Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
San Martino della Battaglia: la famosa torre e il museo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  San Martino della Battaglia: la famosa torre e il museo | Viaggiando Facile
San Martino della Battaglia: la famosa torre e il museo | Viaggiando Facile

San Martino della Battaglia: la famosa torre e il museo Scritto il 16 aprile, 2010 da : Michela | Commenti (0)

San Martino della Battaglia sorge in una splendida posizione a soli 8 km da Desenzano del Garda. Qui si trova una maestosa torre, denominata La Spia d’Italia alta ben 74 metri e ricorda la battaglia durante la seconda guerra d’indipenza combattuta tra le truppe piemontesi di Re Vittorio Emanuele II e gli austriaci del 24 giugno 1859.

La  torre è in stile neo-gotico ed è stata edificata nel tra il 1880 e il 1893 dall’architetto Frizzoni di Bergamo e al suo interno è adornata da affreschi raffiguranti celebri battaglie. Accanto alla torre si trova il Museo storico dove vengono conservati i cimeli di una della più sanguinose battaglie. Nel  parco, invece,  che circonda la Torre di San Martino c’è un ossario che conserva  2.619 resti mortali di soldati italiani e austriaci.

Dalla cima della torre di San Martino è possibile ammirare un bel panorama: si riconoscono distintamente i paesi di Sirmione, Desenzano, Peshiera, Lazise, Bardolino e Garda. Sulla sua sommità  è stato installato un faro che durante la notte emette una luce tricolore.