Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Trento | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Trento | Viaggiando Facile
Trento | Viaggiando Facile

10° Palio delle Contrade Città di Trento 10-11-12 settembre 2010

10° Palio delle Contrade Città di Trento si svolgerà il 10-11-12 settembre 2010 in collaborazione con il Comune di Trento e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.

La manifestazione (che si effettuerà domenica 12 settembre) consiste in una Disfida arcieristica fra le otto Contrade della Città di Trento, che vanta radici storiche risa lenti al 1500 circa. Voluta e proposta dall’Associazione culturale Amici della Città è legata ad un fatto di attualità e cioè il LANDESAUSSTELLUNG.

Infatti, dopo la battaglia di Calliano del 10 agosto 1487, giorno di San Lorenzo, venne istituita uffi cial mente dalle Contrade tridentine una fiera straordinaria che celebrasse e perpetuasse il ricordo della vittoria del Principato vescovile di Trento, e delle connesse forze della Confederazione tirolese, sulla Serenissima di Venezia. La fiera compren deva, oltre alle sfilate ed altre manifestazioni coreografiche, anche gare di tiro a segno da parte di balestrieri, ar cieri e archibugieri, e quant’altre ca tegorie di ti ratori rappresentanti delle contrade cittadine che avessero preso parte a quell’evento. La fiera di San Lorenzo, ampiamente do cumentata anche dai dati raccolti per la realizza zione del “Landesausstellung “, ha avuto luogo in Trento fino all’anno 1919.

…l’articolo continua »


XI Giornata Europea della Cultura Ebraica

La manifestazione quest’anno coinvolge 28 paesi europei e 62 città italiane

COMUNICATO STAMPA

Chi sono gli ebrei? Quali sono le loro tradizioni e le loro usanze? Com’è fatta una sinagoga? A questa e a molte altre domande si può dare una risposta domenica 5 settembre 2010, il 26 Elul 5770 del calendario ebraico, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che giunge quest’anno all’undicesima edizione.

La manifestazione che ‘apre le porte’ del mondo ebraico si festeggia in ventotto Paesi del vecchio continente e vede coinvolte in Italia ben sessantadue località. Da nord a sud, da est a ovest, l’ebraismo italiano dà vita a itinerari e visite guidate, concerti e spettacoli, mostre e conferenze, percorsi enogastronomici, incontri e confronti, all’insegna della conoscenza di una grande cultura, antichissima seppur profondamente immersa nella modernità.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Alessandria, Ancona, asti, Biella, Bologna, Bova marina, Bozzolo, Carmagnola, Carpi, casale monferrato, Cherasco, Chieri, Cittanova, concerti, concerti settembre, Correggio, Cuneo, Eventi, eventi settembre, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola D'Arda, firenze, genova, giornata europea della cultura ebraica, Gorizia, Ivrea, livorno, Lugo Di Romagna, mantova, Merano, milano, Modena, Moncalvo, mondovì, Monte San Savino, Mostre, mostre settembre, Napoli, Ostiano, padova, Parma, Percorsi enogastronomici, Pesaro, pisa, Pitigliano, Pomponesco, provincia di vicenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, roma, Sabbioneta, saluzzo, San Nicandro Garganico, senigallia, Siena, Siracusa, Soncino, Soragna, Torino, Trani, trento, Trieste, Trino Vercellese, Udine, urbino, venezia, Vercelli, Verona, Viadana, visite guidate
12 AGOSTO: Con i Beatles “I Suoni delle Dolomiti” sul Monte Bondone

Dici Beatles e pensi subito al mito. Dici Monte Bondone e pensi alla magia di un fantastico palcoscenico a cielo aperto. Insieme quest’anno per un appuntamento imperdibile.

A proporre giovedì 12 agosto alle ore 14 lo straordinario repertorio del quartetto di Liverpool in versione classica nello splendido scenario della Piana delle Viote (a quota 1.500 metri), una delle voci femminili più duttili del panorama musicale contemporaneo, Cristina Zavalloni con I Virtuosi Italiani, un’orchestra con alle spalle importanti e variegati incontri artistici di livello internazionale da Uri Caine a Chick Corea, da Goran Bregovic a Michael Nyman, da Franco Battiato a Giovanni Allevi.  …l’articolo continua »

Scritto il 10 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Dolomiti, escursioni, Eventi, eventi agosto, eventi agosto provincia di trento, i suoni delle dolomiti, monte bondone, pacchetti vacanze, Pendici del Cornetto, provincia di Trento, trento, Vacanze in montagna, Val del Merlo, valle dei laghi
L’AVVENTURA DEL VETRO dal Rinascimento al Novecento tra Venezia e mondi lontani al Castello del Buonconsiglio a Trento in mostra fino al 7 novembre 2010

Tanti i capolavori rinascimentali dai Musei veneziani, un carico di perle e vetri del 500 recuperati nei fondali marini croati, affascinanti collane di pietre vitree destinate al mercato africano e perfino il flauto in vetro di Napoleone.

Tutto questo è la mostra L’avventura del vetro, al Castello del Buonconsiglio a Trento fino al prossimo 7 novembre. Orario dalle 10,00 alle 18,00 chiuso il lunedì. Biglietto intero 7 euro ridotto 4 euro. La mostra è curata da Aldo Bova.

…l’articolo continua »

Scritto il 26 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castello buonconsiglio, Mostre, mostre agosto, mostre agosto trento, mostre luglio, mostre luglio trento, mostre novembre, mostre novembre trento, mostre ottobre, mostre ottobre trento, mostre settembre, trento
A Trento dal 17 al 20 e dal 24 al 26 giugno FESTE VIGILIANE 2010

Le FESTE VIGILIANE di Trento andranno in scena quest’anno per la ventisettesima volta dal 17 al 20 e dal 24 al 26 giugno e offriranno a tutti i partecipanti la possibilità di condividere la magia di una serata di musica o di teatro, il piacere della buona tavola, l’emozione di un salto a ritroso nel tempo per rivivere storie e tradizioni antiche.

 La novità principale dell’edizione 2010 delle “Feste” è rappresentata dalla collocazione degli eventi nel calendario. Il programma sarà sdoppiato allo scopo anche di poter offrire, anche in prospettiva turistica, due distinti “pacchetti” d’offerta.

Si partirà - da giovedì 17 a domenica 20 giugno- con un “fine settimana lungo” nel corso del quale saranno programmati due eventi che tradizionalmente caratterizzano la manifestazione: la “Tonca” , preceduta dallo spettacolo comico “Tribunale di Penitenza” , e il “Palio dell’Oca” con la tradizionale gara delle zattere sul fiume Adige.

…l’articolo continua »

Scritto il 17 giugno, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: castello del buonconsiglio, cena medioevale, chiesa s. pietro, concerti, cortei storici, Costumi tipici, degustazioni, Eventi, eventi culturali, eventi giugno, eventi giugno trento, gioco della morra, palio, provincia di Trento, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, trento, Turismo in Trentino Alto Adige

|