Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Trento | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Trento | Viaggiando Facile
Eventi Trento | Viaggiando Facile

La rievocazione storica della Guerra Rustica a Castel Thun sabato 11 settembre 2010

La riforma luterana conobbe una vasta diffusione a livello popolare, motivata soprattutto dalle affermazioni d’uguaglianza di tutti i cristiani. Notevole impulso ebbe, in particolare, l’espressione del malcontento della classe più povera, vessata dalla troppe tasse e dalle continue guerre.
Negli anni 1524 e 1525, nelle regioni germaniche, si assistette ad un vasto moto di riscossa contadina contro il servaggio feudale e le strutture del sistema sociale. La rivolta dei contadini dilagò presto anche in Tirolo e il movimento di rivolta, guidato da Michael Gaismayr, partì da Bressanone all’inizio del maggio 1525 per diffondersi progressivamente in Trentino dove si configurò sostanzialmente come una protesta sociale contro la povertà e contro l’avidità del clero. La “Guerra Rustica” attecchì soprattutto in Val di Fiemme, in Valsugana e nelle valli di Non e di Sole.

Le vicende che, in terra d’Anaunia, caratterizzarono la “Guerra Rustica” del 1525 saranno rievocate sabato 11 settembre, negli spazi esterni di Castel Thun, dal Gruppo storico che fa capo all’Associazione culturale nonesa – ladina “Rezia”. Lo spettacolo è inserito nel programma della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”.

…l’articolo continua »

Scritto il 10 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castel thun, eventi provincia di trento, eventi settembre, eventi trento, provincia di Trento, rievocazione storica, Spettacoli, Turismo in Trentino Alto Adige, val di fiemme, valsugana
10° Palio delle Contrade Città di Trento 10-11-12 settembre 2010

10° Palio delle Contrade Città di Trento si svolgerà il 10-11-12 settembre 2010 in collaborazione con il Comune di Trento e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.

La manifestazione (che si effettuerà domenica 12 settembre) consiste in una Disfida arcieristica fra le otto Contrade della Città di Trento, che vanta radici storiche risa lenti al 1500 circa. Voluta e proposta dall’Associazione culturale Amici della Città è legata ad un fatto di attualità e cioè il LANDESAUSSTELLUNG.

Infatti, dopo la battaglia di Calliano del 10 agosto 1487, giorno di San Lorenzo, venne istituita uffi cial mente dalle Contrade tridentine una fiera straordinaria che celebrasse e perpetuasse il ricordo della vittoria del Principato vescovile di Trento, e delle connesse forze della Confederazione tirolese, sulla Serenissima di Venezia. La fiera compren deva, oltre alle sfilate ed altre manifestazioni coreografiche, anche gare di tiro a segno da parte di balestrieri, ar cieri e archibugieri, e quant’altre ca tegorie di ti ratori rappresentanti delle contrade cittadine che avessero preso parte a quell’evento. La fiera di San Lorenzo, ampiamente do cumentata anche dai dati raccolti per la realizza zione del “Landesausstellung “, ha avuto luogo in Trento fino all’anno 1919.

…l’articolo continua »


Giovedì 23 settembre, per gli amanti delle due ruote, un suggestivo itinerario notturno alla scoperta dei romantici itinerari fra i gioielli lacustri della Valle dei Laghi

Morbidi declivi coperti di vigne e alberi da frutto che scendono a lambire le acque di origine glaciale del lago di S. Massenza; il fascino selvaggio del bacino di Cavedine che brilla incastonato tra le marocche, un’enorme distesa di massi franati dai soprastanti Monte Brento e Monte Casale; il tesoro dell’antico castello di Toblino che domina le acque dell’omonimo specchio lacustre. 

Uno spettacolo di impareggiabile bellezza reso ancor più unico dal blu del cielo notturno e dal brillare delle stelle che rischiarano la Valle dei Laghi in una fresca notte di fine estate.

…l’articolo continua »

Scritto il 25 agosto, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: castelli, castello di toblino, cavedine, degustazioni, escursioni, escursioni settembre, Eventi, eventi settembre, eventi settembre trento, eventi trento, lago di S. Massenza, monte bondone, Monte Brento, Monte Casale, pacchetti vacanze, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di Trento, Turismo in Trentino Alto Adige, Vacanze in montagna, valle dei laghi

|