Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Provincia Di Trento | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi Provincia Di Trento | Viaggiando Facile
Eventi Provincia Di Trento | Viaggiando Facile

“POMARIA” LA FESTA DELLA MELA DELLA VAL DI NON…SABATO 9 E DOMENICA 10 OTTOBRE 2010

Che la mela sia la regina della Val di Non è ormai un fatto risaputo! Sono oltre 5.000 le famiglie contadine che in Val di Non coltivano con cura la terra e in autunno si ritrovano nei campi per condividere la grande festa del raccolto delle mele.

La Val di Non invita tutti a questo grande momento di festa e bontà! Ogni anno il secondo week-end di ottobre l’appuntamento in Val di Non è con ”POMARIA“, la grande festa della mela nella sua patria italiana: si potrà raccogliere la mela direttamente dall’albero assieme al contadino, imparare a cucinare il classico strudel e portarlo a casa con se, eleggere la “Più buona del Reame” e partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini all’interno dell’antico borgo rurale di Casez.   …l’articolo continua »

Scritto il 4 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: casez, degustazioni, Eventi, eventi ottobre, eventi provincia di trento, eventi val di non, festa della mela, pomaria, prodotti dop, provincia di Trento, sanzeno, val di non
La rievocazione storica della Guerra Rustica a Castel Thun sabato 11 settembre 2010

La riforma luterana conobbe una vasta diffusione a livello popolare, motivata soprattutto dalle affermazioni d’uguaglianza di tutti i cristiani. Notevole impulso ebbe, in particolare, l’espressione del malcontento della classe più povera, vessata dalla troppe tasse e dalle continue guerre.
Negli anni 1524 e 1525, nelle regioni germaniche, si assistette ad un vasto moto di riscossa contadina contro il servaggio feudale e le strutture del sistema sociale. La rivolta dei contadini dilagò presto anche in Tirolo e il movimento di rivolta, guidato da Michael Gaismayr, partì da Bressanone all’inizio del maggio 1525 per diffondersi progressivamente in Trentino dove si configurò sostanzialmente come una protesta sociale contro la povertà e contro l’avidità del clero. La “Guerra Rustica” attecchì soprattutto in Val di Fiemme, in Valsugana e nelle valli di Non e di Sole.

Le vicende che, in terra d’Anaunia, caratterizzarono la “Guerra Rustica” del 1525 saranno rievocate sabato 11 settembre, negli spazi esterni di Castel Thun, dal Gruppo storico che fa capo all’Associazione culturale nonesa – ladina “Rezia”. Lo spettacolo è inserito nel programma della rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”.

…l’articolo continua »

Scritto il 10 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: castel thun, eventi provincia di trento, eventi settembre, eventi trento, provincia di Trento, rievocazione storica, Spettacoli, Turismo in Trentino Alto Adige, val di fiemme, valsugana
Madonna di Campiglio: al via “Montagne dell’umanità”

Al via martedì 3 agosto l’ottava edizione de Il Mistero dei Monti, rassegna artistica, cinematografica e letteraria che anche quest’estate eleggerà Madonna di Campiglio regina della cultura in alta quota, promossa dall’Azienda per il Turismo Spa di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena. 

Tema di quest’anno le Montagne dell’umanità, omaggio alle Dolomiti riconosciute a livello mondiale dall’Unesco per l’immenso valore del loro patrimonio paesaggistico e culturale. 

Un programma ricchissimo di eventi e ospiti con proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, dibattiti, presentazioni letterarie e itinerari naturalistici di scena fino a mercoledì 25 agosto.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: eventi agosto, eventi agosto provincia di trento, eventi provincia di trento, festival, Mostre, mostre fotografiche, parco naturale adamello brenta, Patrimonio unesco, pinzolo, provincia di Trento, rassegne culturali, rassegne estive, spettacoli teatrali, vacanze in italia, val rendena

|