Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Sfilate | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Sfilate | Viaggiando Facile
Sfilate | Viaggiando Facile

Palio di Asti: Domenica 19 settembre 2010

Ventuno i borghi pronti a sfidarsi, altrettanti cavalli scalpitanti al canapo, 1200 figuranti in costume e un’intera citta’ ornata di bandiere che fanno rivivere un’atmosfera medievale. Tutto questo e’ il Palio di Asti che si correra’  domani domenica  19 settembre nella centralissima piazza Alfieri. La manifestazione verrà anche  trasmessa da Rai Tre.

La giornata incomincia con il corteo storico, uno dei momenti piu’ apprezzati dal pubblico grazie all’accuratezza delle rievocazioni (verificate da un’apposita commissione di esperti), il pregio dei costumi e la maestria delle sartorie dei borghi nel riprodurre le fogge degli abiti tratti da affreschi e dipinti d’epoca.   Veri e propri quadri viventi che compongono la sfilata che rappresentano fatti realmente accaduti della storia di Asti: nobili e popolani, armigeri, dame e cavalieri per un giorno torneranno ad abitare la citta’, raccontando la vita quotidiana di piu’ di sette secoli. Dopo la sfilata, ci sara’ la corsa del Palio con i cavalli montati “a pelo” (senza sella). Sono tre le batterie da sette cavalli, cui si aggiunge la finale con nove cavalli.

…l’articolo continua »

Scritto il 18 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: asti, corteo storico, Costumi tipici, Eventi, eventi settembre, eventi settembre asti, palio, palio di asti, rievocazioni storiche, sfilate, Turismo in piemonte
XXII Palio delle cinque Contrade di Fenegrò 5 – 9 – 11 settembre 2010 / Fenegrò (CO)
La Vara – Festa di Ferragosto a Messina

Al grido di Viva Maria nel giorno di ferragosto ogni anno lungo le vie del centro storico di Messina sfila un maestoso carro votivo. A trainare questo carro sono oltre 100 devoti tra  uomini e donne giovani ed anziani, che tirano attaccati alle due gomene lunghe ciascuna oltre 110 metri.

Ma di cosa stiamo parlando? E’ la Vara,  altro non è che uno dei più grandi apparati processionali di tutta Europa e ritrae il momento dell’Assunzione in cielo della Vergine e raggiunge un’altezza di 14 metri.  Il tutto è cosparso di figure variopinte di angeli, cherubini e serafini che vengono attivati con degli ingranaggi meccanici in modo da animare il carro.

…l’articolo continua »

Scritto il 13 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: centro storico, Eventi, eventi di ferragosto, eventi estivi, eventi messina, feste popolari, messina, rievocazioni storiche, sfilate, Turismo in Sicilia
A Pinzolo le regine della Val Rendena

Un suggestivo appuntamento di fine estate, dove protagoniste sono le mandrie bovine che rientrano dagli alpeggi e le antiche tradizioni contadine della splendida Val Rendena.

È questo “Giovenche di Razza Rendena – Sfilata e dintorni” la manifestazione di scena a Pinzolo da domenica 22 a sabato 28 agosto nata per celebrare l’identità storica, culturale, ambientale e zootecnica della popolazione della Valle e della sua omonima, famosissima famiglia di mucche, l’unica razza bovina autoctona del Trentino.

Momenti clou della kermesse saranno anzitutto la tradizionale sfilata delle giovenche e l’elezione della reginetta di Pinzolo (sabato 28 agosto), scelta dai giudici tra oltre 150 candidate al titolo già selezionate tra le circa 1500 che si contano nella sola Valle.

…l’articolo continua »

Scritto il 5 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi estivi, eventi musicali, fattorie, fattorie didattiche, Laboratori per bambini, mostra itinerante, Mostre, mostre agosto, Percorsi enogastronomici, pinzolo, prodotti dop, rassegne gastronomiche, sfilata delle giovenche, sfilate, Turismo in Trentino Alto Adige, Vacanze in montagna, val rendena
“VACRUM SINE PORTIS” VACRI (CHIETI) – 10 e 11 Luglio 2010

Giornata dei gruppi medievali della provincia di Chieti, con sfilate, spettacoli e gastronomia a tema. Un viaggio nel tempo per riassaporare atmosfere di epoche lontane e riscoprire la storia e le tradizioni dei piccoli borghi d’Abruzzo.”

Direzione artistica: Davide Rossi

Maestro d’armi: Pietro Antonio Ditrizio

PROGRAMMA

Sabato 10 Luglio

  • ore 18:00 – A pertura e accoglienza nel borgo medievale;
  • ore 20:00 - Cena medievale nelle taverne, animate da trampolieri, musici e giullari;
  • ore 21:00 - Combattimenti tra condottieri appartenenti alle contrade di Vacri;
  • ore 22:30 - Suggestiva sfilata di gruppi storici;
  • ore 23:00 - Spettacoli in Piazza con Falconieri, Trombonieri e Artisti di strada, eccezionale apparizione del Fauno.

SPECIALE ANNULLO FILATELICO CON CARTOLINE A TIRATURA LIMITATA

…l’articolo continua »

Scritto il 9 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, eveni in prvincia di chieti, Eventi, eventi estivi, eventi luglio, Provincia di chieti, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, sfilate, spettacoli a tema, Turismo in abruzzo, vacri
Il Palio di Siena

Il Palio di Siena si tiene in Piazza del Campo ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto. Le prime testimonianze della corsa risalgono all’XI secolo, ma le sue origini potrebbero risalire ai tempi degli addestramenti militari romani.

I fantini che cavalcanoa pelo, rappresentano 10 delle 17 contrade cittadine; i cavalli sono scelti a sorte e poi vengono benedetti nelle chiese della contrada. Ogni Contrada è gestita come un piccolo stato all’interno della città, governato da un Seggio capeggiato dal Priore e comandato nella “giostra” da un Capitano, aiutato da due o tre contradaioli chiamati “mangini“. Ogni contrada possiede nel proprio territorio una chiesa con la sede dove viene custodito tutto il patrimonio formato da drappelloni delle vittorie, cimeli, bandiere, e tutto quanto concerne la vita della Contrada. 

…l’articolo continua »

Scritto il 1 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: città di siena, cortei storici, Eventi, eventi agosto, eventi agosto siena, eventi estivi, eventi luglio, eventi luglio siena, palio di siena, piazza del campo, sfilate, Turismo in Toscana
Battaglia di Fiori Ventimiglia, al via la 48esima edizione il 19 e il 20 giugno

La 48° Edizione della Battaglia dei Fiori si svolgerà a Ventimiglia sabato 19 e domenica 20 giugno.I carri fioriti sono i protagonisti dell’evento e della sfilata. Vere opere d’arte che sfilano per le vie cittadine: i Carri sono di notevoli dimensioni, con soggetti tridimensionali attinenti il tema dell’anno e curati nei minimi dettagli. Il tutto accompagnato da tantissimi  eventi che coinvolgeranno  tutta la città:

Sabato 19 GiugnoSfilata in Notturna dei Carri Infiorati: dalle ore 21:30, sul Lungomare Oberdan, con la partecipazione di gruppi musicali, folkloristici e di animazione. Spettacolo Pirotecnico: alle ore 23:30 circa, sul lungomare e sulle spiagge. La Notte dei Fiori: per tutta la serata fino a tarda notte, con musica live nei locali della città e shopping.

…l’articolo continua »


Domenica 30 maggio Palio di Legnano una festa tra la storia e il folclore

Il Palio di Legnano è l’insieme delle manifestazioni rievocative della famosa Battaglia che il 29 maggio 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito di Federico I, detto il Barbarossa. L’anima del Palio è rappresentato dalle otto Contrade, altro non sono gli storici quartieri in cui è suddivisa la città.

Uno dei momenti più suggestivi è costituito dalla sfilata storica nella quale si condensano mesi e mesi di lavoro.  Le armi  e gli accessori di sfilata (frutta di una fedele ricostruzione storica) sono realizzati con la supervisione di esperti. In coda sfila il Carroccio che viene scortato dai fanti della Compagnia della Morte.

…l’articolo continua »


Lei – Castigliando… tra arte, filosofia e scienza – tra arte e degustazione “Gli abiti del Polimero” – La sostenibilità

Gli abiti del Polimero” è un’idea nata in collaborazione con il MAP Museo Arte Plastica, ispirata all’opera presente nella collezione Do not step on dreams di Maria Teresa Illuminato,  e si fonda sulla tematica contemporanea del riutilizzo del materiale nell’ottica della salvaguardia e della conservazione dell’ambiente.

La creatività e l’arte possono offrire nuovi spunti di riflessione, in particolare su come nobilitare i prodotti dimessi e gli scarti di produzione volgendoli e trasformandoli in nuove forme e in nuovi utilizzi, introducendo l’opera a un nuovo ciclo di vita.

Vi aspettiamo per condividere con alcuni tra i migliori talenti artistici italiani e stranieri, allievi dell’Accademia  di Brera di Milano, la gioia di vivere e indossare un mondo più pulito, più fantasioso e moderno, più pensato in autentico accordo con la salvaguardia dell’ambiente: il mondo di Saveart, la risposta creativa e culturale all’urgenza ecologica.

…l’articolo continua »


45° CORTEO STORICO MATILDICO FESTE MEDIEVALI – 21-22-23 MAGGIO 2010

Ogni anno quando la primavera è inoltrata a  Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia si  rievoca un’importante episodio della storia d’Europa, che avvenne a Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell’anno 1111:  Enrico V, figlio di quell’Enrico IV che trent’anni prima ottenne da Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde, il famoso perdono di Canossa, venne a Bianello e incoronò la Gran Contessa viceregina d’Italia.

Il Corteo Storico Matildico, giunto quest’anno alla 45^ edizione,  si svolgerà a Quattro Castella domenica 23 maggio 2010 e sarà preceduto e accompagnato dalle Feste Medievali venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 maggio, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: bianello, cortei storici, Costumi tipici, Eventi maggio, Eventi maggio emilia romagna, feste medievali, Matilde di Canossa, Provincia di reggio emilia, quattro castella, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, sfilate

|