Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Turismo In Valle D’aosta | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Turismo In Valle D’aosta | Viaggiando Facile
Turismo In Valle D’aosta | Viaggiando Facile

Forte di Bard, nuovo polo culturale delle Alpi Occidentali-Bard, Valle d’Aosta

Il complesso monumentale del Forte di Bard è protagonista di un articolato progetto per la realizzazione di un polo culturale delle Alpi Occidentali. Da invalicabile fortezza posta a difesa e sbarramento della valle, il Forte di Bard diviene porta di accesso alla cultura e alle tradizioni delle Alpi, con un centro museale all’avanguardia nel panorama internazionale dedicato alla montagna. 

L’ambizioso piano di recupero e valorizzazione, fortemente voluto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha visto a gennaio 2006 l’apertura al pubblico del Forte di Bard completamente ristrutturato e funzionalmente ridestinato. L’apertura ha coinciso con l’inaugurazione del Museo delle Alpi e dello spazio per le esposizioni temporanee. Attualmente il Forte di Bard offre ai visitatori una prima parte delle numerose attività previste dal progetto, che fonde in un’unica struttura, spazi e servizi innovativi per la cultura a strutture ricettive di alta qualità: uno spazio di promozione del patrimonio culturale e artistico valdostano e un moderno Infopoint; un’area didattica per le scuole che include un auditorium; due sale conferenze; percorsi storici e tematici; una caffetteria e un’area commerciale. Da giugno 2009 ha aperto al pubblico, nell’Opera Vittorio, Le Alpi dei Ragazzi, percorso ludico di avvicinamento all’alpinismo che propone una salita virtuale al Monte Bianco, andando ad integrare il bagaglio di informazioni fornito dal Museo delle Alpi.

…l’articolo continua »

Scritto il 15 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: alpi occidentali, centro museale, forte di bard, gite, iniziative per le scuole, iniziative per ragazzi, Mostre, musei, museo delle alpi, Museo delle Frontiere; il Museo del Forte, turismo in valle d'aosta
VACANZE SU MISURA SUL MONTE BIANCO,CON IL PERSONAL CONCIERGE A LE GRAND HOTEL COUR MAISON

Vacanze su misura in uno scenario da sogno: è la proposta esclusiva del Grand Hotel Cour Maison a Pré-Saint-Didier, a pochi chilometri da Courmayeur, che offre il servizio di personal concierge, in grado di organizzare soggiorni personalizzati nell’incantevole cornice del Monte Bianco, con un ricco ventaglio di attività ed escursioni. 

Un’iniziativa all’insegna del dinamismo e del benessere, in un contesto panoramico unico, concepita per incontrare il gusto personale di ogni cliente e capace di interpretare al meglio ogni singolo desiderio. 

…l’articolo continua »

Scritto il 23 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: courmayeur, escursioni, escursioni in montagna, monte bianco, Pré-Saint-Didier, rifugi alpini, turismo in valle d'aosta, Vacanze in montagna, val ferret, valle d'aosta
“Saveurs en musique” rassegna enogastronomica-musicale dedicata ai sapori della valle d’aosta

12 serate di degustazione in cui i protagonisti sono i sapori, le tradizioni e i suoni che conducono alla scoperta della gastronomia del territorio valdostano.

Rassegna di cene allietate da melodie accuratamente scelte e dai piatti lavorati dalle sapienti mani dei ristoratori aderenti al circuito “Saveurs du Val d’Aoste”, accompagnati dai vini più rinomati della
regione.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: eventi estivi, eventi musicali, eventi valle d'aosta, Percorsi enogastronomici, prodotti regionali, Prodotti tipici, prodotti tipici valle d'aosta, rassegne enogastonomiche, rassegne enogastronomiche, turismo in valle d'aosta, vacanze in italia
Il Giardino Botanico Alpino Paradisia

Il Giardino Botanico Alpino Paradisia è stato  fondato nel luglio del 1955 e  si trova a 1700 metri di altitudine a Valnontey, Cogne. Il nome del giardino prende origine dal “Paradisia Liliastrum”, il giglio di monte dai delicati fiori bianchi. Il giardino ospita circa 1.000 specie di piante e fiori di Alpi e Appennini, oltre ad alcuni esempi della flora di altri gruppi montuosi di tutto il mondo (Europa, Asia, America).

 Il periodo di maggior fioritura è nel mese di luglio, in cui è possibile ammirare alcune piante come la Paradisea Liliastrum, la Cortusa Matthioli (Cortusa di Matthiolo), in pericolo di estinzione, nota per le proprietà medicinali; la Pinguicula vulgaris (Pinguicola Alpina), piccola pianta insettivora molto rara; il Leontopodium alpinum, la stella alpina; l’Artemisia Genipi, il Genepy, da cui si ricava l’omonimo liquore.

…l’articolo continua »


|