Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Provincia Pesaro Urbino | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Provincia Pesaro Urbino | Viaggiando Facile
Eventi Provincia Pesaro Urbino | Viaggiando Facile

Pergola, Fiera del Tartufo Bianco: un’edizione super

Dopo lo straordinario successo di pubblico della passata edizione, oltre 25.000 presenze, grazie al rilancio fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli, la stessa ha messo a punto per la Fiera del Tartufo Bianco di Pergola, in Provincia di Pesaro-Urbino, che si aprirà sabato 9 ottobre, un programma variegato e di assoluta qualità che saprà certamente attirare migliaia di turisti.

L’inaugurazione della quindicesima edizione Fiera del Tartufo Bianco di Pergola è prevista alle ore 17 presso la tensostruttura in piazza Ginevri, dove si terrà il convegno dal titolo: ‘Tartufo Bianco e Turismo: un binomio vincente’.

A seguire spazio alla Notte Italo-Tedesca del Tartufo bianco: una serata interamente dedicata al prezioso tubero e all’amicizia tra Italia e Germania. Una delegazione della città tedesca di Gernsbach, con la quale Pergola da maggio è gemellata, sarà infatti presente con i suoi prodotti tipici per un evento che si preannuncia ricco di divertimento e di sorprese.

Il giorno seguente 10 ottobre aprirà i battenti la Fiera del Tartufo Bianco che poi proseguirà nelle domeniche del 17 e 24 ottobre.

…l’articolo continua »

Scritto il 7 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi ottobre, eventi provincia pesaro urbino, Fiera del tartufo bianco, Fiera del Tartufo Bianco di pergola, iniziative per bambini, Notte Italo-Tedesca del Tartufo bianco, pergola, presidi slow food, provincia di pesaro urbino, Spettacoli, stand gastronomici
Il Palio della Rocca 11 e 12 settembre

il-palio-della-rocca-alla-serra-santabbondio-11-e-12-settembre-a-tutto-folk-9003356Nel week end dell’11 e 12 settembre torna nel suggestivo borgo ai piedi del Monte Catria, in provincia di Pesaro e Urbino, “Il Palio della Rocca“. Tradizione e folklore si intrecciano in questa manifestazione storica che si aprì nel 1986 per rievocare un momento significativo della storia di Serra Sant’Abbondio: l’edificazione da parte dell’architetto militare Francesco di Giorgio Martini, durante il governo del duca Federico da Montefeltro (1444-1482), della Rocca di Serra.

Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, si svolge ogni anno la domenica che precede il 16 settembre, giorno della Festa del Patrono Sant’Abbondio. L’evento è sia ricerca e rievocazione storica che competizione tra i tre castelli e i tre borghi che si contendono “Il Palio della Rocca“.

…l’articolo continua »

Scritto il 8 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Borgo medioevale, corsa delle oche, corsa delle oche settembre, degustazioni, Eventi, eventi provincia pesaro urbino, monte catria, palio, palio della rocca, Prodotti tipici, provincia pesaro urbino, rievocazione storica, Serra Sant'Abbondio, sfilata, sfilata in costume
“A spasso sul Gibbo delle Aquile” – Festa della Montagna – Monte Catria 24 – 25 Luglio 2010

Torna puntuale e ancor più ricca di iniziative del solito, la Festa della Montagna dedicata a quel paradiso naturalistico che è il Monte Catria, la suggestiva cima più alta delle Province di Pesaro-Urbino e di Ancona. 

“A spasso sul Gibbo delle Aquile” è il titolo dell’evento che si terrà Sabato 24 e Domenica 25 Luglio, organizzato dalle Pro Loco di Acquaviva, Cagli, Cantiano, Frontone, Isola Fossara, Scheggia e Serra Sant’Abbondio, con il sostegno dei Comuni di Cagli, Cantiano, Frontone, Scheggia e Serra Sant’Abbondio, e il patrocinio delle Province di Pesaro-Urbino e Perugia, delle Regioni Marche ed Umbria, delle Comunità Montane del Catria-Nerone, Catria-Cesano e dell’Alto Chiascio, delle Università/Comunanze Agrarie presenti sui Comuni aderenti, e dell’Ente Parco del Monte Cucco.

 Un titolo che rimanda la memoria al Canto del Paradiso nel quale Dante Alighieri parla proprio di questa affascinante montagna: “…e fanno un gibbo che si chiama Catria, di sotto al quale è consecrato un ermo”. L’obiettivo è la valorizzazione dell’offerta turistica ed ambientale del Comprensorio del Monte Catria attraverso un evento che coinvolge un’ampia gamma di realtà culturali e sportive.Una festa capace di mettere in vetrina le perle del Catria, sia naturalistiche che enogastronomiche. 

…l’articolo continua »

Scritto il 19 luglio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Acquaviva, Cagli, Cantiano, concerti, concerti luglio, Eventi, eventi estivi, eventi luglio provincia ancona, eventi luglio provincia pesaro urbino, eventi provincia di ancona, eventi provincia pesaro urbino, festa della montagna, Frontone, Isola Fossara, monte catria, Provincia di Ancona, provincia di Perugia, provincia pesaro urbino, Scheggia, Serra Sant'Abbondio, turismo nelle marche, vacanze in italia
Dal 9 al 12 Settembre a Fano Festival internazionale di brodetto e zuppe di pesce

Dal 9 al 12 Settembre nella zona del Lido di Fano , si terra’ la manifestazione gastronomica , che si tiene ogni anno nella citta’ di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, e che fa conoscere a livello internazionale la buona cucina marinara marchigiana e non.

Competizione nella quale, chef provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, permettono di scoprire le antiche tradizioni gastronomiche marinare.

…l’articolo continua »

Scritto il 14 luglio, 2010 da : Sonia | Comments (0)
Tags: degustazioni, Eventi, eventi estivi, eventi provincia pesaro urbino, Fano, Festival di brodetto e zuppe di pesce, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di pesaro urbino, rassegne gastronomiche, turismo nelle marche

|