Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Corpus Domini | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Corpus Domini | Viaggiando Facile
Corpus Domini | Viaggiando Facile

Tappeti di Segatura Solennità del Corpus Domini Camaiore, centro storico fino a domenica 6 giugno 2010

Il lavoro degli artigiani, il sapore della tradizione, la peculiarità di una tecnica unica: tutto contribuisce a rendere unica l’atmosfera della notte che precede il Corpus Domini, durante la quale a Camaiore vengono realizzati i tappeti di segatura.
Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 giugno, i gruppi di tappetari “invadono” il centro storico, per creare vere e proprie opere d’arte, con il solo utilizzo della “pula” e dei pannelli di compensato traforati, che servono da stampi per la realizzazione dei vari soggetti, ispirati a temi religiosi o sociali.
I tappeti vengono completati in una sola notte: possono essere ammirati all’alba della domenica, ma solo per poche ore, prima che vengano distrutti dalla processione dei fedeli.

Un documento dell’Archivio Storico del Comune attesta che già alla fine del ‘400 veniva effettuata una processione per celebrare il Corpus Domini; la tradizione dei tappeti inizia ad affermarsi nel corso dell’800, probabilmente con i servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che avevano l’abitudine di realizzare tappeti di fiori per accogliere i loro signori, quando questi arrivavano per soggiornare nelle ville della Versilia. Furono proprio alcuni servitori a suggerire agli abitanti di Camaiore di addobbare le strade della città con tappeti di fiori, in segno di adorazione del Corpus Domini portato in processione.
A partire dagli anni ’30 fa la sua comparsa la “pula”, che sostituisce progressivamente i fiori, fino a diventare il materiale unico con cui realizzare i tappeti. Nel corso degli anni l’iniziativa riveste un sempre maggiore interesse, alimentato anche dalla sfida tra i vari gruppi cittadini. Contemporaneamente la tecnica viene perfezionata: i tappeti, lunghi fino a 50 metri, riproducono immagini sempre più complesse.

…l’articolo continua »


Infiorata del Corpus Domini a Fucecchio il 5 e 6 giugno 2010 La Pro loco Fucecchio ha ripreso da molti anni un antica tradizione dei Fucecchiesi e non solo infatti abbiamo fondato un “Associazione Nazionale infiorate artistiche Infioritalia” e con questa organiziamo concorsi o semplici dimostrazioni di questa tecnica l’ultima uscita e stata a Pietra Ligure il 21-22-23 maggio 2009.

Siamo ormai alla XXII edizione dell’infiorata che verrà realizzata tra sabato 5 e domenica 6 giugno, quest’anno il tema scelto è “Le Vocazioni”. In questa ricorrenza la sera e la notte del sabato precedente la domenica del Corpus Domini (6 giugno) sono eseguiti nelle principali strade ove passerà la Processione, dei tappeti realizzati con petali di fiori per una superficie di circa mq. 1.000, raffiguranti immagini sacre, simboli liturgici e geometrici che ricoprono le strade del percorso del Santissimo che avverrà la mattina della domenica.


Le Infiorate di Spello dal 1 al 6 giugno 2010

Una vera meraviglia le Infiorate di Spello, in occasione della festività del Corpus Domini dal 1 al 6 giugno, un’occasione speciale per vivere tra i colori e i profumi dei fiori una delle più alte espressioni della natura e dell’arte. Le composizioni floreali che rappresentano figurazioni e motivi ornamentali liturgici sono un vero e proprio capolavoro della creatività artistica spellana che affondano le loro radici agli inizi del 1900.

L’appuntamento delle Infiorate con il passare del tempo è diventato l’evento più conosciuto e apprezzato nel mondo, per le dimensioni e la qualità artistica delle opere realizzate e per le emozioni e il coinvolgimento capace di suscitare nelle migliaia di visitatori presenti per l’occasione.

Tra le iniziative assolutamente  da non perdere : la selezione e “capatura” dei fiori nelle vie del centro storico durante la settimana, la visita al Museo delle Infiorate, la mostra fotografica storica, la “Notte dei fiori” con la realizzazione dei bozzetti sulle strade, la composizione con i fiori e la musica itinerante, la processione domenicale e, per l’occasione, i menu a base di fiori, erbe e altri prodotti tipici.

…l’articolo continua »

Scritto il 31 maggio, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: città di spello, corpus domini, degustazioni, eventi giugno, eventi giugno spello, infiorate, infiorate di spello, Mostra fiori e piante, Mostra-mercato di fiori, Mostre, musei, provincia di Perugia, turismo in umbria
Tra Maggio e Giugno, va’ dove ti porta il fiore

Tappeti di fiori, processioni secolari, genuino folklore: tutti questi sono gli ingredienti  di grande fascino per  le celebrazioni con cui si festeggia il Corpus Domini in programma quest’ anno  domenica 6 Giugno.

Ogni localita’ propone diverse e maravigliose infiorite di singolare bellezza. Nel Biellese ad esempio si puo’ godere di fioriture di parchi e vivai e andare alla scoperta dei santuari, ma anche addentrarsi nelle stradine di Candelo addobbato a festa dal 22 Maggio al 2 Giugno.

…l’articolo continua »


La processione dei Misteri volanti a Campobasso

Dal 4 al 6 Giugno,  la sfilata dei Misteri, attraversera’ il centro storico di Campobasso in occasione della domenica del Corpus Domini.

Tredici quadri viventi, sorretti da strutture chiamate “Macchine” o “Ingegni” che rappresentano alcuni episodi biblici (scene dell’Antico e del Nuovo Testamento) e  vengono portati in spalla  per il centro storico  sotto lo sguardo curioso del pubblico.

…l’articolo continua »


|