Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Cuneo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Cuneo | Viaggiando Facile
Cuneo | Viaggiando Facile

Castelli Aperti: gli appuntamenti nella zona di Cuneo per domenica 26 settembre, giornata Europea del Patrimonio

Per il 2010 sono il 25 e 26 settembre le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio, durante le quali 49 paesi europei apriranno gratuitamente le porte del patrimonio artistico: musei statali aperti, mostre, eventi e manifestazioni.

Molte delle strutture di Castelli Castelli Aperti hanno scelto di aderire aprendo gratuitamente le loro porte. 

In questo fine settimana la zona in cui tutte le strutture saranno aperte, per facilitare più visite nella stessa giornata è il basso Monferrato. In provincia di Alessandria sarà possibile visitare veri e propri gioielli come i giardini di Villa Genova e tantissimi castelli come Sannazzaro a Giarole, Redabue a Masio, Lajone a Quattordio, ed i castelli di Camino, Piovera e San Giorgio Monferrato

  …l’articolo continua »

Scritto il 21 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: basso monferrato, carta del turista di padova e provincia, castelli aperti, castelli aperti piemonte, castelli aperti settembre, Cuneo, eventi cuneo, eventi provincia di cuneo, eventi settembre, Giornate Europee del Patrimonio, Provincia di alessandria, provincia di cuneo
XI Giornata Europea della Cultura Ebraica

La manifestazione quest’anno coinvolge 28 paesi europei e 62 città italiane

COMUNICATO STAMPA

Chi sono gli ebrei? Quali sono le loro tradizioni e le loro usanze? Com’è fatta una sinagoga? A questa e a molte altre domande si può dare una risposta domenica 5 settembre 2010, il 26 Elul 5770 del calendario ebraico, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che giunge quest’anno all’undicesima edizione.

La manifestazione che ‘apre le porte’ del mondo ebraico si festeggia in ventotto Paesi del vecchio continente e vede coinvolte in Italia ben sessantadue località. Da nord a sud, da est a ovest, l’ebraismo italiano dà vita a itinerari e visite guidate, concerti e spettacoli, mostre e conferenze, percorsi enogastronomici, incontri e confronti, all’insegna della conoscenza di una grande cultura, antichissima seppur profondamente immersa nella modernità.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 settembre, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: Alessandria, Ancona, asti, Biella, Bologna, Bova marina, Bozzolo, Carmagnola, Carpi, casale monferrato, Cherasco, Chieri, Cittanova, concerti, concerti settembre, Correggio, Cuneo, Eventi, eventi settembre, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola D'Arda, firenze, genova, giornata europea della cultura ebraica, Gorizia, Ivrea, livorno, Lugo Di Romagna, mantova, Merano, milano, Modena, Moncalvo, mondovì, Monte San Savino, Mostre, mostre settembre, Napoli, Ostiano, padova, Parma, Percorsi enogastronomici, Pesaro, pisa, Pitigliano, Pomponesco, provincia di vicenza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, roma, Sabbioneta, saluzzo, San Nicandro Garganico, senigallia, Siena, Siracusa, Soncino, Soragna, Torino, Trani, trento, Trieste, Trino Vercellese, Udine, urbino, venezia, Vercelli, Verona, Viadana, visite guidate
In Bici in Valle Stura

In Valle Stura  nei weekend, fino alla fine di settembre, c’è l’opportunità di caricare la bicicletta sull’autobus da Cuneo (5 euro) scendendo poi in sella dal Colle della Maddalena o da un’altra località, ammirando la Valle Stura e fermandovi nei paesi della Valle, dove trattorie, locande, ristoranti e negozi sono convenzionati con l’iniziativa.

…l’articolo continua »

Scritto il 2 settembre, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: colle della maddalena, Cuneo, iniziative per adulti, iniziative per le famiglie, Percorsi enogastronomici, provincia di cuneo, turismo in bicicletta, Turismo in piemonte, vacanze in bicicletta, valle stura
Tra Maggio e Giugno, va’ dove ti porta il fiore

Tappeti di fiori, processioni secolari, genuino folklore: tutti questi sono gli ingredienti  di grande fascino per  le celebrazioni con cui si festeggia il Corpus Domini in programma quest’ anno  domenica 6 Giugno.

Ogni localita’ propone diverse e maravigliose infiorite di singolare bellezza. Nel Biellese ad esempio si puo’ godere di fioriture di parchi e vivai e andare alla scoperta dei santuari, ma anche addentrarsi nelle stradine di Candelo addobbato a festa dal 22 Maggio al 2 Giugno.

…l’articolo continua »


|