Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Frantoi Aperti | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Frantoi Aperti | Viaggiando Facile
Frantoi Aperti | Viaggiando Facile

“Frantoi Aperti” XIII Edizione (Umbria, dal 30 ottobre all’8 dicembre 2010)

Torna in Umbria, con la XIII edizione, “Frantoi Aperti”, evento che dal 30 ottobre all’8 dicembre offrirà 6 suggestivi weekend da non perdere per ritrovare il “gusto” della scoperta di un prodotto unico. Saranno molte le iniziative che si snoderanno in Umbria lungo la Strada dell’Olio  durante la lunga edizione di “Frantoi Aperti” dedicata all’olio extravergine di oliva Dop Umbria ed organizzate nei comuni e nei frantoi aderenti anche con spettacoli e attività culturali collaterali  

Un gustoso filo di olio nuovo è quello che per 6 imperdibili weekend condurrà di frantoio in frantoio, di paese in paese, di borgo in borgo, attraverso sagre, mostre, concerti, spettacoli. E poi tante degustazioni nelle piazze, nei palazzi e principalmente nei frantoi, aperti per tutto il periodo della manifestazione.

Lunga, ricca e suggestiva si preannuncia in Umbria la XIII edizione di “Frantoi Aperti”. Più di un mese sarà il tempo da passare all’insegna dell’olivicoltura, del suo eccezionale prodotto e dei suoi speciali territori.

Il periodo che va dal 30 ottobre all’8 dicembre si caratterizzerà come la lunga “stagione” dedicata all’olivo e all’olio, con tante iniziative che verranno organizzate dai comuni dell’Umbria ad alta vocazione olivicola.

…l’articolo continua »

Scritto il 11 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Colli Amerini, Colli Assisi-Spoleto, Colli del Trasimeno, Colli Martani, Colli Orvietani, degustazioni, Eventi, eventi dicembre, eventi novembre, eventi ottobre, eventi provincia di perugia, Frantoi aperti, Giano dell’Umbria, gualdo cattaneo, Montecchio, musei, musei aperti, pacchetti turistici, pacchetti vacanze, prodotti dop, spello, Spettacoli, spoleto, strada dell'olio, trekking urbani, trevi, turismo in umbria, valtopina, visite guidate
“FestivOl” Trevi tra olio, arte, musica e papille IV edizione – Trevi, 30-31 ottobre e 1° novembre 2010

Trevi, capitale dell’oro verde, festeggia l’olio nuovo e celebra la prima spremitura con tre giorni di originali eventi a carattere gastronomico e culturale.  Oltre a quelli umbri presenti quest’anno i presidi Slow Food di altre sette regioni ospiti. Degustazioni nei palazzi nobiliari, trekking urbani e naturalistici, raccolta delle olive, mercatino del contadino, oltre ai suggestivi spettacoli e concerti con artisti, tra gli altri, come Moni Ovadia e I Solisti di Perugia  

TREVI – L’attrazione verso i piaceri del gusto, la voglia di convivialità, lo spirito della scoperta e la sensibilità artistico sensoriale sono le qualità che verranno messe in evidenza ancora una volta, per la quarta edizione, durante “FestivOl – Trevi tra olio, arte, musica e papille”, evento che si svolgerà nella cittadina umbra dal 30 ottobre al 1° novembre 2010.

Trevi (cittadina umbra in provincia di Perugia che è tra I Borghi più belli d’Italia, Città Slow, Città del Bio, Slow Food, Bandiera Arancione) si animerà per tre giorni attraverso un’esplosione di gusti, suoni e colori con una serie di iniziative dedicate alle eccellenze alimentari ed artistiche della città. “Festivol” vuole creare “il senso del luogo” svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante.

L’iniziativa ha raggiunto un alto livello qualitativo – quest’anno ha avuto anche il riconoscimento di “Evento Nazionale” – testimoniato dai numeri e dai contenuti delle singole iniziative, grazie al forte impegno e alla sensibilità per certi temi da parte dell’assessorato al Turismo del Comune di Trevi.

…l’articolo continua »

Scritto il 7 ottobre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Borghi d'Italia, città di trevi, concerti, degustazioni, Eventi, eventi musicali, eventi novembre, eventi novembre provincia di perugia, eventi ottobre, eventi ottobre provincia di perugia, eventi provincia di perugia, festivol, Frantoi aperti, mostra mercato, Percorsi enogastronomici, presidi slow food, prodotti tipci, provincia di Perugia

|