Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Turismo In Liguria | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Turismo In Liguria | Viaggiando Facile
Turismo In Liguria | Viaggiando Facile

Il sentiero azzurro

Il sentiero azzurro è un itinerario escursionistico che si snoda interamente all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre. In realtà si tratta del sentiero numero 2 del CAI della Spezia.

Il cammino è stato tracciato nell’arco dei secoli, quando si trattava come l’unica via di comunicazione per gli abitanti delle Cinque Terre. In alcuni punti il percorso si rivela una vera e propria mulattiera che si snoda lungomare regalando panorami da favola. La difficoltà del percorso  è molto bassa, ma lungo il cammino si possono trovare restringimenti, tratti scivolosi e dirupi.

…l’articolo continua »

Scritto il 30 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Corniglia, escursioni, Manarola, Monterosso, parco nazionale delle cinque terre, Riomaggiore, sentieri, sentiero azzurro, Turismo in Liguria, Vernazza
In compagnia di fate ,folletti e incantesimi al castello della pietra 18 settembre 2010

Il castello della Pietra è un capolavoro di architettura castellana,il fatto di essere costruito nel mezzo di due speroni rocciosi lo rendono unico nel suo genere ed è in questo suggestivo scenario che sabato 18 settembre si terrà lo spettacolo “il trillo di un campanellino“il cui filo conduttore saranno fate ,gnomi e incantesimi.

Per poter assistere allo spettacolo è necessario prenotare al numero prenotazioni 3387010021. Per chi lo desidera è possibile partecipare a un buffet che inizia verso le 19 (costo 20 euro)per tutti gli altri l’inizio dello spettacolo è alle 21 circa . …l’articolo continua »

Scritto il 16 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castelli, castello della pietra, Eventi, eventi settembre, eventi settembre provincia di genova, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, provincia di genova, Spettacoli, Turismo in Liguria, vobbia
Il 18 e 19 settembre 2010 a Pietra Ligure Dolcissima Pietra

Dolcissima Pietra è un appuntamento, giunto alla sesta edizione, che si terrà a Pietra Ligure, in provincia di Savona, sabato 18 e domenica 19 settembre 2010. Durante la manifestazione  sarà possibile degustare ed acquistare specialità dolciarie, oltre a vini e liquori provenienti da tutta Italia.  Oltre all’esposizione dei numerosi prodotti, saranno organizzate  anche degustazioni guidate, laboratori e dimostrazioni dal vivo su come si preparano alcune dolci specialità.
…l’articolo continua »

Scritto il 1 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, dolci artigianali, dolci tipici, Eventi, eventi settembre, eventi settembre provincia di savona, pietra ligure, prodotti regionali, Prodotti tipici, Provincia di Savona, Turismo in Liguria
Palazzo Bianco e Palazzo Rosso di Genova

Il Palazzo Bianco è situato nella via più elegante della città di Genova, via Garibaldi (dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO), dove si trovano numerose residenze e palazzi del XVI secolo. Palazzo Bianco conserva la principale collezione di dipinti della città, incluse le opere di molti artisti genovesi come Luca Cambiaso, Bernardo Strozzi, Domenico Piola e Giovanni Benedetto Castiglione.

A Palazzo Bianco si possono anche  ammirare autentici capolavori di artisti italiani (Caravaggio, Veronese), fiamminghi (Hans Memling, Gerard David, Jean Provost, Rubens, Van Dyck), olandesi (Steen), francesi (Vouet, Lancret) e spagnoli (Zurbaràn, Murillo).

…l’articolo continua »


Battaglia di Fiori Ventimiglia, al via la 48esima edizione il 19 e il 20 giugno

La 48° Edizione della Battaglia dei Fiori si svolgerà a Ventimiglia sabato 19 e domenica 20 giugno.I carri fioriti sono i protagonisti dell’evento e della sfilata. Vere opere d’arte che sfilano per le vie cittadine: i Carri sono di notevoli dimensioni, con soggetti tridimensionali attinenti il tema dell’anno e curati nei minimi dettagli. Il tutto accompagnato da tantissimi  eventi che coinvolgeranno  tutta la città:

Sabato 19 GiugnoSfilata in Notturna dei Carri Infiorati: dalle ore 21:30, sul Lungomare Oberdan, con la partecipazione di gruppi musicali, folkloristici e di animazione. Spettacolo Pirotecnico: alle ore 23:30 circa, sul lungomare e sulle spiagge. La Notte dei Fiori: per tutta la serata fino a tarda notte, con musica live nei locali della città e shopping.

…l’articolo continua »


Dall’ 11 al 13 Giugno San Bartolomeo al Mare, organizza a ” Tutt’ oliva” manifestazione gastronomica

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno, il Comune di San Bartolomeo al Mare, in collaborazione con Coldiretti di Imperia, organizza  l’evento  “A TuttOliva”, la rassegna gastronomica.

Gli operatori e ristoratori del Golfo Dianese possono aderire proponendo menù a base di oliva Taggiasca e prodotti di filiera corta ad un prezzo promozionale. Sul lungomare delle Nazioni, verrà organizzato lo spazio Pane & Olio con mostre, laboratori e giochi a tema dove adulti e bambini potranno scoprire i segreti dell’oro giallo .

…l’articolo continua »

Scritto il 8 giugno, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi giugno, iniziative per bambini, iniziative per famiglie, Laboratori per bambini, prodotti regionali, Prodotti tipici, rassegne enogastronomiche, rassegne gastronomiche, sagra dell'oliva, San Bartolomeo al mare, Turismo in Liguria, Viaggi per le famiglie
A Cervo il Festival Internazionale di Musica da Camera

Cervo in provinciali Imperia è sicuramente uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, dalle caratteristiche medievali, le cui torri e mura si affacciano direttamente sul mare e circondato dalle colline sempre verdi. Il centro storico è ancora oggi perfettamente conservato e a cui si può accedere soltanto a piedi e  presenta dei vicoli ciottolati pieni di botteghe di artigiani ed artisti. Nel litorale si trovano degli  arenili alternati a scogliere e stabilimenti balnerari, dove poter gioire di un mare pulito e limpido.

Ed è in questa cornice che ogni anno da oltre quarant’anni ormai, ha luogo il Festival Internazionale di Musica da Camera, una delle manifestazioni culturali d’Imperia più affermata a livello nazionale e internazionale, dove i maggiori artisti d’Europa si esibiscono al chiaro di luna. Proprio per tutto questo Cervo è anche conosciuta  come il “Borgo della Musica”.

…l’articolo continua »

Scritto il 3 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, cervo, eventi agosto, eventi agosto provincia imperia, eventi luglio, eventi luglio provincia imperia, festival, festival internazionale musica da camera, provincia di imperia, Turismo in Liguria
A Recco festa della focaccia il 23 maggio 2010

Domani  23 maggio a Recco si terra’ la FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO 2010: una festa che convolgerà l’intera città con tanti punti di distribuzione gratuita lungo le vie e le piazze di Recco. Ci saranno  8   postazioni allestite e personalizzate dagli associati  del Consorzio Focaccia di Recco. I panifici e asporti soci del Consorzio apriranno per l’occasione  i propri forni portandosi all’esterno dei locali per offrire la focaccia in tempo reale ai visitatori e turisti.

In piazzetta Vittorio Veneto, nel cuore del centro commerciale della città, verrà invece allestito un grande ed elegante gazebo, dove si potrà assistere a come viene creata la focaccia: dalla preparazione della pasta, alla stesura della sfoglia e della crescenza, infornata nei forni a vista, tagliata e servita appenna sfornata.

Uno spettacolo nello spettacolo che continuerà tutta la giornata fino a sera. Tutta la focaccia sarà preparata seguendo il disciplinare che ha consentito al Consorzio di ottenere la candidatura alla Comunità Europea per l’IGP e quindi la crescenza usata sarà TUTTA prodotta con latte certificato proveniente dalle stalle liguri. Una grossa azione di marketing territoriale di cui il Consorzio focaccia è molto orgoglioso, obiettivo al quale, dopo un lungo percorso molto articolato, si è arrivati grazie al fondamentale appoggio della Regione Liguria. La Festa della Focaccia di Recco vuole diventare un vero e proprio “status recchese” ed in suo onore gli Enti e le Associazioni di categoria, sportive e culturali della città stanno lavorando per promuoverla al meglio.

…l’articolo continua »

Scritto il 22 maggio, 2010 da : Michela | Comments (2)
Tags: degustazioni, Eventi maggio, Eventi maggio liguria, Eventi maggio recco, iniziative per le famiglie, prodotti igp, prodotti locali, prodotti regionali, Prodotti tipici, Turismo in Liguria
La Via dell’Amore nel Parco delle Cinque Terre

La Via dell’Amore (Via de l’Amùu nel dialetto locale  ligure) è una strada pedonale a picco sul mare che congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, in Liguria. E’ un percorso lungo poco più di un chilometro (la si può percorrere in circa mezz’ora di comoda passeggiata) ed è famoso in tutto il mondo per la sua bellezza e i suoi panorami mozzafiato.

…l’articolo continua »

Scritto il 7 maggio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: cinque terre, Filmati turistici, Filmati vacanze, Manarola, parco delle cinque terre, parco nazionale delle cinque terre, passeggiate caratteristiche, Patrimonio unesco, Riomaggiore, Turismo in Liguria, video yuotube
Bussana Vecchia

Bussana Vecchia è un borgo che venne semidistrutto dal terremoto del 23 febbraio del 1887.  A causa di questo evento, il paese venne completamente evacuato e la popolazione riscotruì Bussana Nuova più a valle.

Il borgo venne lasciato allo sfascio fino agli inizi degli anni ’50, quando una comunità di artisti vi si insediò ed incominciò, in accordo con il Comune di Sanremo, il recupero delle strutture meno colpite.

Da allora è abitata da una comunità artistica molto variegata e nel borgo medioevale si possono trovare botteghe artigiane, un giardino botanico, alcuni punti ristoro, tanto da essere divenuto, negli anni, un caratteristico “villaggio di artisti” in un’ambientazione da borgo medioevale. … tutto autogestito e autofinanziato.

…l’articolo continua »