Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Percorsi Enogastronomici | Viaggiando Facile – Part 2
Home » Uncategorized  »  Percorsi Enogastronomici | Viaggiando Facile – Part 2
Percorsi Enogastronomici | Viaggiando Facile – Part 2

“I Sentieri del Gusto”

Dal 2001 il Parco Nazionale Val Grande organizza la rassegna “I Sentieri del Gusto”, ormai diventata un appuntamento consolidato e apprezzato nell’ambito delle iniziative enogastronomiche che gravitano sul territorio delle province del Verbano Cusio Ossola, di Novara e Varese, conosciuta anche da appassionati di altre province lombarde e piemontesi.

Come ogni anno ristoranti, trattorie, agriturismi, rifugi e circoli del Parco propongono le ricette tradizionali della territorio valgrandino, poi riprese dai ristoranti dei laghi e dell’Ossola, quasi a sottolineare ancora una volta il legame stretto tra montagna e lago nel territorio della Provincia del VCO.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Eventi, eventi agosto, eventi novembre, eventi settembre, Parco Nazionale Val Grande, Percorsi enogastronomici, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di novara, provincia di varese, provincia verbano cusio ossola, rassegne gastronomiche
Il museo racconta… 2° rassegna “LATTE E MIELE ” 31 LUGLIO/1 AGOSTO 2010 Castellammare del Golfo (Sicilia) Castello Arabo- Normanno – Piazza Castello- Via Re Federico Dopo il grande successo della prima rassegna che ha visto l’importante presenza di oltre 30.000 visitatori, fervono i preparativi per l’evento Il museo racconta… 2ª Rassegna “LATTE E MIELE”, che si svolgerà il 31 Luglio e l’ 1 Agosto 2010, a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Annalisa Buccellato in collaborazione con il Comune di Castellammare del Golfo, la Provincia Regionale di Trapani, la Regione Siciliana (Assessorato Agricoltura e Foreste), aziende ed istituzioni territoriali.

La Fondazione Annalisa Buccellato, insieme all’omonimo Museo Etno-Antropologico ospitato presso il Castello Arabo-Normanno di Castellammare del Golfo, intende creare un appuntamento che racconti in maniera originale e dinamica il Museo, dedicato ai diversi aspetti della civiltà contadina ed organizzato in aree espositive a tema.

Scritto il 24 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castellamare del golfo, castelli, Castello Arabo-Normanno, convegni, degustazioni, Eventi, eventi agosto, eventi agosto provincia trapani, eventi estivi, eventi luglio, eventi luglio provincia trapani, Laboratori, Mostre, musei, Museo Etno-Antropologico, Percorsi enogastronomici, provincia di trapani, spettacoli musicali, visite guidate
Festa del Vino ad Orsara di Puglia

In occasione della XXIII edizione della Galleria Enogastronomica, sabato 26 giugno farà il suo esordio il “Premio Welcome – Comune di Orsara di Puglia”

Concerti, vini, degustazioni: per ogni piazza una varietà di bianchi, rossi, rosati, pietanze tipiche e musica per trascorrere una piacevole serata e assaporare il meglio delle produzioni ‘made in Puglia’. Comune e Pro Loco hanno reso noto il programma ufficiale della ventitreesima edizione della Festa del Vino che si terrà a Orsara di Puglia sabato 26 giugno.

PROGRAMMA. Dalle ore 17 e fino alle 20, le guide turistiche saranno a disposizione di quanti vorranno visitare il complesso abbaziale e il museo diocesano. Alle ore 19 è prevista l’apertura degli info point Pro Loro in Piazza Mazzini e in Corso Vittorio Emanuele dove sarà possibile acquistare i ticket per partecipare alle degustazioni. Dalle ore 20, l’apertura degli stand della Galleria Enogastronomica Orsarese. Nella piazza dei Bianchi, la degustazione di vini e piatti tipici sarà accompagnata dal dj set di Packy Cerrato & Gabri One. Nella piazza dei Rosati, dalle ore 21, il concerto del Nicola Scagliozzi Trio (Nicola Scagliozzi contrabbasso, Saverio Martucci al piano, Fabio Pompilio alla batteria). Nella piazza dei Rossi, dalle ore 22, il concerto dei Nuntereggaepiù, cover band di Rino Gaetano: un gruppo che nasce dall’incontro tra cinque musicisti di Manfredonia e che prende il nome da una delle canzoni bandiera del grande cantautore scomparso giovanissimo quando aveva appena 31 anni. Alla manifestazione, organizzata da Comune e Pro Loco di Orsara di Puglia, hanno aderito numerosi ristoratori locali e il Consorzio dei Produttori Orsaresi. Pietanze tipiche e vino di qualità andranno a caratterizzare il sentiero delle degustazioni.

…l’articolo continua »

Scritto il 23 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: concerti, concerti giugno, degustazioni, festa del vino, orsara, Percorsi enogastronomici, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di foggia, Sagre, sagre provincia foggia, Turismo in Puglia, visite guidate, XXIII edizione della Galleria Enogastronomica
Fiera dei Prodotti Tipici dei Monti Dauni

Domenica 27 giugno, a Roseto Valfortore, si svolgerà la quindicesima edizione della Fiera dei Prodotti Tipici dei Monti Dauni.

Nella lunga galleria di stand, sarà esposto il meglio delle produzioni tipiche, dell’artigianato e della enogastronomia di un’area territoriale che mette insieme 30 comuni. Dalle lavorazioni in legno, pietra, ferro battuto e vimini alle produzioni da forno come pane e dolci, passando per vere e proprie prelibatezze come zafferano, formaggi, insaccati, prodotti ortofrutticoli freschi e sottolio, vino, legumi, olio, liquori, marmellate, e ovviamente il miele e il tartufo nero “scorzone”, veri prodotti “bandiera” di Roseto Valfortore.

…l’articolo continua »

Scritto il 22 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, eventi provincia di foggia, fiera dei prodotti tipici, fiere giugno, monte dauni, Percorsi enogastronomici, Prodotti artigianali, Prodotti tipici, provincia di foggia, roseto valfortore, sagre e fiere enogastronomiche
Riapre il Villaggio Arancione di Alberona dal 20 giugno

L’estate alberonese ricomincia dagli…ombrelloni, quelli della piscina del Villaggio Arancione che domenica 20 giugno riapre i battenti

Anche quest’anno, come nel 2009, avremo due mesi di eventi culturali, animazione, musica e spettacoli a partire dal primo giorno di luglio”, annuncia l’assessore al Turismo Leonardo De Matthaeis. Il programma dettagliato di iniziative e manifestazioni, che sarà reso noto a giorni, conterrà alcune importanti novità rispetto agli scorsi anni. Un posto d’onore nell’estate alberonese continuerà ad essere riservato al Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”, giunto alla sua quinta edizione, con la cerimonia di premiazione che si terrà nella seconda parte di agosto e sarà caratterizzato dall’arrivo in paese di poeti da tutto il mondo. Nelle precedenti quattro edizioni, al premio hanno partecipato complessivamente 600 poeti di 20 nazioni diverse, mentre le opere edite e inedite sottoposte al giudizio della giuria sono state oltre 1000. Confermati gli appuntamenti dell’estate alberonese divenuti ormai una tradizione: nella “Sagra delle sagre” trovano spazio “acqua sale”, birra, pizza al piatto e la pasta fatta a mano. Al gusto saranno dedicate anche la sagra delle pettole. Nella seconda parte del “cartellone dei sapori” sarà la carne a essere protagonista, con particolare riferimento alla cultura gastronomica dei piatti a base di cinghiale. Oltre alla poesia e alle serate dedicate alla enogastronomia, l’estate alberonese offrirà anche musica, teatro, cabaret e la possibilità di visite guidate e trekking nei boschi che abbracciano il borgo.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: alberona, bandiera arancione, Borghi d'Italia, concerti, degustazioni, estate alberonese, Eventi, eventi estivi, eventi giugno, Percorsi enogastronomici, provincia di foggia, Sagre, sagre provincia foggia, spettacoli teatrali, Trekking Naturalistico, villaggio arancione, visite guidate
Le Strade del vino Padovane

Una passeggiata tra i vigneti? Un pomeriggio all’aria aperta dei Colli Euganei? E… magari in serata una degustazione di vino chiacchierando tranquillamente all’aperto?

Quale migliore occasione per unire la bellezza del territorio con alcuni assaggi di prodotti tipici se non visitare la Strada del Vino dei Colli Euganei! La Strada del Vino infatti rappresenta aziende vinicole, agriturismo, trattorie e ristoranti nei quali si possono assaggiare e gustare i prodotti del territorio, i piatti della tradizione e dell’eccellenza gastronomica per i palati dei gastronauti di tutti i tipi.

…l’articolo continua »


Sabato 12 giugno Notte delle Cantine a Bolzano e provincia

Per la conclusione di Vino in Festa oggi a partire dalle 17,00 fino alle 24,00  si terrà la “Notte delle Cantine”.  Per l’occasione 31 cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige aprono le loro porte ai visitatori che possono così visitare luoghi mai visti prima.

Sarà per tutti un’occasione unica per conoscere le diverse tipologie di cantine e degustare pregiati vini. Un ricco programma di cornice trasforma la “Notte delle Cantine” in un’esperienza unica e indimenticabile.

…l’articolo continua »

Scritto il 12 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Cantine Aperte, città di bolzano, degustazioni, Eventi, eventi giugno, notte delle cantine, Percorsi enogastronomici, Provincia di Bolzano, sagra del vino, Sagre, strada del vino, strada del vino dell'alto adige, vino in festa
11-12-13 GIUGNO 2010 – LIBRI DA GUSTARE 2010 A LA MORRA XIV EDIZIONE DEL SALONE DEL LIBRO ENOGASTRONOMICO E DI TERRITORIO

La Morra in provincia di Cuneo  si prepara ad ospitare la XIV Edizione di Libri da Gustare, il Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio organizzato dall’Associazione culturale Ca dj’ Amis di Claudia Ferraresi e dedicato alla cultura e alle prelibatezze del posto.

…l’articolo continua »

Scritto il 8 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi giugno, la morra, libri da gustare, Percorsi enogastronomici, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di cuneo, salone del libro, salone del libro enogastronomico
MSC CROCIERE PRESENTA FRATERNITY MED CRUISE 2010 IMPRESA, SPORT E SOLIDARIETA’ A BORDO DI MSC MAGNIFICA: PARTENZA IL 13 GIUGNO DA BARI

Si è tenuta nei giorni scorsi, a bordo di MSC Fantasia nel porto di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della crociera a tema Fraternity Med Cruise 2010 che si svolgerà a bordo di MSC Magnifica dal 13 al 20 giugno 2010. L’itinerario toccherà Grecia, Turchia e Croazia con partenza dal porto di Bari e tappe a Katakolon, Izmir, Istanbul, Dubrovnik, Venezia per poi rientrare nel capoluogo pugliese.

La terza Edizione di “Fraternity: Viva la vita, viva lo Sport”, di cui fa parte la Fraternity Med Cruise 2010, è dedicata alle capitali europee della cultura. Si tratta di un progetto di utilità sociale, organizzato dall’Associazione Europa 2000, da Fate & Streghe e da Associazione Ventitré, patrocinato da Camera di Commercio di Napoli con le agenzie Agripromos, Comtur e Proteus, Coldiretti Campania, Romaneapolis, Comitato Italiano Fair Play, CONI Comitato Regionale, Wizzair, enti provinciali e comunali e con la collaborazione di MSC Crociere.

…l’articolo continua »


Fino al 19 giugno 2010 si celebrano le “Settimane dei vini”

In alto i calici cari amici di viaggiandofacile: a Siena fino al 19 giugno si celebrano le “Settimane dei vini”- 44ª edizione organizzata da Enoteca Italiana. Regione Ospite la Regione Siciliana Dipartimento per la Pesca.

Tra gli ospiti, fra i vari assaggi e cene accompagnate dai migliori rossi e bianchi, Valentina Cervi e Alain Elkann.

…l’articolo continua »


« Pagina Precedente | Pagina Successiva »