Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Domenica 13 giugno si inaugura il nuovo porto turistico di San Vincenzo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Domenica 13 giugno si inaugura il nuovo porto turistico di San Vincenzo | Viaggiando Facile
Domenica 13 giugno si inaugura il nuovo porto turistico di San Vincenzo | Viaggiando Facile

Domenica 13 giugno si inaugura il nuovo porto turistico di San Vincenzo Scritto il 12 giugno, 2010 da : Michela | Commenti (0)

Domenica 13 Giugno a partire dalle  ore 18,30 si svolgerà, presso la piazza del Porto, l’inaugurazione ufficiale della Marina di San Vincenzo, il nuovo porto turistico della città.

La realizzazione del porto si snoda attraverso l’esecuzione di una molteplicità di progetti: dalla diga foranea, fino all’impianto d’illuminazione. La diga foranea è l’opera di difesa più importante del nuovo porto, col suo “piede sommerso esterno” che garantisce di smorzare la forza delle onde prima di arrivare alla scogliera vera e propria. Inoltre il porto si compone di darsene, tra le quali una coperta, banchine, frangiflutti, uffici, negozi per ricambi nautici, servizi di assistenza nautica, capannone coperto per rimessaggio, lavori di manutenzione e riparazione.

L’ultimo atto di grande lungimiranza di tutte le forze coinvolte nel progetto è stato commissionare per l’ingresso a mare del nuovo porto un’opera d’arte che potesse conferire una straordinaria ed immediata identità alla Marina ed alla cittadina di San Vincenzo; per questa impresa è stato scelto il maestro toscano Giampaolo Talani che in questo paese è nato e che ben sa interpretare gli umori e l’aria salmastra del mare Tirreno.

Ecco allora che il simbolo del nuovo porto turistico cittadino sarà un marinaio di bronzo, alto sette metri, venti quintali di peso, con lo sguardo rivolto verso il mare aperto che darà il benvenuto ai naviganti in arrivo proprio a San Vincenzo. Il MARINAIO è un’imponente opera realizzata da  Giampaolo Talani, nativo del posto e verrà inaugurata  domenica 13 giugno.