La Vogalonga 2010 a Venezia il 23 maggio
La prossima edizione della Vogalonga avrà luogo il 23 maggio 2010. La Vogalonga è un atto d’amore per Venezia e l’acqua che la circonda, per la sua laguna e le sue isole, per la voga e le sue barche e mantiene nel tempo il fine per cui è nata: diffondere la conoscenza e il consapevole rispetto della natura e della cultura della nostra città.
La Vogalonga è una grande festa per tutto il popolo del remo ed è oggi, come al suo nascere, una testimonianza pacifica contro il moto ondoso, pericolo per la città e la laguna. La Vogalonga comprende storia tradizione e dimensione internazionale del luogo in cui si svolge, riunendo gli appassionati di tutto il mondo a chi frequenta abitualmente la laguna.
Fin dalle prime ore del mattino si radunano in Bacino San Marco di fronte al Palazzo Ducale un buon numero di barche di qualsiasi tipo e forma e colore che attendono lo start per iniziare un percorso di 30 km, che si sviluppa tra le isole della laguna ritornando a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio, con termine della competizione alla Punta della Dogana.
La partecipazione alla manifestazione non è competitiva e per tutti i partecipanti diventa anche un’occasione di riscoperta della laguna veneziana, dei suoi paesaggi, del suo habitat. Per effettuare l’iscrizione via internet alla Vogalonga consultare il sito istituzionale della manifestazione: http://www.vogalonga.it