Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
La cultura è apertura | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  La cultura è apertura | Viaggiando Facile
La cultura è apertura | Viaggiando Facile

Domenica 3 0ttobre, nell’ambito del progetto nazionale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, “ Domenica in carta – Biblioteche e Archivi si raccontano”, l’Archivio di Stato di Foggia e la Sezione di Lucera effettueranno una apertura straordinaria continuativa dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

La manifestazione foggiana, denominata “Tesori di carta in mostra” vuole offrire ad  un pubblico più vasto, non specialistico, la possibilità di conoscere la storia della Capitanata attraverso   preziosi documenti  illustrati da funzionari. Spesso, infatti, la popolazione  ignora che all’interno di antichi edifici della propria città sono conservate fonti documentarie, risalenti ad epoche lontanissime, che sono  accessibili a tutti, non solo ad una ristretta élite di addetti ai lavori.

Nella sala multimediale di Piazza XX Settembre, a Foggia, sarà possibile ammirare gli splendidi atlanti delle reintegre dei tratturi, le vie erbose larghe più delle odierne autostrade,  che mettevano in comunicazione le zone montuose dell’Abruzzo con i pascoli del Tavoliere per la transumanza stagionale delle pecore. Si tratta di volumi di svariate epoche, il più antico risale al XVII secolo, in cui sono raffigurati non solo i  percorsi tratturali, ma anche i centri urbani da essi attraversati.

 A Lucera saranno esposte per la prima volta  le bellissime piante che adornano i volumi del fondo archivistico “Terraggio Lucerino”, che raccontano degli antichi  assetti fondiari del centro fridericiano.

 Per informazioni e prenotazioni di visite guidate telefonare al n. 0881.721696

Fonte: Comunicato stampa dell’Archivio di Stato di Foggia -