Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
La fioritura dei glicini all’Isola Madre del Lago Maggiore | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  La fioritura dei glicini all’Isola Madre del Lago Maggiore | Viaggiando Facile
La fioritura dei glicini all’Isola Madre del Lago Maggiore | Viaggiando Facile

La fioritura dei glicini all’Isola Madre del Lago Maggiore Scritto il 15 aprile, 2010 da : Michela | Commenti (0)

Dal 19 aprile al 4 maggio nei giardini delle Isole Borromeee, ci sarà la grande fioritura degli esemplari di Wisteria, volgarmente noti come glicini.

Certo è che il profumo emanato da questi grappoli fioriti è ritenuto uno tra i più afrodisiaci profumi naturali. Proprio per questo motivo, in epoca Liberty nei parchi e nei giardini di ogni casa sorsero romantici berceau dove la privacy era garantita dalle lunghe “liane” dei glicini.

I glicini, rampicanti legnosi, sono delle leguminose e debbono il loro nome scientifico “Wisteria Glicine” a Caspar Wistar, studioso dell’Università di Pennsylvania. Le specie di glicine coltivate non sono numerosissime e la raccolta dei Principi Borromeo è  la prima ad essere creata in Italia ed anche una delle più ricche.

La collezione di glicini dell’isola Madre nasce circa venticinque anni fa e si è distinta per essere la prima creata in Italia. Nel giardino botanico sono rappresentate una ventina di varietà di glicini differenti tra loro per il colore dei fiori, per i frutti e per le modalità di accrescimento, la maggior parte delle quali è concentrata nella scenografica scalinata che degrada verso il lago.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni: www.borromeoturismo.it/