delle istituzioni, le persone con disabilità debbano passare dalla “adattabilità” alla “integrazione” in tutti i campi della vita …

Marche Ancona“L’accessibilità nell’area della Battaglia di Castelfidardo” Castelfidardo, Fondazione Ferretti CEA Selva di Castelfidardo Il 03 dicembre 2010 La Fondazione Ferretti – Centro di Educazione Ambientale “Selva di Castelfidardo” opera nel territorio per la promozione e la tutela del patrimonio naturale e culturale, e svolge le sue attività in … Mani in pasta Ancona, Museo Tattile Statale Omero Il 03 dicembre 2010 “Mani in pasta”: laboratorio con l’argilla dedicato a bambini, famiglie, associazioni e centri diurni. I laboratori al Museo Omero consentono di vivere un’esperienza didattica straordinaria in un …

Macerata
Sentire il Museo, creare con la materia Camerino, Museo diocesano G. Boccanera di Camerino Dal 26 marzo 2010 al 26 marzo 2011 Un modo alternativo per avvicinarsi al museo e alle sue collezioni

Piemonte TorinoPROTAGONISTI DEL RISORGIMENTO: OGGETTO, CIMELI E DOCUMENTI DALLE DIMORE STORICHE DEL PIEMONTE Torino, ARCHIVIO DI STATO DI TORINO Dal 20 novembre 2010 al 05 dicembre 2010 LA MOSTRA PRESENTA AL PUBBLICO PER LA PRIMA VOLTA OLTRE 150 TRA OGGETTI, DOCUMENTI, CIMELI E TESTIMONIANZE PROVENIENTI DA 45 DIMORE STORICHE DELLA REGIONE E PUNTA A RICOSTRUIRE IL RUOLO STORICO, …

Sardegna CagliariSuperfici e armonie in Pinacoteca Cagliari, Pinacoteca Nazionale Il 03 dicembre 2010 Un laboratorio tattile e un concerto nella Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, venerdì 3 dicembre 2010, alle 17, in Pinacoteca. Il laboratorio farà conoscere alcuni …

Nuoro
Una giornata per “altri occhi” Nuoro, Sala di Studio, Archivio di Stato di Nuoro Il 03 dicembre 2010

L’Archivio di Stato di Nuoro in collaborazione con l’A.N.P.V.I.-ONLUS, Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti di Nuoro, ospiterà per l’intera giornata del 3 Dicembre, una sezione di …

Fonte: MiBAC