Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Festival del Tartufo Bergamasco domenica 12 a Spirano | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Festival del Tartufo Bergamasco domenica 12 a Spirano | Viaggiando Facile
Festival del Tartufo Bergamasco domenica 12 a Spirano | Viaggiando Facile

Festival del Tartufo Bergamasco domenica 12 a Spirano

Una giornata al sapore di tartufo. E’ quella che propone il Festival del Tartufo Bergamasco in calendario domenica 12 a Spirano. La manifestazione, organizzata dal Comune con ARTO (Associazione ricercatori tartuficoltori orobici) e gli Alpini, avrà inizio alle 9.30 al parco san Rocco con la Gara Campionato Regionale di ricerca e raccolta del tartufo. 

Ma sarà anche possibile degustare prodotti tipici – non solo tartufo ma anche formaggi, salumi, miele, olio, marmellate proposto da vari espositori. 
Alle 11.30 è in programma una dimostrazione gastronomicaSalvatore Starace, Chef e Vice Presidente dell’A.R.T.O., spiegherà come si cucina un piatto al tartufo. Poi, chef professionisti si dedicheranno alla preparazione di diversi piatti. Dalle 13 si potranno assaggiare  tortelli al tartufo, casoncelli alla bergamasca, grigliata di carne, porchetta degli Alpini e un piatto suggerito dai Cavalieri della Polenta: ciareghì, polenta e tartufo. 


All’Happy hour, aperitivi per tutti in vista della cena a base di Risotto al tartufo, pizze tradizionali e al tartufo, grigliata di carne. A far da sottofondo musicale al festival i concerti del duo acustico “Mex Calèss” nel pomeriggio e  del duo “Hillbilly Heroes”. 
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Cesvi per aiutare i bambini di Haiti.