Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Pinacoteca | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Pinacoteca | Viaggiando Facile
Pinacoteca | Viaggiando Facile

Notte Bianca al Museo Diocesano di Lucera sabato 24 aprile Scritto il 22 aprile, 2010 da : Michela | Commenti (0)

Il Museo Diocesano di Lucera con l’ausilio dell’Associazione Terzo Millennio organizza la Notte Bianca in programma sabato 24 aprile. A partire dalle ore 20.00 e fino alle 24.00 sarà possibile visitare le sale del Museo Diocesano, ubicato all’interno del Palazzo Vescovile sito in Piazza Duomo 13 a Lucera, accompagnati dalle guide dell’Associazione Terzo Millennio.

Il Museo ospita la Pinacoteca vescovile e gran parte del Tesoro dell’Archivio Capitolare che comprende, tra le altre opere, un dittico (coperta di evangelario) in lamine d’argento dorato del secolo XIV, annoverato tra le opere più rare dell’antica oreficeria della città di Sulmona e il camice di lino con ricami, la stola e il cappello del Beato Agostino Kazotic (sec. XIV).

Fra le sculture, sicuramente sono da ammirare un trittico proveniente da un cenotafio smembrato con al centro una lastra raffigurante la Madonna delle Stelle (sec. XIV). Notevoli sono anche  le raccolte di opere pittoriche, provenienti in gran parte da chiese e conventi soppressi di Lucera, tra cui due la Madonna della Grazie e la Madonna della Pietà. Imponente la collezione di reliquie, paramenti, arredi e oggetti sacri. Una menzione merita l’armadio-cappella contenente l’altare in legno dorato appartenuto alla famiglia di Mons. Freda.

La Notte Bianca,  rientra negli appuntamenti della XII Settimana della Cultura è un’occasione per celebrare il decennale della fondazione del Museo Diocesano. Una notte per scoprire e per imparare ad amare di più la città di Lucera attraverso l’arte sacra.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.dauniavetus.it o rivolgersi alla Curia Vescovile di Lucera (tel. 0881.520882).

Fonte:  foggiaweb.it