Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Paolo Rossi incontra gli ospiti del CEIS Centro Solidarietà Don Guerrino Rota | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Paolo Rossi incontra gli ospiti del CEIS Centro Solidarietà Don Guerrino Rota | Viaggiando Facile
Paolo Rossi incontra gli ospiti del CEIS Centro Solidarietà Don Guerrino Rota | Viaggiando Facile

Scritto il 27 agosto, 2010 da : Michela | Comments (0)

Spoleto, 27 agosto Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” da sempre impegnato anche in attività relative alle problematiche del sociale e di sponsorizzazione del territorio, continua la sua attività di promulgazione di eventi collaterali rispetto alla stagione lirica con incontri ed appuntamenti con i registi impegnati nelle attività dello “Sperimentale” e realtà sociali presenti sul territorio.

Dopo le varie iniziative organizzate dall’Istituzione teatrale come con il Comitato dei Migranti, le associazioni dei giovani, i centri sociali e quelli degli Anziani, i detenuti del Carcere di Maiano ed i ragazzi diversamente abili e, la realizzazione proprio da parte dei detenuti del carcere di alcuni costumi per “Rigoletto”opera inserita nella stagione dello Sperimentale, quest’anno è il turno di Paolo Rossi, che debutterà nella regia lirica de “Il Matrimonio Segreto”. Rossi incontrerà sabato 28 agosto alle ore 10.00 presso l’Auditorium della struttura di accoglienza “Il Mulino”, gli ospiti del Centro Solidarietà Don Guerrino Rota in occasione dell’Assemblea delle Famiglie che si tiene l’ultimo sabato di ogni mese.

Paolo Rossi prenderà parte all’incontro mensile con le famiglie dei ragazzi ospiti nelle strutture del CEIS in particolare nel centro di accoglienza “Il Mulino”. In questo ambito i ragazzi parleranno  delle loro esperienze attraverso poesie e letture. Previsto l’intervento di Paolo Rossi.

Sorto nel 1975 il CEIS, che prende nome dal suo fondatore, Don Guerrino Rota, nell’arco di questi anni ha ospitato più di duemila persone dando sostegno anche alle loro famiglie. Il centro si occupa attualmente del recupero di persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti attraverso il programma terapeutico “Progetto Uomo”.L’accoglienza tradizionale rappresenta il primo incontro fra le persone in difficoltà ed il Programma terapeutico. Mediante una serie di interventi di tipo socio-comportamentale, medico, psichiatrico e psicologico, viene formulata per ognuno una proposta di piano di trattamento per il percorso successivo. Attraverso i gruppi ed i colloqui, la persona viene aiutata a trovare dentro di sé la motivazione per un nuovo stile di vita. Gli ospiti delle sei strutture sono circa 160 seguiti da 45 operatori inseriti con contratto di lavoro, e da uno svariato numero di volontari.

Ogni anno si organizzano degli eventi per rendere nota l’attività del Centro e sensibilizzare la società sul problema “droga”. L’uso di sostanze tossiche in questi anni è infatti, in sostanziale aumento.

Fra i prossimi eventi in programma si rende nota la partita di calcio che vedrà partecipare la Nazionale Cantanti e quella degli Attori, prevista domenica 26 settembre ore 16.00 allo Stadio comunale di Spoleto.

Ufficio Stampa

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”

Tel. 0743.221645

Fax 0743.222930

promozione@tls-belli.it

ufficio.stampa@tls-belli.it

www.tls-belli.it

CEIS
PRESIDENTE

Mons. Eugenio Bartoli 335. 430630

Segreteria e Amministrazione 0743. 261058

info@centrodonrota.org