Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Castiglione Olona | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Castiglione Olona | Viaggiando Facile
Castiglione Olona | Viaggiando Facile

Palio dei Castelli 2010 – Programma dal 15 al 18 luglio Scritto il 15 luglio, 2010 da : Michela | Commenti (0) Palio dei Castelli 2010 – Programma dal 9 al 11 luglio Scritto il 9 luglio, 2010 da : Michela | Commenti (0) Scritto il 2 luglio, 2010 da : Michela | Commenti (0)

Castiglione Olona -  Proseguono con lusinghieri successi le iniziative proposte dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona all’interno del cartellone “CASTIGLIANDO…..TRA ARTE, FILOSOFIA E SCIENZA, Incontro con i pensieri”.

“LEI”,  per una stagione tutta al femminile. 

La figura femminile,  sarà ancora la principale protagonista del prossimo  evento che si terrà al Castello di Monteruzzo  domenica 4 luglio  con inizio alle ore 21,30. Verranno ospitate in questo splendido scenario le selezioni del concorso nazionale di Miss Italia  giunto ormai alla 71° edizione.  

La serata sarà aperta da una sfilata di abiti rinascimentali in omaggio alle storiche origini del Borgo Antico ma allo stesso tempo in stretta relazione con la contemporaneità.  Le indossatrici  sfileranno in abiti quattrocenteschi ed indosseranno “I gioielli del Polimero” realizzati appositamente per l’occasione dal giovane artista Diego Pasqualin ed ispirati, in un connubio tra arte antica e moderna, agli affreschi d’epoca e alle opere degli anni 70 racchiusi nel  MAP – Museo Arte Plastica – di proprietà comunale.

…l’articolo continua »

Palio dei Castelli 2010 – Programma dal 2 al 4 luglio Scritto il 1 luglio, 2010 da : Michela | Commenti (0) Scritto il 21 giugno, 2010 da : Michela | Commenti (0)

Il Comune di Castiglione Olona propone, tra le iniziative del 2010 del Parco Rile Tenore Olona (RTO), una particolare serata all’insegna del teatro ma anche dello sport, con l’omaggio ad uno degli atleti più amati del ciclismo italiano, Gino Bartali.

Venerdì 25 giugno 2010 alle ore 21.00, la Corte del Doro, ospiterà il monologo “Bartali. Pedalando sull’Olona” di e con Giovanni Ardemagni con l’accompagnamento alla fisarmonica di Francesco Nodali.

Ispirato alla celebre canzone “Bartali” di Paolo Conte, lo spettacolo ripercorre con la fantasia le immagini dell’Italia del dopoguerra, quando le lambrette correvano sulle strade sterrate di campagna e grandi pedalate accompagnavano lo scorrere del fiume Olona.

…l’articolo continua »

Scritto il 14 giugno, 2010 da : Michela | Commenti (0)

Il cartellone Lei – Castigliando… tra arte, filosofia e scienza, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona, prosegue con grande successo con una piacevole serata dedicata al teatro.

Nella quattrocentesca corte del Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo, Corte del Doro, si potrà assistere, sabato 19 giugno 2010 alle ore 21.00, alla divertente commedia “La strana coppia” di Neil Simon – celebre autore di “A piedi nudi nel parco” e “Andy e Norman” – messa in scena dalla vicentina La Compagnia dell’Orso.

La strana coppia”, fin dal suo debutto nel 1965, riscosse un gran successo di pubblico e di critica per la tematica contemporanea della quotidianità della classe media americana e per la vis comica del testo, consacrando la coppia comica del cinema Walter Matthau e Jack Lemmon.

I protagonisti sono Oscar e Felix, due amici molto diversi: il primo è trasandato, menefreghista disordinato, l’altro è continuamente alla ricerca dell’ordine e della perfezione, animato da assurde paranoie, da tic e da molteplici allergie.

…l’articolo continua »

Scritto il 4 giugno, 2010 da : Michela | Commenti (1)

Domenica 6 giugno alle ore 18.00 si inaugura al MAP Museo Arte Plastica la mostra “La donna di Plastica” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona con il contributo di Mazzucchelli 1849 Spa in collaborazione con l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, coordinati dall’architetto Marcello Morandini. Lodevole la partecipazione di Giorgio Bonafè, tecnico dell’ex Polimero Arte, il cenacolo d’artisti che con i polimeri realizzarono buona parte delle opere d’arte oggi esposte.

“L’evento, che si avvale del patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Varese”, spiega l’Assessore alla Cultura Stefano Uboldi, “è concepito all’interno del ricco programma CASTIGLIANDO…TRA ARTE, FILOSOFIA E SCIENZA, Incontro con i pensieri; CASTIGLIANDO come sinonimo di indagando, creando, visitando, educando, ricercando, andando,  entrando, girando nei percorsi dell’arte e del fare arte sullo sfondo spettacolare dello scenario del borgo umanistico. “LEI” è invece riferito all’universo femminile.

La donna è infatti il filo conduttore dell’intera stagione.

…l’articolo continua »

Sabato 29 maggio a Castiglione Olona va in scena L’Opera Scritto il 27 maggio, 2010 da : Michela | Commenti (0) Scritto il 21 maggio, 2010 da : Michela | Commenti (0)