Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Provincia Di Lucca | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Provincia Di Lucca | Viaggiando Facile
Provincia Di Lucca | Viaggiando Facile

Scritto il 29 marzo, 2010 da : Michela | Commenti (0) Il ponte della Maddalena o ponte del diavolo Scritto il 10 marzo, 2010 da : Michela | Commenti (0) Scritto il 2 marzo, 2010 da : Michela | Commenti (0)

Situata al centro del Parco Naturale delle Alpi Apuane c’è la Grotta del Vento, una tra le grotte più complete d’Europa, dove si possono trovare   una straordinaria varietà di fenomeni che vengono illustrati con precisione e competenza da esperte guide speleologiche.

II nome “Grotta del Vento” deriva dalla violenta corrente d’aria che la percorre, dovuta alla presenza di due imbocchi posti a quote diverse. Quello inferiore (ingresso turistico) e situato a m. 627 sul livello del mare, mentre quello superiore, impraticabile, si trova ottocento metri più in alto, ad oltre 1400 metri d’altezza; la temperatura interna si mantiene costantemente sul valore di + 10,7 gradi centigradi. Si ha quindi una colonna d’aria che d’estate, essendo più fredda dell’aria esterna, e più pesante, quindi provoca all’imbocco inferiore il noto vento uscente (entrante a quello superiore). D’inverno, invece la situazione si ribalta; siccome fuori la temperatura e quasi sempre più bassa, l’aria interna, più calda di quella esterna e quindi più leggera, sale, provocando all’imbocco inferiore il vento entrante (uscente a quello superiore). La velocità del vento e direttamente proporzionale alla differenza che intercorre tra la temperatura esterna e quella interna. Durante le visite la corrente d’aria viene quasi completamente bloccata mediante la chiusura di una porta blindata.

…l’articolo continua »

Il paese sommerso: Fabbriche di Carregine Scritto il 24 febbraio, 2010 da : Michela | Commenti (0)