Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Monte Bondone | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Monte Bondone | Viaggiando Facile
Monte Bondone | Viaggiando Facile

Giovedì 23 settembre, per gli amanti delle due ruote, un suggestivo itinerario notturno alla scoperta dei romantici itinerari fra i gioielli lacustri della Valle dei Laghi

Morbidi declivi coperti di vigne e alberi da frutto che scendono a lambire le acque di origine glaciale del lago di S. Massenza; il fascino selvaggio del bacino di Cavedine che brilla incastonato tra le marocche, un’enorme distesa di massi franati dai soprastanti Monte Brento e Monte Casale; il tesoro dell’antico castello di Toblino che domina le acque dell’omonimo specchio lacustre. 

Uno spettacolo di impareggiabile bellezza reso ancor più unico dal blu del cielo notturno e dal brillare delle stelle che rischiarano la Valle dei Laghi in una fresca notte di fine estate.

…l’articolo continua »

Scritto il 25 agosto, 2010 da : Michela | Comments (1)
Tags: castelli, castello di toblino, cavedine, degustazioni, escursioni, escursioni settembre, Eventi, eventi settembre, eventi settembre trento, eventi trento, lago di S. Massenza, monte bondone, Monte Brento, Monte Casale, pacchetti vacanze, prodotti regionali, Prodotti tipici, provincia di Trento, Turismo in Trentino Alto Adige, Vacanze in montagna, valle dei laghi
12 AGOSTO: Con i Beatles “I Suoni delle Dolomiti” sul Monte Bondone

Dici Beatles e pensi subito al mito. Dici Monte Bondone e pensi alla magia di un fantastico palcoscenico a cielo aperto. Insieme quest’anno per un appuntamento imperdibile.

A proporre giovedì 12 agosto alle ore 14 lo straordinario repertorio del quartetto di Liverpool in versione classica nello splendido scenario della Piana delle Viote (a quota 1.500 metri), una delle voci femminili più duttili del panorama musicale contemporaneo, Cristina Zavalloni con I Virtuosi Italiani, un’orchestra con alle spalle importanti e variegati incontri artistici di livello internazionale da Uri Caine a Chick Corea, da Goran Bregovic a Michael Nyman, da Franco Battiato a Giovanni Allevi.  …l’articolo continua »

Scritto il 10 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: Dolomiti, escursioni, Eventi, eventi agosto, eventi agosto provincia di trento, i suoni delle dolomiti, monte bondone, pacchetti vacanze, Pendici del Cornetto, provincia di Trento, trento, Vacanze in montagna, Val del Merlo, valle dei laghi
Dal 20 giugno al 27 agosto 2010 I Suoni delle Dolomiti

I Suoni delle Dolomiti è una manifestazione che raduna musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino. L’idea di fondo è semplice: unire le grandi passioni per la musica e la montagna, per l’arte e l’ambiente in un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della naturalità. La formula prevede un’escursione a piedi dal fondovalle fino a radure e conche nei pressi dei rifugi, teatri naturali in cui la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante.

Agli appuntamenti del primo pomeriggio si sono aggiunte nel tempo le suggestioni dell’alba. Un festival nel festival che propone l’incontro con artisti, attori, uomini di cultura che, nelle atmosfere uniche del sorgere del sole in alta montagna, danno vita a spettacoli, recital, monologhi.
Al festival partecipano artisti di fama internazionale che nel rispetto dell’ambiente si uniscono al pubblico e raggiungono a piedi i luoghi dei concerti, strumento in spalla. In cammino verso l’arte e la natura.

20.6 – 11 h

Rifugi del Trentino
Progetto speciale: dieci cori del Trentino rendono omaggio alle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco.

28,29,30.6/1.7 Trekking musicale Val Rendena, Adamello, Val di Genova

MARCO PAOLINI Jack London, la natura, l’avventura nel racconto di un grande attore

3.7 – 22.00 h Val di Fassa, Dolomiti, Rifufio Vajolet

MARCO PAOLINI


Progetto speciale: Jack London tra parole e immagini

8.7 – 14 h Val di Fiemme, Latemar Passo di Lavazé

SPIRA MIRABILIS


Un nuovo modo di proporre musica classica

9.7 – 14 h Val di Fassa, Dolomiti Lagusel

QUINTETTO BISLACCO


La classica che diverte

10.7 – 14 h Trento, Monte Bondone Malghet

DAVE DOUGLAS – TRIO SENTIERO


Progetto speciale: jazz e country music per tromba, banjo e violoncello
Scritto il 19 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: adamello, alpi cermis, alpi di ledro, altopiano del tesino, altopiano della paganella, altopiano della predaia, cevedale, città di trento, concerti, concerti agosto, concerti giugno, concerti luglio, Dolomiti, Eventi, eventi agosto, eventi giugno, eventi luglio, folgaria, i suoni delle dolomiti, latemar, lavarone, luserna, monte bondone, monte castellazzo, monte di mezzocorona, pale di san martino, panaveggio, passo brocon, passo rolle, Patrimonio unesco, primiero, Spettacoli, tremalzo, Turismo in Trentino Alto Adige, val canali, val di fassa, val di fiemme, val di genova, val di non, val di sole, val rendena, valle di cembra, valle di ledro, valsugana
Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: due passi sui sentieri della spiritualità

Con i Trekking del Sacro una proposta esclusiva per scoprire luoghi di culto e arte religiosa tra antiche chiesette, cappelle e santuari della Valle dell’Adige.

Un viaggio tra tesori di arte sacra e spiritualità che da secoli mantengono viva e profonda l’identità religiosa del territorio.

È questo l’appuntamento con i Trekking del Sacro promossi dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi nei mesi di luglio e agosto: due itinerari che raccontano la tradizione devota di questi luoghi tra vetrate variopinte, cicli pittorici, preziosi altari e statue di santi avvolte dal profumo di incenso. Un’occasione speciale per chi ama immergersi nel silenzio di chiesette e piccole cappelle ma anche per chi vuole gustare la bellezza della natura e gli incantevoli paesaggi che incorniciano questi luoghi.

Primo appuntamento sabato 3 luglio con il percorso panoramico a Garniga Terme “Tra spiritualità antica e moderna”.  Una passeggiata lungo stradine di agevole percorribilità con prima tappa al parco comunale e al suo laghetto e a seguire alla Chiesa di Sant’Osvaldo (818 mt), sito di notevole importanza storico-culturale e punto panoramico privilegiato sulla Valle dell’Adige. Proseguendo la camminata si incontrerà poi una vecchia calcara finemente ristrutturata e la parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, orgoglio della comunità di Garniga Terme. A conclusione della giornata brindisi accompagnato da assaggi tipici.

…l’articolo continua »

Scritto il 1 giugno, 2010 da : Michela | Comments (0)
Tags: chiese, chiese d'Italia, città di trento, degustazioni, monte bondone, Percorsi enogastronomici, santuari, Trekking Naturalistico, Trekking sacro, Turismo in Alto Adige, Turismo in Trentino Alto Adige, turismo sostenibile, vacanze in italia, Vacanze in montagna, valle dei laghi
Monte Bondone: con “Montagna dell’esperienza” tecnologia ad alta quota

Tra le novità di quest’anno dell’innovativo summer camp c’è il laboratorio “Digital Mountains per nuovi esploratori” dove i ragazzi impareranno a creare una mappa digitale del territorio rendendolo accessibile a tutto il mondo. E ancora: ecologia ed esplorazione sonora, performance, natura e divertimento per un’esperienza all’insegna della creatività e dell’incontro formativo.

Una sorta di Wikipedia della geografia, dove rintracciare foto, notizie, curiosità che riguardano ogni angolo del pianeta e dove poter costantemente aggiornare informazioni su strade, piazze, percorsi viabili e itinerari naturali trasmettendo le proprie esperienze e dati. È questo OpenStreetMap, il progetto internazionale di mappa del mondo intero fondato sul libero contributo dei fruitori, che sarà trattato in una delle proposte di “Montagna dell’Esperienza”, il summer camp per ragazzi over 11 che dal 27 giugno al 18 luglio 2010 si terrà sul Monte Bondone, la terrazza naturale che domina Trento.

Un’iniziativa prestigiosa resa possibile grazie al laboratorio “Digital Mountains per nuovi esploratori” curato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento - centro per la ricerca scientifica e tecnologica, www.fbk.eu/it - nell’ambito delle numerose attività organizzate per i giovani partecipanti al campus. Guidati e affiancati dai ricercatori della FBK i ragazzi mapperanno il territorio circostante proprio come dei novelli esploratori, imparando contenuti e strumenti alla base di OpenStreetMap, vera e propria enciclopedia geografica globale “scritta” dalla gente comune e accessibile a chiunque.

…l’articolo continua »


|